in data 28-02-2010 09:04
in data 03-12-2011 18:04
METTE ALLEGRIA
specialmente se poi... 😞
ALLEGRIA :^O
va bè.... Buon Fine Settimana a Tutti 😄
in data 03-12-2011 18:07
Uela sanremasca......abbronzatissima ustionata......buon fine settimana anche a te e famiglia!;-)
in data 03-12-2011 18:27
Mizzica... la prova del palloncino :_|
Quando esco con la mia amica "di coscia" e andiamo a cena assieme (lei è divorziata, quindi single e mio marito x lavoro a volte si assenta di sera, per cui.... ^___^ ) trinchiamo che è un piacere e poi una volta fuori dal ristorante ci prende sempre una strizza... Un giorno o l'altro mi sa tanto che finirà male 😞
in data 03-12-2011 19:50
No!,
il brachetto no.
Per me ne possono sospendere la produzione in modo retroattivo.
Se poi salta fuori qualcuno (qualcuna ?) che nomina il fragolino, potrei invadere la Polonia !
Il vino è una cosa seria ! X-( , qualunque gradazione di dolce al di sotto dei 18 gradi e al di sopra dell'ammontillado è da considerarsi punuibile a norma di legge !
in data 03-12-2011 20:55
No!,
il brachetto no.
Se poi salta fuori qualcuno (qualcuna ?) che nomina il fragolino, potrei invadere la Polonia !
Il vino è una cosa seria ! X-( , qualunque gradazione di dolce al di sotto dei 18 gradi e al di sopra dell'ammontillado è da considerarsi punuibile a norma di legge !
😮
Va beh,dai....alla mia salute....e a quella dell'orso golosone di miele...Pooh!
in data 03-12-2011 21:22
No!,
il brachetto no.
Ma che stai a dì Illecomes?!? Il Fragolino fa sui 7-8 gradi al max... MENO del Brachetto :^O che con il suo Titolo alcolometrico minimo del vino 11,0% E' PERFETTO COME VINO DA DESSERT! (io al contrario ODIO con i dolci i vini troppo forti: quelli me li bevo da soli... mica con le paste ;-))
Il Brachetto, vino DOC,
1 Caratteristiche organolettiche
può essere venduto, nei bar lo trovi, mentre la vendita del Fragolino non è permessa, perché quello "autentico" ha una gradazione molto bassa, che non corrisponde a quella prevista dalla legge per il vino, ma non solo x quello: c'è mica troppo da fidarsi...
http://forum.wordreference.com/showthread.php?t=36653&langid=14
http://www.earmi.it/ricette/fragolino.htm
in data 03-12-2011 21:35
..ma poi il fragolino l'è no vin, l'è un pò di metanolo con il colorante. Al supermercato lo vendono ad 1,05 euro a bottiglia !
in data 03-12-2011 21:36
STORIA del vino Brachetto d'Acqui Un superbo vino piemontese da dessert, ricercatissimo al di la' dell'Atlantico, pur avendo una modesta produzione, e' il Brachetto d'Acqui. Il vino amato e preferito, come vuole la tradizione popolare, da una delle piu' famose maschere italiane: Gianduja da Gioan d'laduja, Giovanni del boccale, che da questo rosso rubino, frizzante di spuma fragrante, traeva ispirazione per la sua sana allegria. Il personaggio in questione era circondato da una fama di gran bevitore, ed il Brachetto era appunto il vino ...
Il Brachetto d’Acqui ha acquisito la denominazione DOCG nel 1996 e racchiude tre tipologie differenti: i vini rosso e rosato e lo spumante.
E' oggi tra i vini piemontesi da dessert più importanti, evocando atmosfere di relax e di festa.
Viene prodotto nelle sole province di Alessandria ed Asti.rosso rubino, rosato
Categoria:Docg
Regione di Maggior Produzione:Piemonte
Vitigni con cui è Prodotto:Brachetto
Per quanto riguarda gli abbinamenti, è l’ideale per ogni tipo di dolce, ma in particolare: macedonia, crostate, pan di spagna, fragole e panna, gelatine, dolci a pasta lievitata o fritta.
I vini vanno serviti a 12-14°C in calici lunghi, mentre lo spumante va servito a 10-12°C in coppe.
Si tratta in ogni caso di vini dolci e delicati, fortemente aromatici e fruttati con un aroma muschiato. All’olfatto ha un profumo soave e intenso, floreale. Il colore è rosso rubino tendente al chiaro, da cui nasce anche la versione rosato.
Lo spumante presenta bollicine di media grandezza, molto numerose e persistenti.
Tutte e tre le varietà si ottengono interamente da uve del vitigno Brachetto.
Grazie all’idea di Arturo Bersano di crearne una variante spumante, il Brachetto è tornato fortemente in voga, diventando un fenomeno di tendenza dai recenti Anni Novanta.
Abbinamenti:dolci, macedonie
Temperatura:12-14°C per i vini, 10-12°C per lo spumante
Gradazione Media:11,5% per i vini, 12% per lo spumante
Colore:
in data 03-12-2011 21:39
boh... ho interrotto la postata... finisco:
Colore:rosso rubino, rosato
Categoria:Docg
Regione di Maggior Produzione:Piemonte
Vitigni con cui è Prodotto:Brachetto
metanolo?!? ^______^
in data 03-12-2011 21:49
Insomma, il Brachetto è un gran bel vino da dessert, avete visto che pedigree ! Ma vogliamo spezzare una lancia anche per il buon Freisa ? Il Natale di alcuni anni fa anzichè regalarlo ai clienti dell'azienda....l'ho bevuto io !:^O