annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Segnalazione oggetto danneggiato dopo 29 giorni dal RICEVIMENTO.

darricovero
Utente della Community

Salve a tutti, 

sarò sintetico perchè sono veramente arrabbiato. Un utente ha aperto la contestazione per oggetto danneggiato. E fin qui tutto bene, ne ha pieno diritto........ma dopo 29 ( VENTINOVE ) giorni dal ricevimento ( il tracking lo dimostra.

Pacco ricevuto e firmato con UPS il 9 Ottobre 2023, oggi siamo all'8 Dicembre, per cui GUARDACASO ( che caso eh ) lo apre proprio oggi che è l'ULTIMO giorno per avvalersi della garanzia eBay.

L'utente ( o più precisamente, il truffatore ) mi ha inviato le foto dell'oggetto che appare con qualche lieve danneggiamento. 

Ci sono speranze che il supporto ebay dia ragione a me ? Se sarò costretto a rimborsarlo penso di aver chiuso con ebay, oppure da adesso in poi mi farò inviare somme di denaro con bonifico, ma mai più attraverso ebay.

Saluti

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Rif.: Segnalazione oggetto danneggiato dopo 29 giorni dal RICEVIMENTO.

Hi, darricovero.  Al di là di ogni consapevolezza sui modus operandi dei market places, e bypassando anche i supporti delle assistenze clienti, dovresti sapere che l'elettronica di consumo, la computeristica, e compagnia bella sono una categoria da tempo ad alto rischio.  Ad altissimo rischio.  E' stata paragonata ad un campo minato dove devi passare a piedi nolente o dolente.  Ad un certo punto metti un piede sopra un detonatore e se lo alzi...Bum !  Tu stesso metti avvisi in lingua alla fine di ogni inserzione : ' leggi bene !  E' un prodotto della mia collezione senza garanzia !  Ma funzionante !  Quasi per esorcizzare i rischi potenziali in agguato.  Perchè nel settore è tutto drammatico davvero.  Io ho ceduto alle insistenze di una parente e ho messo un cellulare in pista qualche giorno fa.  La sera sudo freddo,  guardo in un silenzio orrendo se c'è qualche messaggio, e credo che lo toglierò presto.  Vedi se puoi diversificare nel limite del possibile gli oggetti da proporre.  Magari che so, dischi di musica etnica. O giocattoli vecchi.  Un cordiale saluto da von.

Messaggio 11 di 16
Ultima risposta

Già, difatti lo scorso aprile ho dovuto rimborsare un utente tedesco perchè un computer gli era arrivato danneggiato, colpa del corriere.

Non ho battuto ciglio e gli ho fatto il rimborso subito senza volerlo indietro, ma c'è una grande differenza. La contestazione è stata aperta dopo qualche ora dalla consegna. Qui invece erano passati 29 giorni, ed il tizio non aveva neppure aperto il pacco!........non 29 ore........29 giorni.

Mai sentita una cosa del genere....di gente che apre dopo intere settimane i pacchi.

Comunque mi è finita bene ( e pensare che devo ritenermi fortunato..... ). 

P.S: Non e che ti interesserebbe un computer vintage e fare un tuffo nel passato ? Nel caso vi faccio uno sconto speciale 🙂

Messaggio 12 di 16
Ultima risposta

@vonbalden  ha scritto:

La sera sudo freddo,  guardo in un silenzio orrendo se c'è qualche messaggio, e credo che lo toglierò presto. 

Buonasera vonbalden

Infatti la categoria smartphone e' una categoria ad alto rischio come lo e' tutta quella dell'elettronica di consumo o della moda / oggetti di tendenza.

Oggi ho ricevuto un'offerta per un ricambio di una mia tv che si e' rotta per un colpo sul display che si e' lesionato.

Per non buttarla l'ho smontata e messo su ebay le parti ancora buone.

Si tratta della scheda elettronica principale (quella dove sono presenti tutti gli attacchi / uscite.

Prezzo di vendita 49 euro + la spedizione con proposta di acquisto.

La concorrenza la vende per lo stesso prezzo, ci sono vari pezzi uguali da parte di vari venditori.

La proposta di acquisto era di 15 euro.

Rispondo all'acquirente con una controproposta di 39 euro, una riduzione di prezzo di 10 euro.

Nessuna risposta o controproposta.

Generalmente questo tipo di ricambi vengono acquistati da riparatori per cui in genere non si mettono a fare trattative esasperate o proposte surreali, se serve e il cliente aspetta per la riparazione acquistano subito senza stare li a perdere tempo per qualche euro di sconto.

Il fatto che abbia ricevuto questa proposta molto al di sotto del prezzo di mercato mi ha fatto subito sospettare che il compratore e' un utente piu' o meno improvvisato amante del fai-da-te che molto probabilmente ha valutato che il televisore e' vecchio e non vale la pena spendere di piu'.

Al di la del prezzo di vendita (che fa appunto appositamente da filtro) mi dovrei accollare anche il rischio di questo probabile utente riparatore fai-da-te piu' o meno improvvisato che magari non sa se effettivamente il problema stia nella scheda di alimentazione oppure altrove per questo motivo magari vuole spendere poco.

Il ricambio a me e' costato ZERO a parte il tempo di smontaggio per cui volendo avrei potuto anche cederla per 15 euro come probabilmente avrebbe fatto un altro venditore....

Ma ci sono tanti venditori che vendono a due soldi ed effettivamente vendono tanto ma si attirano anche un sacco di problemi da parte di una certa categoria di utenti affaristi, che sono in giro per il web esclusivamente in cerca di affari da rivendere e quindi il venditore si trova spesso ad avere a che fare con dei dopo vendita laboriosi, problematici e stressanti di utenti che cercano in tutti i modi di farsi rimborsare qualcosa perche' c'e' questo o quello che non va e se non stai bene attento a rispondere si mettono di traverso con minacce ritorsive piu' o meno velate.

Ecco, io per dire cerco proprio di evitare di avere a che fare con questo tipo di utenza, non ho necessita di vendere per forza e piuttosto preferisco non vendere l'oggetto.

Messaggio 13 di 16
Ultima risposta

Faccio per una volta l'avvocato del diavolo. 

Atteso che a mio avviso l'acquirente era in palese malafede in quanto ha annullato la richiesta dopo il tuo messaggio, smosso forse da una coscienza o dal suo "superego" di Freudiana memoria... Tuttavia posso dirti che a me è capitato di aprire un pacco (anche abbastanza costoso, parliamo di un oggetto di 2k) dopo quasi 4 settimane dal ricevimento, semplicemente perché ero in viaggio di lavoro all'estero (oltreoceano). Quindi mai dare per scontato nulla. Per assurdo potrebbe anche essersi risvegliato dal coma o uscito dalla terapia intensiva 😃 ...però come diceva uno che ha visto più vita di chiunque altro "a pensar male si fa peccato... ma spesso si indovina".

Ciao

Messaggio 14 di 16
Ultima risposta

Magari è stato via perchè aveva donato un rene, ed era ancora in convalescenza 😃

Messaggio 15 di 16
Ultima risposta

@heavenwelkin  ha scritto:

Al di la del prezzo di vendita (che fa appunto appositamente da filtro) mi dovrei accollare anche il rischio di questo probabile utente riparatore fai-da-te piu' o meno improvvisato che magari non sa se effettivamente il problema stia nella scheda di alimentazione oppure altrove per questo motivo magari vuole spendere poco.

Buongiorno

Ecco qui come immaginavo, vi dico come si e' evoluta la trattativa......

Prima offerta 15 euro, poi 20 e infine 29 euro......

Questa e' una mail che gli ho inviato:

Buonasera
Lei e' certo che il problema risieda nella motherboard centrale di controllo e non magari nella scheda di alimentazione oppure un poblema sull'elettronica del pannello, in qualche cavo di collegamento o altrove ?
Se non dovesse riuscire a risolvere il suo problema, chiederebbe il reso per oggetto non conforme perche' non funzionante?
Un cordiale saluto.

Sua risposta:

il televisore random cambia canale
sostituito led ricevitore come gia mi e successo su altro tv ma nulla (ovviamente verificato telecomando)
chiederei il reso solo se come gia mi e successo no fosse compatibile il mio modello del tv e xxxxxx-xx la scheda e come da sua descrizione. mi puo mandare foto nitida per leggere tutte le scritte anche quelle della codice barre. lei mi da la conferma della funzionalita della scheda

Premesso che in foto asta e descrizione ci sono tutti i codici necessari all'identificazione dell'oggetto.

Il signore dichiara di avere gia' acquistato una scheda ed di aver fatto un reso perche' non compatibile.....

Evidentemente aveva acquistato la scheda di alimentazione ed ha visto che non era li il problema....

Ed e' probabile che adesso voglia tentare con la scheda madre principale.....

Io da venditore privato non accetto i resi e possiamo immaginare come andrebbe a finire in caso non fosse la scheda madre il problema....

Comunque se il telecomando ha dei problemi che cambia canale da solo non serve cambiare il led ad infrarossi ma e' sufficiente togliere le pile oppure portare il telecomando in un altra stanza per vedere se la tv cambia ancora canale da sola ‌🤣‌‌😂

In pratica si tratta di un hobbysta fai-da-te di livello principiante, che di elettronica e riparazioni non ne mastica proprio, per fortuna che questo tipo di utenza agisce sempre allo stesso modo, fanno proposte di acquisto molto basse ed hanno un sacco di tempo da dedicare.....

Un cordiale saluto

Messaggio 16 di 16
Ultima risposta