una rara domenica a casa:
Cero, certo, era risaputo. Sono andati per il petrolio anche i neonati lo sanno. A dirlo è stato però A.G. cioè tra i più potenti di allora e chiaramente la sua dichiarazione ha fatto la prima pagina sul NYT, TIMES, THE GUARDIAN.... a cui sono seguiti articoli, commenti... Se l'avesse detto Mastella o Fini tanto per dirne due a caso, nessun giornale internazionale ne avrebbe parlato, nemmeno in ultima pagina, in basso, a destra e in caratteri microscopici. Questa è la differenza.
Ignoravo però l'intezione di saddam di far pagare il suo petrolio in euro.
La mia domanda in effetti era da cro magnon ma già all'orizzonte mi intravedo australopitecus semi eructus).
Quel che volevo dire è che se la moneta di riferimento è il $ il suo deprezzamento vanifica i rialzi di ciò che quota. In questo caso dell'oro. Comunque visto che l'investimento come giustamente ricorda sattie è per il lungo termine ecco i due prodotti:
Dopo breve ricerca sono giunto ai due prodotti.
etf gold
http://www.londonstockexchange.com/NR/rdonlyres/40EA4691-C42A-42D8-9460-F7E08C76A64E/0/ETFSGOLD.pdf
un inconveniente del ETF gold
Solo quando si prende possesso dell' oro questo vi isola dai rischi finanziari (fin quando l' oro viene tenuto nei vari conti metallo o certificati in oro, ETF e altri prodotti derivati disponibili in alcune banche o altri soggetti finanziari, quello non è altro che un vostro credito verso la banca o il soggetto finanziario in questione e nel caso che questo fallisca, il vostro oro contribuirà a formare il patrimonio complessivo da dividere fra tutti i creditori).
che ho tratto da:
http://www.orotuo.com/BullionVault5Minuti.html
l'alternativa, cioè il fisico.
http://www.lyxorgbs.com/pdf/Scheda%20-%20Lyxor%20Gold%20Bullion%20Securities.pdf
devo ahime scappare, oggi pranzo in famiglia, cosa che di domenica non succede mai.
buona domenica.
.
..........The thing...........
Antiques Collectables & Vintage
.
..........The thing...........
......Decorative arts......