annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cosa fare con oggetto già pagato ma non ritirato

ghisirds
Utente della Community

Salve a tutti,

ho venduto su ebay un oggetto voluminoso, con opzione solo ritiro a mano: l'acquirente me l'ha pagato con bonifico e dopo un po' solo arrivati i soldi, ma poi l'acquirente dice che il suo oggetto non gli va bene perché in casa non ci sta, e poi fa fatica ad organizzarsi il trasporto.

Io i soldi ce li ho e non mi ha chiesto alcun rimborso, ma ormai è passato un mese e dell'acquirente non vi sono più tracce: il problema è che questo oggetto voluminoso mi occupa spazio in casa ed io vorrei disfarmene, che posso fare quindi? Lo posso rimettere in vendita? Fino a quando sono obbligato a tenermelo in casa nella speranza che passi a ritirarlo, e magari non passa mai?

Fatemi sapere, grazie

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Rif.: Cosa fare con oggetto già pagato ma non ritirato

Ciao scusa ma con l'acquirente non ci hai piu' parlato?

Se ti ha pagato l'oggetto e poi non lo ha piu' ritirato per problematiche varie gli spetterebbe la restituzione dei soldi tolte le commissioni ebay.

Per cui contattalo per organizzarti con il rimborso.

Poi non so se ti aspetti una risposta diversa del tipo che essendo passati 30 giorni da regolamento ebay non sei piu' tenuto a rimborsare l'acquirente, puoi tenerti i soldi e rimettere tranquillamente l'oggetto in vendita...

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Rif.: Cosa fare con oggetto già pagato ma non ritirato

ghisirds
Utente della Community

Parliamo di un oggetto usato, non nuovo, da privato a privato, visto e piaciuto: i soldi non penso proprio di ridarglieli, e neanche lo ha richiesto giustamente. Quello che vorrei valutare è per quanto tempo devo conservargli il suo bene qui prima di disfarmene in altro modo.

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Rif.: Cosa fare con oggetto già pagato ma non ritirato

Buongiorno ghisirds

Molto dipende da come si vuole muovere l'acquirente.

Se ha pagato con paypal o carta di credito lui ha le prove del pagamento e tu non hai le prove che lui ha effettuato il ritiro dell'oggetto (ecco qui che viene in soccorso il famoso qrcode di ebay per gli acquisti di persona con ritiro a mano).

In questo caso lui ha 6 mesi di tempo per aprire una contestazione paypal ed ha fino a 13 mesi di tempo per aprire una contestazione con la sua banca (chargeback).

In caso di eventuale contestazione paypal o chargeback gli dovresti ridare i soldi per cui a mio avviso se l'acquirente non ha intenzione di ritirare l'oggetto non ha sento tenerlo fermo ad occupare spazio.

Tanto in caso di reclamo paypal o chargeback all'acquirente dovrai semplicemente ridare quanto ha pagato e non l'oggetto acquistato.

Per cui a mio avviso puoi rimetterlo in vendita.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Rif.: Cosa fare con oggetto già pagato ma non ritirato

daxsisko
Utente della Community

@ghisirds  ha scritto:

Salve a tutti,

ho venduto su ebay un oggetto voluminoso, con opzione solo ritiro a mano: l'acquirente me l'ha pagato con bonifico e dopo un po' solo arrivati i soldi, ma poi l'acquirente dice che il suo oggetto non gli va bene perché in casa non ci sta, e poi fa fatica ad organizzarsi il trasporto.

Io i soldi ce li ho e non mi ha chiesto alcun rimborso, ma ormai è passato un mese e dell'acquirente non vi sono più tracce: il problema è che questo oggetto voluminoso mi occupa spazio in casa ed io vorrei disfarmene, che posso fare quindi? Lo posso rimettere in vendita? Fino a quando sono obbligato a tenermelo in casa nella speranza che passi a ritirarlo, e magari non passa mai?

Fatemi sapere, grazie


dipende da come ti ha pagato l'acquirente ; se ti ha pagato direttamente con bonifico sul tuo conto ( quindi dal suo conto direttamente al tuo )  vuol dire che NON siete passati per il gestore pagamenti Ebay , e quindi non puo' utilizzare la procedura Ebay indicata da Heavenwelkin;

questo pero' non ti esonera dal fatto che l'acquirente ti ha pagato e che attualmente hai in custodia un oggetto di sua proprieta' e quindi potrebbe agire legalmente nei tuoi confronti se rimetti in vendita l'oggetto , salvo il caso lo rimborsi ;

il consiglio e' quindi di contattare l'acquirente in forma scritta , ricordargli che il suo oggetto e' disponibile per il ritiro per un certo periodo di tempo scaduto il quale poi valuterai cosa farne , salvo comunque il rimborso dell'oggetto in caso di mancato ritiro, magari accordandosi con l'acquirente sull'eventuale importo da rimborsare  ( per esempio adducendo al fatto che praticamente gli hai fatto da magazzino per un certo periodo di tempo.... ) .

 

 

 

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Rif.: Cosa fare con oggetto già pagato ma non ritirato


@ghisirds  ha scritto:

Parliamo di un oggetto usato, non nuovo, da privato a privato, visto e piaciuto: i soldi non penso proprio di ridarglieli, e neanche lo ha richiesto giustamente. Quello che vorrei valutare è per quanto tempo devo conservargli il suo bene qui prima di disfarmene in altro modo.


Ti metto in allegato anche la risposta di chatgpt che a quanto pare sembrerebbe avere piu' sale in zucca di tante intelligenze non artificiali. 

 

sshot-1101.jpg

 

Secondo me fra qualche anno potremmo tranquillamente sostituire le varie assistenze umane con chatGPT 🤣😂

Un cordiale saluto.

 

 

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Rif.: Cosa fare con oggetto già pagato ma non ritirato

Infatti l’assistenza dice di consultare le leggi locali. In Italia esiste il codice civile art 1771.

Avendo tu accettato il suo pagamento, la merce è di sua proprietà e tu ne sei solo il custode.

Se non la riacquisti (rimborsandolo), tu puoi solo liberarti dell’obbligo di custodia.


Quindi serve una comunicazione di diffida a ritirare la merce entro un determinato tempo  (15 o 20 giorni possono essere termini congrui) e se l’acquirente non provvede a farlo, gli scrivi che sarai obbligato a disfarti della merce. Dovresti distruggerla e quindi occhio a non rivenderla su un sito, altrimenti può denunciarti per appropriazione indebita di merce di sua proprietà.

 

ciao

mario

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Rif.: Cosa fare con oggetto già pagato ma non ritirato

A volte qui sul forum ci viene detto di essere di parte o di andare tutti in una direzione unica, io ironicamente ho voluto aggiungere anche la risposta di chatGPT per far vedere che coincidono con le risposte che abbiamo dato.

Io vedo che l'utente (venditore) sta volutamente facendo passare il tempo ........

Il resto di quello che penso voglia fare il venditore lo tralascio perche' poi sono io che penso male.....

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Rif.: Cosa fare con oggetto già pagato ma non ritirato

Ciao Heavenwelkin,

Ovviamente il “tu” non era riferito a “te”.

Anche io vedo qualcuno che vorrebbe approfittare della situazione e vendere due volte la stessa cosa.

 

ciao

mario

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Rif.: Cosa fare con oggetto già pagato ma non ritirato


@marioelegio  ha scritto:

Anche io vedo qualcuno che vorrebbe approfittare della situazione e vendere due volte la stessa cosa.


Esattamente 👍

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta