Ebay protegge solo l'acquirente?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 06-05-2020 13:00
Sono su ebay da tempo immemore, penso 1996 o simili. In modo non professionale, non ho quindi un negozio Ebay. Tuttavia ho uno shop online.
Ho il 100% dei feedback positivi.
In questi giorni affronto il problema del reso di un oggetto.
L'acquirente, un francese, contesta un oggetto come non conforme all'inserzione, dicendo che non è nuovo e privo dell'imballo originale, non decorato e chiede la restituzione con il trasporto a mio carico.
Dov'è il problema?
Il problema è l'oggetto venduto è di nostra produzione, ed è specificato nell'inserzione.
Quindi... non ho sicuramente venduto un oggetto non nuovo ne tantomeno originale (ripeto...lo produciamo noi...)
E' specificato che l'oggetto viene venduto trasparente, che sono fornite le decal.
Viene anche detto: se avete domande.... chiedete pure....
E' flaggata l'opzione non si accettano resi.....
Orbene, a nulla vale.
Ebay Francia dice che l'acquirente ha ragione, le spese di reso sono a carico mio.
Ovviamente dovrò rimborsare l'acquirente.
Ho provato a parlare con Ebay Italia... un call center in Albania...
Sostanzialmente mi par di capire che, visto che non possono mettere in dubbio la parola dell'acquirente che l'ha dichiarato non conforme... il tutto ricade sul venditore.
Visto che si tratta inserzioni multiple, ho fatto presente che nessuno degli altri acquirenti ha avuto nulla da ridire e che quindi ci potesse essere qualcosa non corretta da parte dell'acquirente.
Nulla da fare.
Il tono delle mail di Ebay Francia è quanto mai sgradevole e si preoccupano di avvisarmi:
Pertanto, una volta ricevuto il pacchetto, esaminalo attentamente e quindi rimborsa l'acquirente. Non accettiamo reclami da parte dei venditori in merito alle condizioni degli articoli restituiti dagli acquirenti, ma possiamo discutere altre opzioni se necessario.
Quindi.... se il mio amico francese volesse tirarmi il simpatico pacco.... rimarrei con il cerino bruciato in mano.
Ho sbagliato qualcosa?
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 06-05-2020 14:37
No no non hai sbagliato proprio neanche una virgola.
In pratica in caso di oggetto dichiarato dall' acquirente come notevolmente non conferme hai le palle in una morsa.
Il fatto e' che qualunque cosa possa dire simpaticamente e furbescamente il regolamento paypal (Bisogna dimostrarlo ecc. ecc.) per l' acquirente e' un attimo scrivere che l' oggetto e' notevolmente difforme fosse anche l' originale della Monna Lisa.
Paypal considera tutto questo sotto la voce rischi professionali da mettere in conto da parte di chi vende in una eventuale lista di attivi/passivi come quando per es. in un negozio reale c' e' una infiltrazione d'acqua non preventivabile, un taccheggiatore se ne esce con della roba nella borsa ecc. insomma i cosidetti rischi d' impresa.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 06-05-2020 14:39
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 06-05-2020 17:21
La cosa meravigliosa... è che il simpatico Francese adesso mi risponde in modo decisamente scostante, che DHL dovrà fargli sapere a che ora passa... Perchè lui dovrà scendere, visto che la scatola è più grossa della buca delle lettere....
Ho provato a riaprire una chat con Ebay.it - dove io ho "venduto"... per tutta risposta mi hanno detto che devo sbrigarmela con Ebay Francia.
Sono veramente disgustato
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 06-05-2020 18:04
In tempi di covid19 scendere le scale per incontrare un corriere che non sai neanche chi possa essere e dove sia stato e soprattutto con chi probabilmente per il francese e' considerata una azione ad alto rischio biologico.
Se poi consideri che riterra' la cosa non imputabile a lui tutto in un certo modo trova un suo senso.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 07-05-2020 15:39
si ebay tutela solo l'acquirente.
Premessa: io sono un privato non ho unegozio online ma mi capita di vendere qualche cosa saltuariamente. Tempo fa ho venduto a un nostro connazionale una scheda audio esterna. Mi arriva la richiesta di reso per oggetto difettoso - anzi il mio oggetto difettoso gli ha bruciato la scheda del pc - mio malgrado ebay da ragione a lui. Mi ritorna il pacco: al suo interno c'era la mia scheda audio e la presunta scheda bruciata. Prendo un mio vecchio pc da battaglia ci attacco la sua scheda fulminata e il mo oggetto (presunto difettoso) e funziona tutto. Oltre al danno la beffa: la sua scheda ha graffiato il mio oggetto (quando l'avevo spedito era intonso). Ovviamente chiamo il call center ebay facendogli presente che io posso dimostrare che l'acquirente ha dichiarato il falso e quelli di ebay dicono (ovviamente) che non possono mica mandare un ispettore per ogni controversia. quindi mi sono tenuto il feedback negativo. Per fortuna ho chiamato quelli di paypal, gli ho spiegato l'accaduto e mi hanno rimborsato qualcosa (non ricordo, forse le spese di spedizione).
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 11-05-2020 13:01
Così... per aggiornarVi.
Ho ricevuto il pacco dal Francese.
Ho fatto un filmato dell'apertura della scatola....
mmm mi lascia mettere solo delle foto, oppure dovrei metterlo su Youtube....
Tutto esattamente come inviato.
Neanche aperto.
Ho parlato sia con Ebay italia che con Ebay Francia. Inutilmente.
Non ho diritto ad alcun rimborso.
Mi sento truffato...
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 11-05-2020 13:01
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 15-05-2020 21:12
Siete sicuri sicuri che Ebay tutela solo l'acquirente?
https://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/Info-servizio-spedizione/td-p/862578
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 26-05-2020 10:44
Nuxyda
Il caso è però diverso.
Nel link che riporti, c'è un fumus di potenziale truffa.
Qui la situazione è diversa.
Difatto il comportamento posto in essere dal cliente e la difesa ad oltranza posta in essere da Ebay, ha fatto si che io abbia smesso di vendere con ebay.

- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »