in data 12-11-2022 23:31
Ciao a tutti,
ho venduto un oggetto a 10 euro, comprese spese di spedizione, posta ordinaria ovviamente, perchè il pacco celere o la raccomandata sarebbero costate più dell'oggetto. Ho dato numero spedizione e ricevuta all'acquirente. L'oggetto è stato spedito il 14 ottobre alle 9 del mattino, ad oggi dopo un mese non è arrivato ancora, l'acquirente ha aperto una segnalazione ad Ebay, dicendo che è andato alla centrale poste del suo paese, gli hanno detto che se il pacchetto non arriva al destinatario, ritorna al mittente. Io non ho ricevuto nessun oggetto di ritorno. Che si fa in questi casi? Se le Poste perdono l'oggetto chi paga? Il venditore, l'acquirente o Ebay? In ogni caso come si procede?
in data 12-11-2022 23:49
Salve,
il responsabile della spedizione è sempre il venditore, fino al momento della consegna all'acquirente.
Detto ciò, in mancanza di consegna, ne risponde sempre il venditore... quindi se non sei in grado di dimostrarne la consegna è meglio procedere alla chiusura volontaria della segnalazione rimborsando l'acquirente... in alternativa lo farà ebay per te prelevando i soldi dal tuo conto o carta di credito collegata.
Un cordiale saluto.
in data 13-11-2022 00:03
Ma non è giusto: io perdo l'oggetto e pure i soldi ! Chi mi garantisce che non abbia ricevuto l'oggetto e finga di non averlo ricevuto ? Veramente assurdo. A questo punto non conviene vendere su ebay oggetti di 10 euro, che necessariamente devi spedire con posta ordinaria, veramente inconcepibile.
in data 13-11-2022 08:37
@Anonymous ha scritto:Ho dato numero spedizione e ricevuta all'acquirente.
Chi mi garantisce che non abbia ricevuto l'oggetto e finga di non averlo ricevuto ?
Che tipo di spedizione "ordinaria" era? Se era una Posta1 è il postino a confermare la consegna.
Se non risulta consegnato, difficilmente può essere arrivato e il destinatario fingere di non averlo ricevuto.
in data 13-11-2022 10:16
@Anonymous ha scritto:Chi mi garantisce che non abbia ricevuto l'oggetto e finga di non averlo ricevuto ? Veramente assurdo.
Buongiorno ponte-76
In assenza di qualsiasi tracciatura o esito di consegna chi garantisce che il venditore abbia realmente spedito l'oggetto da 10 euro oppure abbia fatto finta di farlo?
Fino a 20 grammi la posta4 costa 0,95 euro
Ma oltre i 20 grammi il servizio posta4 costa 2,20 euro contro i 2,80 euro della posta1 (che in piu' offre l'esito di avvenuta consegna che funziona abbastanza bene).
Il venditore deve valutare se per 10 euro vale la pena risparmiare da 60 centesimi a 1.85 euro e affidarsi totalmente alla buona fede dell'acquirente.
Un cordiale saluto.
in data 13-11-2022 11:37
Purtroppo per stare tranquilli bisogna spedire con un metodo tracciabile. Certo per oggetti fino a 10 euro chiedere quasi 6 euro (fino a 20g) se non di più per gli scaglioni di peso maggiori, per una semplice raccomandata che negli ultimi anni é aumentata a dismisura, comporterebbe non vender più nulla.
Se hai fornito un codice all'acquirente presumo tu abbiaspedito con posta 1 cosa riporta la pagina cerca spedizioni di Poste riguardo all'esito di consegna?
Purtroppo se Poste perde l'oggetto non pagherà nulla non essendo un servizio che offre tracciabilità come raccomandate o pacchi (e cmq se non sono anche assicurati recuperi dai 30 ai 50 euro circa a seconda del sewrvizio scelto). Sappi che se si verifica un disserviziosu Posta 1, per esperienza ti dico che ti puoi attaccare al tram, come quando spedisici una normale spedizione posta 4.
Nè eBay pagherà mai nulla, fa solo da piattaforma di intermediazione tra venditori e acquirenti. Purtroppo tutti i costi sono a carico tuo. Ti conviene rimobrosare l'acquirente ch ecomunque vincerebbe la contestazione su eBay e magari mandargli un messaggio per dirgli che non é dipeso da te ma che stavi solo aspettando per capire dove fosse finita la busta, magari così facendo eviti un feedback negativo.
Saluti
in data 13-11-2022 11:44
PS: per sepedizioni di materiale di editoria o di oggetti sottili come quelli che vedo attualmente nelle tue inserzioni potresti utilizzare pieghi libri con raccomandazione. Ti costa 4,63 euro in tutto fino a 2 kg e compili il modulo della classica raccomandata, abbini magari l'oggetto ad una rivista, lo inserisci dentro insomma sii creativo.
Qui trovi le info:
in data 13-11-2022 13:16
Allego ricevuta, come vedo che tipo di spedizione è ?
Comunque capite bene che se vendo un oggetto a 10 euro non ha senso spendere più di 2,75 euro di spedizione, considerando che Ebay si prende pure 0,85 centesimi.
A quel punto preferisco buttare l'oggetto.
Ma questo pieghi libri non capisco come funziona: prendo una rivista, allego l'oggetto e poi come incarto il tutto? Carta da regalo va bene ? Non è troppo sottile ?
in data 13-11-2022 13:22
Per questo "pieghi libro" posso usare una busta per cartolina, inserire l'oggetto sottile insieme a una cartolina di paesaggio, per esempio? Mi vale come "pieghi libro" ?
in data 13-11-2022 13:27
Sembrerebbe una Posta 4 Medio Standard... quindi senza alcuna tracciabilità.
Il piego di libri non è altro che una spedizione ancora più economica della Posta 4 e come tutti i servizi postali devono essere spediti con un criterio, soprattutto se facilmente daneggiabili, al seguente link leggi cosa si suggerisce di utilizzare:
ed al seguente link lo standard di confezionamento:
Standard di confezionamento: spedire in Italia e all'estero - Poste Italiane
In ogni caso se l'oggetto è appetibile, chiunque sarà disposto a spendere qualche Euro in più per una spedizione più sicura, sia per chi acquista sia per chi vende.
Un cordiale saluto.