annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un consiglio circa una situazione particolare 🙄 e abbastanza incresciosa 

 

Circa 50gg fa ho acquistato un componente hardware vintage usato dato per nuovo per una cifra abbastanza importante (1200 eu) che esteticamente è conforme alla descrizione ma, non avendo all'epoca della consegna e fino all'altro ieri il modo di verificarne il corretto funzionamento ho dato per scontato che funzionasse anche considerando lo stato perfetto (Estetica) di conservazione... e invece scopro mio malgrado che non lo è.

Probabilmente è  stato anche un mio errore non provare prima la scheda di cui sopra, ma non ho avuto modo in quanto per verificare il funzionamento necessitavo di altri componenti hardware che ho acquistato successivamente.

 

Atteso che la garanzia Ebay è bella che è andata in quanto sono trascorsi 30gg

Ora vorrei capire come procedere, ho pagato con PayPal con AMEX

Ho già contattato il venditore che è un privato in Francia.

C'è qualche speranza? Cosa mi consigliate?

 

Grazie in anticipo 🙂

Luca

 
Messaggio 1 di 62
Ultima risposta
61 RISPOSTE 61

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...


@mocer-75  ha scritto:

Mah questa dichiarazione di paypal è senza senso...

 


Che l'oggetto non sia piu' di proprieta' dell'acquirente e' corretto.

Ma non e' che il venditore ha perso la proprieta' dell'oggetto che e' diventato quindi di proprieta' di paypal ?

Per cui l'acquirente lo deve tenere in custodia in attesa che paypal gli dia nuove disposizioni?

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 51 di 62
Ultima risposta

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

Per ora nessuna notizia dai fronti, il venditore credo e spero per lui stia dialogando con eBay o PP...

Vorrei tanto scrollarmi al patata bollente ma ora mi trovo in un limbo, custodirò il pacco in soffitta, non saprei cosa altro fare.

 

LLa cosa più incredibile di questa situazione è che PP, per procedere con il rimborso, ha verificato solo l'avvenuta spedizione attraverso la fattura DHL, senza considerare se effettivamente il pacco fosse stato consegnato al destinatario. Questo significa che, in teoria, sarebbe stato possibile inviare il pacco a un amico o persino spedire un oggetto diverso (come 1 kg di sale) senza che ciò influenzasse la decisione sul rimborso, a condizione che la spedizione fosse stata confermata. Questa pratica lascia aperta la possibilità di abusi e solleva delle preoccupazioni sulla sicurezza e l'integrità del processo di rimborso di PayPal.

 

Buon weekend

Messaggio 52 di 62
Ultima risposta

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

Non saprei, prima di ieri mattina, quando li ho contattati per informarli che avrei potuto spedire a mie spese, PayPal mi ha comunicato che la pratica era considerata chiusa da parte loro e che non avrebbero più contattato.

Messaggio 53 di 62
Ultima risposta

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

Ho sentito eBay al telefono, l'operatore mi ha comunicato brutalmente che "non è più affar loro"

Posso fare del plico ciò che desidero 🤔

...e come avevo presunto è stata colpa del venditore che volutamente NON ha fornito un indirizzo di reso valido, al fine di ostacolare il procedimento di rimborso 

Messaggio 54 di 62
Ultima risposta

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...


@sharkrunner1982  ha scritto:

Per ora nessuna notizia dai fronti, il venditore credo e spero per lui stia dialogando con eBay o PP...

Vorrei tanto scrollarmi al patata bollente ma ora mi trovo in un limbo, custodirò il pacco in soffitta, non saprei cosa altro fare.

 

LLa cosa più incredibile di questa situazione è che PP, per procedere con il rimborso, ha verificato solo l'avvenuta spedizione attraverso la fattura DHL, senza considerare se effettivamente il pacco fosse stato consegnato al destinatario. Questo significa che, in teoria, sarebbe stato possibile inviare il pacco a un amico o persino spedire un oggetto diverso (come 1 kg di sale) senza che ciò influenzasse la decisione sul rimborso, a condizione che la spedizione fosse stata confermata. Questa pratica lascia aperta la possibilità di abusi e solleva delle preoccupazioni sulla sicurezza e l'integrità del processo di rimborso di PayPal.

 

Buon weekend


la cosa mi ricorda la battuta "anche Michelangelo ha fatto le sue cappelle"...... evidentemente anche Paypal fa' le sue.........  gia' in partenza fare spedire su pratica Paypal ad un indirizzo Ebay ( ...per giunta non verificato... e risultato incompleto... che ca.... di accordi hanno?   ) gia' mi suona male...... , poi il resto completa l'opera..... di Michelangelo....

Messaggio 55 di 62
Ultima risposta

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

mocer-75
Utente della Community

E' normale che ebay se ne lavi le mani, una volta ho ricevuto un oggetto considerato disperso dopo mesi, che il venditore mi aveva rimborsato, appena è stato consegnato mi ha chiesto se potevo dargli i soldi visto che avevo ricevuto l'oggetto seppur mesi dopo il rimborso, ho contattato ebay e mi dissero: per noi la pratica è chiusa. Mi è sembrato corretto dare comunque i soldi al venditore ma ho dovuto farlo con altra tipologia di pagamento. Calcolando che la pratica di reso non è stata aperta da ebay a loro frega zero.

Per quanto riguarda paypal credo che abbia preso i soldi al venditore, quindi non sia proprietaria di un bel berrettino di niente, l'unico proprietario ad oggi è il venditore e non mi stupisce se che per loro la pratica sia chiusa.

Come già detto è una situazione del ciufolo sia per l'acquirente e per il venditore.

 

Messaggio 56 di 62
Ultima risposta

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...


@mocer-75  ha scritto:

 

Per quanto riguarda paypal credo che abbia preso i soldi al venditore, quindi non sia proprietaria di un bel berrettino di niente, l'unico proprietario ad oggi è il venditore e non mi stupisce se che per loro la pratica sia chiusa.

 


Comunque non credo che il venditore possa denunciare l'acquirente per appropriazione indebita in quanto la compravendita si e' svolta tramite ben tre societa' di intermediazione EBAY/PAYPAL/AMEX.

l'acquirente puo' provare che su indicazione di paypal/ebay ha spedito indietro l'oggetto a sue spese.

Il venditore non puo' pretendere che gli venga restituito l'oggetto a spese dell'acquirente.

 

L'unica cosa che puo' fare il venditore e' quella di contattare l'acquirente e fornirgli una etichetta di reso oppure mandare soldi all'acquirente per farsi spedire l'oggetto.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 57 di 62
Ultima risposta

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

Ciao,

no, PP ha preso i soldi da eBay, che a sua volta li prenderà dal venditore tramite mandato SDD che ognuno di noi sottoscrive... o tramite recupero crediti (nel caso di conto corrente con fondi insufficienti ,conto chiuso o mandato non più attivo).

 

Sì, il venditore è ancora il legittimo proprietario del bene, ci mancherebbe... Ma sembra che affinché egli possa ricevere il bene, io debba ricevere una email formale da parte di PayPal o eBay ove mi venga chiesto esplicitamente di spedire al venditore fornendo poi il tracking. 

 

Quindi SE -  e così mi pare di capire considerando il silenzio stampa di 3gg - eBay e PP se ne lavano le mani, ergo il venditore ha perso l'oggetto.

 

Comunque vada ripetiamolo fino all'infinito a imperitura memoria, se io e il venditore siamo in questa spiacevole situazione è colpa esclusivamente del venditore, in quanto ha ostacolato il processo di rimborso non fornendo indirizzo valido per il reso e non rispondendo alla controversia entro i termini utili.  In sostanza ci ha provato, facendo il furbetto, e ora ne paga le conseguenze essendo finito tra l'incudine e il martello (PP e eBay) che fanno scarica barile a vicenda.

 

ciao a tutti.

 

 

Messaggio 58 di 62
Ultima risposta

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...


@sharkrunner1982  ha scritto:

 

Quindi SE -  e così mi pare di capire considerando il silenzio stampa di 3gg - eBay e PP se ne lavano le mani, ergo il venditore ha perso l'oggetto.

 


Anche secondo me il venditore ha perso la legittimita' dell'oggetto.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa l'utente marioelegio riguardo il discorso sull'appropriazione indebita di cui piu' volte si e' discusso in passato in altri thread qui sul forum di ebay.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 59 di 62
Ultima risposta

Rif.: Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

Per ora tutto tace... 🙄

 

Essendo una scheda occupa pochissimo spazio, ma qualora fosse stato un oggetto voluminoso?! 

Avrei dovuto tenerlo in giacenza sul groppone 🤣

Messaggio 60 di 62
Ultima risposta