in data 22-03-2025 20:49
Salve, ho acquistato un articolo su Ebay, scegliendo consegna presso un Fermopoint.
Il Venditore fornisce traking ma spedisce con notevole ritardo rispetto ai tempi indicati in inserzione, quindi come riportato nel regolamento e confermato dallo Staf di Ebay:
"Ricorda che, in caso di mancato ritiro entro 14 giorni, l'oggetto verrà restituito al mittente e riceverai un rimborso dal venditore. "
Rinuncio al ritiro aspettando un rimborso che non arriva..
Aprendo reclamo, mi rispondono che il venditore non è tenuto a rimborsare.
Desideravo sapere cosa fare per far valere i miei diritti, visto che non mi sento tutelato in alcun modo.
22-03-2025 20:57 - modificato 22-03-2025 20:58
@moviola911 ha scritto:
Desideravo sapere cosa fare per far valere i miei diritti, visto che non mi sento tutelato in alcun modo.
Ciao moviola911
Puoi gentilmente mandare link o screenshot di questa dicitura?
"Ricorda che, in caso di mancato ritiro entro 14 giorni, l'oggetto verrà restituito al mittente e riceverai un rimborso dal venditore. "
A me risulta che quando il venditore spedisce l'oggetto in caso di mancato ritiro non e' lui il responsabile.
Se le cose stanno cosi' come da te scritto un venditore dovrebbe rimetterci i soldi della spedizione, dell'imballaggio ed eventualmente i costi sulla restituzione perche' magari l'acquirente nel frattempo ha cambiato idea e decide di non ritirare l'oggetto al fermopoint.
A me pare strano sinceramente.
in data 22-03-2025 21:06
in data 22-03-2025 21:07
in data 22-03-2025 21:24
@moviola911 ha scritto:Allego screen della Mail dello staf Ebay
Sinceramente non so che dire se non che ho fatto bene ad eliminare la spedizione verso il fermopoint.
in data 23-03-2025 10:57
@moviola911 ha scritto:e screen del regolamento fermopoint
premesso che "estrapolare" una parte del regolamento dal contesto generale non ha molto senso visto che puo' portare a conclusioni errate , sarebbe corretto indicare il link dove e' riportato lo screen..... cosi' si puo' leggere tutto.....
visto che lo screen probabilmente e' stato estratto dal regolamento dedicato ai venditori business ( cioe' professionali ) , se hai comprato da un privato ovviamente questo NON ha validita' : in sintesi, se non hai ritirato, problema tuo .....
inoltre, leggendo lo screen che hai inviato si specifica che se non hai ritirato l'ordine verra' considerato come annullato dall'acquirente , quindi a quel punto bisognera' leggersi il paragrafo della conformita' alle regole di restituzione di Ebay ...... che , a seconda del caso specifico , non comporta necessariamente il rimborso ...... totale o parziale che sia....
in data 23-03-2025 11:30
@daxsisko ha scritto:premesso che "estrapolare" una parte del regolamento dal contesto generale non ha molto senso visto che puo' portare a conclusioni errate , sarebbe corretto indicare il link dove e' riportato lo screen..... cosi' si puo' leggere tutto.....
visto che lo screen probabilmente e' stato estratto dal regolamento dedicato ai venditori business ( cioe' professionali ) , se hai comprato da un privato ovviamente questo NON ha validita' : in sintesi, se non hai ritirato, problema tuo .....
inoltre, leggendo lo screen che hai inviato si specifica che se non hai ritirato l'ordine verra' considerato come annullato dall'acquirente , quindi a quel punto bisognera' leggersi il paragrafo della conformita' alle regole di restituzione di Ebay ...... che , a seconda del caso specifico , non comporta necessariamente il rimborso ...... totale o parziale che sia....
Ciao daxsisko
Probabilmente e' come dici tu, e cioe' che il postante ha acquistato da un venditore professionale che ha l'obbligo del reso.
Per cui un mancato ritiro potrebbe essere considerato come un reso.
23-03-2025 18:30 - modificato 23-03-2025 18:31
@moviola911 ha scritto:
Rinuncio al ritiro aspettando un rimborso che non arriva..
Aprendo reclamo, mi rispondono che il venditore non è tenuto a rimborsare.
Per quanto ne so io la procedura di reso va espressamente richiesta al venditore tramite richiesta di reso.
Un mancato ritiro potrebbe essere interpretato da ebay come rinuncia volontaria dell'oggetto per cui non ti spetterebbe alcun rimborso da parte di ebay.
Comunque Contatta l'assistenza ebay e vedi cosa dicono loro.
24-03-2025 21:48 - modificato 24-03-2025 21:50
@heavenwelkin ha scritto:
@daxsisko ha scritto:premesso che "estrapolare" una parte del regolamento dal contesto generale non ha molto senso visto che puo' portare a conclusioni errate , sarebbe corretto indicare il link dove e' riportato lo screen..... cosi' si puo' leggere tutto.....
Ciao daxsisko
Probabilmente e' come dici tu, e cioe' che il postante ha acquistato da un venditore professionale che ha l'obbligo del reso.
Per cui un mancato ritiro potrebbe essere considerato come un reso.
probabile, ma visto che non ha precisato ulteriormente, puo' essere di tutto...... comunque personalmente concordo sul fatto che , soprattutto per i venditori privati, meglio non "accordare" all'acquirente la spedizione presso fermopoint ( e quindi togliere l'opzione......)
discorso parzialmente diverso se il venditore e' professionale : visto che per questi ultimi l'ottica e' di vendere, dare questo servizio in piu' all'acquirente puo' essere una strategia per aumentare le vendite ......