in data 28-02-2010 09:04
in data 19-11-2011 17:29
Buonasera a tutti,
OGGI SONO FELICISSIMO!:^O
Buonasera a tutti da parte mia.
E un bel ciao al felicissimo... :^O
in data 20-11-2011 12:40
buona domenica a tutti
oggi pasta al forno prima e torta mimosa dopo...
in data 20-11-2011 15:36
Buona domenica agli amici ed alle amiche tutte.
Niente menù particolari oggi, solo un buon pranzo tradizionale in casa con la famiglia prarticamente al completo.
E' domenica, ma senza impegno, sul lago c'è il sole ed è una giornata bella pur se un po' pungente.
Risotto con "radicio trevisan", come stagione impone.
Ma è tempo di maiale, bisognerà organizzare una cazzuola (casoela ;\) anzi chiamiamola "bottaggio" se no nelle valli vicine non capiscono :^O
Melf, se non sbaglio è ora di assaggiare come sono venute le alici. Fammi sapere :-D.
E la scapece ?
in data 20-11-2011 21:26
Uelà bella gente...;-)
Ille, quest'anno niente alici marinate e nemmeno sotto sale...:-(
Le alici non erano particolarmente sode e grandi per essere conservate (troppa importazione scongelata e da consumare subito...).
In questi giorni, però, tanti chili di olive raccolte a mano e conservate nelle tipiche grandi brocche in argilla o ceramica smaltata con acqua, sale, limone, alloro e finocchio selvatico, per ottenere tra due o tre mesi, delle belle olive croccanti in salamoia...:-p
Per il periodo natalizio, non mancheranno le verdure sott'olio preparate durante l'estate:
melanzane, peperoni, lamponi selvatici (lambascioni), carote e giardiniere varie...:-)
in data 20-11-2011 22:10
Niente alici peccato davvero,
mi ricordo i due contenitori classici. quelli di vetro impagliato dalla larga bocca e quelli di latta, meno esotici; incredibile poi il gesto consumato delle donne che, con un solo movimento, vuotavano i pesciolini d'argento prendendoli dalle branchie.
Sale di Salina, che i vecchi non vogliono ancora chiamare Margherita di Savoia e vai.
Per le olive la mia preferenza invece è per quelle a calce, ma non faccio complimenti, sale, forno, brina, tutto va bene, anche le più amare. I lambasciomi con moderazione, non per il gusto, ma per il ........retrogusto.
Quello che non trovo più da tempo è una specie di incrocio bruno tra il croccante e il torrone che spesso era "povero" magari con le arachidi al posto delle mandorle, ma lo zucchero era profumato di scorze d'arancia, limone e cannella, mah ! tempi che furono.
🙂
in data 20-11-2011 22:23
Ci penso io.
Vanno pulite e messe sott'olio
poi me le rispedite.B-)
in data 20-11-2011 22:38
Ci penso io.
poi me le rispedite.B-)
in data 20-11-2011 23:39
sott'olio?!...
secondo me, non andrebbero affatto messe sott'olio.si possono condire con olio, al momento che si consumano.
sott'olio si mettono per ecuperarle, quando sono troppo vecchie. A quel punto sono scadenti ed anche l'olio non è che le possa rendere pregiate.
e' questo un metodo industriale che raccoglie a pochi spiccioli le acciughe sottosale oramai da buttare e le invasetta. Per i consumatori sprovveduti e dal palato poco pretenzioso.
le puoi trovare in ogni supermercato, sono davvero scarse, al limite dell'alimentazione umana.
invece, è possibile dopo aver eliminato la lisca, ripulite dei residui delle interiora, lavate del sale, farne i due filetti e condirli con un filo d'olio e un poco di aglio... prezemolo volendo
oppure utilizzarle nei vari piatti che le richiedono tritate ma anche intere, dipende.
se invece si pensa consumarle in pochi giorni, si potrebbe metterle sott'olio per averle già condite... ma è un sistena che le peggiora comunque e se restassero li per troppo tempo, sarebbero rovinate, da buttare.
Se a te piacciono..mettile sott'olio.
Ecciao
in data 21-11-2011 00:13
Ci penso io.
poi me le rispedite.B-)
ma cerrrrrrrrrrrrrrrrrto che te rispedisco B-) B-) B-)
tu mandamele ... B-) B-) B-)
@ Ric
olio d'olova, aglio e prezzemolo??? 😮
io ci metto l'origano (senza prezzemolo) e vengono FAVOLOSE 😄
Buon Inizio Settimana a TUTTI gli amici 😄
in data 21-11-2011 08:50
Per il periodo natalizio, non mancheranno le verdure sott'olio preparate durante l'estate:
melanzane, peperoni, lamponi selvatici (lambascioni), carote e giardiniere varie...:-)
Occhio ai lampascioni Melf, mi dicono che fanno strani effetti...