annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Ciao a tutti! Sto cercando di capire come funzionano gli acquisti extra-UE dal 1° Luglio e mi sembra che Ebay stia cercando di... minimizzare la faccenda.

Esempio pratico: se oggi compro un oggetto da un venditore giapponese su Ebay, pago automaticamente l'IVA  su oggetto e spedizione.

MA, per fare in modo che io non paghi di nuovo l'IVA (+ diritti postali) alla consegna, il venditore giapponese sulla dichiarazione doganale ELETTRONICA (si badi bene: elettronica, così vuole la UE) deve includere il codice IOSS fornito da Ebay. Altrimenti pagherò di nuovo!

Ora, se la spedizione NON avviene con corrieri costosi già abilitati al sistema IOSS, ma con la comune airmail del servizio postale giapponese, il venditore non avrà alcun modo di compilare una dichiarazione doganale ELETTRONICA. Quindi è praticamente certo che io pagherò di nuovo IVA (+ diritti postali) quando mi arriva il pacchetto.

C'è qualcuno che può smentirmi?

E' giusto che Ebay ci faccia pagare l'IVA per acquisti extra-UE anche se solo una (minima?) parte delle spedizioni potrà avere una dichiarazione doganale ELETTRONICA, senza la quale l'acquirente paga l'IVA 2 volte?

Io penso che sia un'ingiustizia per chi compra, e un problema per chi vende da fuori UE.

Messaggio 1 di 86
Ultima risposta
85 RISPOSTE 85

lucabravi
Utente della Community

Arrivato oggi dal Giappone un pacco del valore di 30$ + 7$ circa di iva già versata ad ebay. Al postino ho dovuto versare 13€... c'è decisamente qualcosa che non va in tutto ciò, era peraltro indicato perfettamente sul pacco che l'IVA era già versata (VAT paid: IOSS - xxxxxxx (con xxxxxxx intendo il codice ioss))

Messaggio 31 di 86
Ultima risposta

@lucabravi  ha scritto:

Arrivato oggi dal Giappone un pacco del valore di 30$ + 7$ circa di iva già versata ad ebay. Al postino ho dovuto versare 13€... c'è decisamente qualcosa che non va in tutto ciò, era peraltro indicato perfettamente sul pacco che l'IVA era già versata (VAT paid: IOSS - xxxxxxx (con xxxxxxx intendo il codice ioss))

Vediamo di rispiegarlo, evidentemente non è ancora ben chiaro:

per le importazioni fuori della UE le tasse ed i balzelli sono 4:

- IVA

- dazi

- oneri doganali

- oneri del vettore

Su ebay pagherai l'IVA mentre alla consegna pagherai dazi, oneri doganali e del vettore.

Quindi cosa c'è che non va in tutto questo.. se non esserne consapevoli?

Un cordiale saluto.

Messaggio 32 di 86
Ultima risposta

Buonasera lucabravi

Se ti riferisci all'etichezza di spedizione e' scritto talmente in piccolo che o non lo vedono o potrebbero fare finta di non vederlo.

Diciamo che sarebbe stato meglio allegare una fattura di pagamento dove si EVIDENZIAVA l'effettivo pagamento delle imposte.

Ma con i nuovi metodi di pagamento CREDO che non si possa generare una fattura di acquisto con tutte le varie voci tra cui quella IMPOSTE (come avveniva nelle vecchie fatture paypal).

La COLPA non e' di NESSUNO.

Il venditore non ha colpa.

Ebay non ha colpa.

La dogana non ha colpa se non usa la lente di ingrandimento per leggere nel dettaglio una voce che e' inserita' sull'etichetta di spedizione.

Come soluzione ALTERNATIVA in mancanza della fattura di acquisto paypal (dove una volta era visibile la voce IMPOSTE) sarebbe quella di inserire all'interno un foglio SCRITTO IN GRANDE con i riferimenti IVA GIA' VERSATA - IOSS numero xxxxxx in modo tale che alla dogana non possa SFUGGIRE.

Comunque come ha scritto sika700 all'arrivo del pacco ci sono altre imposte oltre all'iva che sono i diritti di riscossione doganale quindi potrebbe diventare piuttosto oneroso importare oggetti di poco valore.

Cordiali Saluti.

Messaggio 33 di 86
Ultima risposta

praecipua
Utente della Community

Ciao a tutti.

E' appena successo a me. Il corriere (poste italiane) ha preteso il pagamento dell'IVA anche

se ebay la aveva gia' aggiunta al totale da pagare e l'etichetta riportava chiaramente l'avvenuto

pagamento. Il corriere non mi ha lasciato nessuna ricevuta del pagamento IVA cosi' ebay se ne e' lavate le mani.

Adesso mi sono rotto e penso che per intanto non comprero piu nulla fuori EU, ma sono così arrabbiato che penso di cancellare il mio account e lasciar perdere con ebay.

Non sara colpa di ebay ma di poste italiane.. ma vai a parlare con loro per risolvere il problema. Non c'e' speranza, sono proprio stupidi.

Ho creato il mio account ebay 15 anni fa! Uno schifo.

Messaggio 34 di 86
Ultima risposta

@praecipua  ha scritto:

Ciao a tutti.

E' appena successo a me. Il corriere (poste italiane) ha preteso il pagamento dell'IVA anche

se ebay la aveva gia' aggiunta al totale da pagare e l'etichetta riportava chiaramente l'avvenuto

pagamento. Il corriere non mi ha lasciato nessuna ricevuta del pagamento IVA cosi' ebay se ne e' lavate le mani.

Adesso mi sono rotto e penso che per intanto non comprero piu nulla fuori EU, ma sono così arrabbiato che penso di cancellare il mio account e lasciar perdere con ebay.

Non sara colpa di ebay ma di poste italiane.. ma vai a parlare con loro per risolvere il problema. Non c'e' speranza, sono proprio stupidi.

Ho creato il mio account ebay 15 anni fa! Uno schifo.

Leggi per cortesia il mio messaggio poco più in alto... sei sicuro di aver pagato l'IVA al postino??

Un cordiale saluto.

Messaggio 35 di 86
Ultima risposta

Ciao.

Si ho pagato al postino che non mi ha dato nessuna ricevuta.

Il problema e' stato comunque generato dal venditore che non si e' registrato per operare

in EU con IOSS. State attenti che ebay non verifica che il venditore sia registrato e bisogna

chiedere al venditore direttamente e fidarsi della sua risposta. In caso di dubbi non pagate

e cancellate l'ordine. Se il venditore non e' registrato vi faranno comunque pagare l'IVA alla consegna.

I dettagli li trovate in questo documento:

https://www.adm.gov.it/portale/documents/20182/6571723/20210630-220498RU+circolare+26-2021+e-commerc...

Senza ricevuta valida  (non si sa cosa significa valida) ebay non restituisce nulla. Trasparenza ebay pessima.

Per il momento non comprero piu' nulla fuori dall'EU fino a quando non si siano chiariti le idee

tutti: dogane, poste, ebay e venditori esteri.

Consiglio di rifiutare la merce alla consegna nel caso chiedano il pagamento.

Un cordiale saluto.

Messaggio 36 di 86
Ultima risposta

@praecipua  ha scritto:

Il problema e' stato comunque generato dal venditore che non si e' registrato per operare

in EU con IOSS.

Il PROBLEMA e' semplicemente che quando il pacco arriva in dogana l'operatore non trova nessuna documentazione che attesta che e' stata gia' pagata l'iva.

E in questi casi il pacco viene tassato.

Per il momento non comprero piu' nulla fuori dall'EU fino a quando non si siano chiariti le idee

tutti: dogane, poste, ebay e venditori esteri.

NON POSSO DARTI TORTO, la colpa non e' di nessuno ma INTANTO l'acquirente si trova a pagare le tasse di importazione 2 volte, quelle anticipate ad ebay e le tasse alla ricezione del pacco.

Consiglio di rifiutare la merce alla consegna nel caso chiedano il pagamento.

Se rifiuti la merce perdi oggetto e soldi non so se conviene.... se hai fatto 30 arriva a 31 e la prossima volta eviti.

Messaggio 37 di 86
Ultima risposta

francycanep
Utente della Community

Mi unisco alla conversazione, in quanto "frequent buyer" dal Giappone. Ho tentato di seguire il più possibile la vicenda, ma devo ammettere che ci sono dei punti oscuri. Allego la tabella ripresa dal sito di Poste Italiane che dovrebbe dare un'idea di quali sono le tasse da pagare, e come sono distribuite. Magari può essere d'aiuto. In base alla tabella le tasse da pagare riguardano i dazi, l'IVA e le spese di sdoganamento. I dazi del vettore, da quanto ho capito, ma correggetemi se sbaglio, dovrebbero subentrare quando la spedizione è gestita da un corriere privato (DHL, FedEx ecc.). Anche i dazi, stando alla tabella, dovrebbero coinvolgere solo spedizioni dal valore maggiore di €150, che difficilmente in genere si supera. Quindi supponendo che l'IVA si paga a eBay, il dazio non si paga (se il valore del pacco è sotto €150), il vettore è Poste Italiane e non privato, l'unica cosa che si dovrebbe pagare al postino sono le spese di sdoganamento che vanno dai 2 ai 5 euro. Questo da quanto ho capito e nella più rosea delle previsioni.

Ho letto anche su altri forum che se si dovesse finire per pagare doppia IVA, andando a litigare con la posta e facendosi rilasciare la bolla di accompagnamento del pacco più il bollettino con l'importo da pagare/pagato, eBay dovrebbe risarcire. Capisco bene che è una gran seccatura però.

Attendo con ansia il mio recente acquisto fatto su eBay dal Giappone per capire la quantità di bile che produrrò dalla rabbia... :')

Messaggio 38 di 86
Ultima risposta

Salve sika700,

non vorrei sbagliarmi, ma per oneri doganali s'intende l'iva e l'eventuale dazio (se il valore della merce è superiore ai 150 Eur). Quindi le voci per l'importazione dovrebbero essere solo 2 (faccio come esempio l'acquisto di un disco dagli usa):

Oneri doganali: iva + eventuale dazio

Diritti postali

Tutto il resto penso sia ulteriore iva che non tiene conto del valore della fattura allegata al pacco.

In teoria ogni volta che riceviamo un disco da extra ue con valore sotto i 150 eur, dovremmo pagare solo 2 / 5 Eur al postino, in caso di spedizione "normale" ossia consegna da parte di poste italiane.

Dico bene?

Messaggio 39 di 86
Ultima risposta

@cecrstiu-95  ha scritto:

Salve sika700,

non vorrei sbagliarmi, ma per oneri doganali s'intende l'iva e l'eventuale dazio (se il valore della merce è superiore ai 150 Eur). Quindi le voci per l'importazione dovrebbero essere solo 2 (faccio come esempio l'acquisto di un disco dagli usa):

Oneri doganali: iva + eventuale dazio

Diritti postali

Salve,

gli oneri doganali (chiamato anche per taluni corrieri Onere di esborso) sono le tasse o spese che il corriere sostiene per versare i diritti doganali (dazi + IVA) alle autorità preposte, pagate ovviamente dal cliente.

Poi c'è lo sdoganamento o comunemente chiamati oneri del vettore, per esempio Poste Italiane ha il suo tabellario:

Tariffe sdoganamento di merce e prodotti postali dall'estero - Poste Italiane

Poi ci stanno ovviamente i Dazi e l'IVA, quindi sono quattro balzelli...

Un cordiale saluto.

Messaggio 40 di 86
Ultima risposta