in data 11-12-2025 10:00
Buongiorno, leggendo le notizie odierne ho un pò di preoccupazione per via di queste novità sulla tassazione di 2 euro sui piccoli pacchi, non riesco a capire se riguarda anche noi venditori su ebay o solo i colossi extra u.e . Qualcuno ha compreso bene cosa sta accadendo? Grazie
in data 13-12-2025 10:23
si deve vedere cosa si intende per spedizione - loro dicono pacchi per cui la posta come posta 1 - posta 4 e posta raccomandanta non dovrebbero rientrare in queste categorie come ho detto ancora nebulosa -- poi la proposta idea della UE del 2028 o piu che altro credo dal 2027 di mettere un dazio sulle importazioni da diciamo TEMU - ALIEXPRESS - SHIEN -- UN DAZIO DEL 25 PER CENTO su pacchi valore inferiore di euro 150 -- per cui su quelli del valore superiore a tale cifra somma sarebbe superiore --- la proposta di legge italiana va diciamo ha sostituire una che non e' passata sulle rendite finanziarie o simile - per cui quella o questa dei due euro sui pacchi e' un ripiego -- come al solito vanno in quel posto alle persone comuni --- io la capo o capa del governo la chiamo GIOR L'IMBROGLIONA vi prendo per il C e ve lo metto nel C -- capito - altro diminuire le tasse saluti
in data 15-12-2025 14:08
l'iva l'europa vuole che diventi il 25 per cento ma per adesso e' stata diciamo congelata - ma forse verra introdotta nel 2027 o 2028 che considerando che molte merci articoli provengono dalla zona sud est asiatico -- cina -- india - vietnam -- tutto aumentera quasi del 30 per cento come minimo ---
in data 15-12-2025 14:41
@gloriursim ha scritto:l'iva l'europa vuole che diventi il 25 per cento ma per adesso e' stata diciamo congelata - ma forse verra introdotta nel 2027 o 2028 che considerando che molte merci articoli provengono dalla zona sud est asiatico -- cina -- india - vietnam -- tutto aumentera quasi del 30 per cento come minimo ---
Tanti venditori onesti verranno colpiti ma tanti altri venditori troveranno sempre il modo di aggirarla.
Io avevo comprato circa 1 anno fa un oggetto da 450 euro su aliexpress e dicevano che la spedizione partiva dalla Polonia ma in realta' l'oggetto non era fisicamente in Polonia ma partiva dalla Cina al momento del mio ordine, poi arrivava in Polonia e poi da li ripartiva per l'Italia.
Per cui non ho pagato ne iva ne dazi.
Un saluto
in data 16-12-2025 14:25
SE NON mi sbaglio aliexpress ha deposito o magazzini di stoccaggio merci articoli vari in germania e non solo -- ed credo che abbia anche una sede in italia --- per cui penso che con il tempo trovera il cosidetto buchetto per far entrare articoli con poche spese --- ma i magazzini devono essere o forse sono in germania e spagna ma forse anche in altre nazioni europee
in data 19-12-2025 11:08
Assolutamente d'accordo.
in data 19-12-2025 11:23
Si ma un attimo.....
Le vendite di corrispettivi bassi sono in numero maggiore.
Quindi fare cassa sarebbe molto più semplice.