annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Il venditore dice che il reso è arrivato rotto

maimar-8883
Utente della Community

Salve, ho acquistato un Iphone 16 pro, dopo qualche giorno ho deciso di fare un reso per ripensamento, ho imballato il telefono senza neanche un graffio o danni nella sua scatola originale, ora il venditore mi ha inviato un rimborso parziale con la detrazione del 50%, cosa posso fare? ho già aperto una controversia 

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Rif.: Il venditore dice che il reso è arrivato rotto

sika700
Utente della Community

@maimar-8883  ha scritto:

...ora il venditore mi ha inviato un rimborso parziale con la detrazione del 50%, cosa posso fare? ...

Nulla... se il venditore ti inviava il telefono danneggiato tu cosa avresti fatto?

Spedendo il reso ne sei tu responsabile, se quindi il venditore dichiara che è arrivato danneggiato, il rimborso parziale è più che onesto.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Si ma non mi sembra giusto, io ho imballato tutto perfettamente, è impossibile sia arrivato rotto e neanche mi ha inviato qualche foto come prova

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Salve, ho acquistato un Iphone 16 pro, dopo qualche giorno ho deciso di fare un reso per ripensamento, ho imballato il telefono senza neanche un graffio o danni nella sua scatola originale, ora il venditore mi ha inviato un rimborso parziale con la detrazione del 50%, cosa posso fare? ho già aperto una controversia 

Ma questo reso come lo avevi fatto? Attraverso la procedura ebay di reso oppure accordandoti con il venditore via messaggistica?

Te lo chiedo perche' non si possono aprire due controversie, se hai aperto la procedura di reso poi non puoi aprire un'altra procedura di reclamo.

Ad ogni modo se hai aperto la controversia contatta l'assistenza ebay e fatti chiamare e spiega a loro la situazione per farti assistere.

Facci sapere come evolve la cosa.

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Questo è esattamente quello che succede al venditore quando un acquirente gli contesta il danneggiamento del prodotto... anche a lui non gli sembra giusto... ma non può appellarsi a nulla.

I ruoli si sono semplicemente invertiti.

Un cordiale saluto.

Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Ho fatto il reso tramite la procedura di ebay e ho stampato l'etichetta prepagata, ho imballato tutto correttamente in due pacchi e l'ho spedito, non capisco come possa essere arrivato rotto

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Ho fatto il reso tramite la procedura di ebay e ho stampato l'etichetta prepagata, ho imballato tutto correttamente in due pacchi e l'ho spedito, non capisco come possa essere arrivato rotto

Contatta l'assistenza ebay  e/o chiedi ad ebay di intervenire.

https://www.ebay.it/help/buying/default/ask-ebay-to-step-in?id=4701

Se il venditore non ha ritirato con la riserva vedendo un pacco danneggiato esternamente

Se il venditore non ha un video che dimostra che lo ha filmato mentre ha aperto il pacco e si vede il danno.

Se il venditore non ti fa vedere l'imei del telefono e/o non puo' farlo vedere perche rotto

Il dubbio e' lecito

Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Se hai già ricevuto il rimborso la procedura è chiusa.

Ovviamente non puoi aprire una seconda controversia.

Buona serata.

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

marioelegio
Utente della Community

Ci sono delle linee guida sulle percentuali che possono essere detratte. Il venditore ha applicato la percentuale massima, come se l'oggetto fosse stato pesantemente danneggiato. Puoi provare a contestare queste dichiarazioni.

Linee guida sulla percentuale da detrarre dal rimborso

Di seguito sono riportate alcune linee guida per determinare quanto detrarre dal rimborso dell'acquirente.

Condizioni della restituzione

Linee guida sulla riduzione dal rimborso

Condizioni eccellenti:

Non utilizzato, non danneggiato, non alterato
Tutti gli oggetti inclusi nella confezione originale
Sigillo di fabbrica intatto o chiusura sottovuoto non aperta (se applicabile)
Etichette originali incluse e attaccate (laddove applicabile)
È necessario includere i certificati di autenticità, classificazione o valutazione

Nessuna detrazione

Condizioni buone:

Confezione originale mancante
Il sigillo di fabbrica è stato rimosso o la chiusura sottovuoto aperta (se applicabile), ma l'oggetto è ancora nelle condizioni originali
Etichette originali incluse ma non attaccate

Riduzione del 5-10%

Condizioni discrete:

Parti mancanti
Segni di usura o di utilizzo
L'oggetto è stato montato
L'oggetto è stato registrato o l'utente non è uscito dall'account del dispositivo e il ripristino delle impostazioni di fabbrica è complicato
Etichette originali mancanti

Detrazione del 15-30%

Condizioni pessime:

Segni di usura o differenze significative rispetto alle condizioni in cui l'oggetto era stato inviato all'acquirente
Parti essenziali mancanti
L'oggetto è danneggiato, graffiato, difettoso o richiede assistenza o riparazione
Mancano i certificati di autenticità, classificazione o valutazione
L'oggetto è stato aperto e, come tale, non può essere rivenduto (merce deperibile, liquori, trucchi)
Sono stati venduti più oggetti ma l'acquirente non li ha restituiti tutti.

Detrazione del 35-50%

Uso improprio della protezione
I venditori possono detrarre un importo dal rimborso dell'acquirente solo per recuperare il valore perso quando un oggetto viene restituito usato, modificato o danneggiato. I venditori non possono utilizzare questa protezione per recuperare perdite del valore di mercato su oggetti restituiti nelle stesse condizioni o per recuperare le spese di spedizione della restituzione e i costi di rifornimento scorte.

Io parlerei con un operatore ebay, denunciando un abuso della protezione venditore e chiederei se è possibile fare appello contro questa decisione.

ciao

mario

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

mocer-75
Utente della Community

Io terrei conto che il prodotto che hai ricevuto era nuovo, quello che hai restituito a meno che tu non abbia nemmeno aperto il pacco, non si può più considerare nuovo. Ergo una perdita di valore c'è, sicuramente non il 50% soprattutto per un prodotto come l'iphone che anche da usato (intendo usato per mesi) tende a mantenere un certo valore nel mercato dell'usato.

Farei quello che ha suggerito l'instancabile marioelegio.

Purtroppo le foto qui servono a poco, il venditore potrebbe sostituire l'iphone ricevuto con uno danneggiato che ha li (stessa cosa che potrebbe fare un acquirente furbetto d'altra parte).

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta