annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

nuxyda
Utente della Community

E' evidente che si antieconomico rivolgersi ad una avvocato per far "rivalere i propri diritti" su un oggetto non ricevuto.

Tuttavia credo, per quel che leggo in rete e sento da conoscenti, che il "fenomeno" delle spedizioni economiche "fantasma" tramite tracking informativo (la vecchia posta prioritaria) stia dilangando.... forse è in atto una bella truffa! 

 

Sarebbe il caso di spargere parola in modo che Ebay e PayPal la smettano di dar ragione ai venditori che utilizzano, all'insaputa dell'acquirente al momento dell'acquisto, questo servizio che per Poste non ha alcun valore legale:

Come stabilito dalla Carta del Servizio Postale Universale, adottata ai sensi dell’art. 12 del D.lg. 261/99, la funzionalità di rendicontazione non costituisce, in alcun modo, attestazione di consegna ma ha finalità meramente informativa.

 

In sintesi, se non ricevi l'oggetto con spedizione Posta 1 PRO

 

A) Il Venditore non rimborsa

B) Ebay non rimborsa

C) PayPal non rimborsa

D) Poste non rimborsa

 

Infine ATTENZIONE: Il venditore non ha alcuna intenzione di trovare una soluzione alternativa, tanto anche se gli dai un feedback negativo, Ebay lo cancella in accordo col venditore. Questo perchè non puoi dire di NON averlo ricevuto. 

Si rischia una vera e propria truffa ai danni dell'acquirente

 

La domanda quindi è: quale alternativa ad un "costoso" avvocato, per far valere i propri diritti?

Associazione dei consumatori? Autorità garante della concorrenza e del mercato?

Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

La domanda quindi è: quale alternativa ad un "costoso" avvocato, per far valere i propri diritti?

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

La  prima e'  quindi forse la piu' semplice soluzione ma in ogni caso sicuramente piu' economica che ricorrere ad un avvocato potrebbe essere per es. chiedere al venditore di spedire con un mezzo tracciabile che consenta una maggiore sicurezza.

 

Aspetta un attimo e beh no perche' allora si paga di piu' e non conviene ma siamo matti anche solo a pensare una cosa del genere!

 

Per es. quando si acquista oltre un certo importo (nel mio caso mi regolo dai 25 € in su poi ognuno fa' quel che crede).- 

 

Forse allora e' una questione di mentalita' in quanto non vedo che colpe specifiche si possano attribuire ad un venditore od anche alle Poste quando si sceglie di usare un sistema che non consente nessuna tutela piuttosto che uno che invece la offra.

 

Qualunque venditore e' piu' che felice di spedire con sistemi che tutelino tutti, basta chiedere, spedire con posta1 non e' una imposizione ma rimane una scelta di chi acquista.

 

E dovrebbe essere piu' felice e soprattutto sentirsi piu' tranquillo anche chi acquista a meno di non farne una mera questione di risparmio in tutto e per tutto.

 

Prima di fare un acquisto di solito si fa' il conto della serva quanto costa l' oggetto e quanto costa la spedizione ed alla fine a conti fatti anche e soprattutto tenendo conto delle probabilita' che un oggetto arrivi ed arrivi bene che cosa conviene fare acquistarlo on line oppure da una altra parte? 

 

Il fatto vero e' che spesso rode acquistare per es. una cover per telefonino da qualche € scelta proprio pensando di risparmiare pagando una Posta1 e quando si dovesse perdere pensare di andare dall' avvocato parlando di truffa.  

Messaggio 2 di 20
Ultima risposta

Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

https://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/Info-servizio-spedizione/td-p/862578

 

Perchè non hai scelto la spedizione raccomandata?

Semplicemente perchè a parità avrei pagato di meno su Amazon, mentre con Posta 1 STANDARD sapevo (o almeno credevo) di essere tutelato da "Garanzia Ebay" in caso di mancata consegna.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ecco appunto, direi che forse riassume bene la questione.

 

 

Messaggio 3 di 20
Ultima risposta

Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

Credo che tu non abbia compreso il punto della situazione. Quel che racconti è "la normalità" per risparmiare, e non credo ci sia nulla di male, tuttavia non coincide con il diritto "di scelta" o di "non tutela" da te menzionato:

 

 

 

"Forse allora e' una questione di mentalita' in quanto non vedo che colpe specifiche si possano attribuire ad un venditore od anche alle Poste quando si sceglie di usare un sistema che non consente nessuna tutela piuttosto che uno che invece la offra."

 

Faccio una semplice domanda: in quale punto del contratto di acquisto sulla piattaforma Ebay, vi è scritto che il venditore usa una spedizione tracciabile meramente informativa, e che per Ebay e PayPal vale come "prova" per non rimborsare l'acquirente secondo il contratto "Garanzia Ebay"?

Dove?

 

Se io sto acquistando un prodotto e posso scegliere fra "Raccomandata" e "Economica", so che con la raccomandata scelgo una tutela legale su cui rivalermi con Poste. Se scelgo "Economica" so che se non arriva sono tutelato da "Garanzia Ebay" o PayPal.

 

Invece quello che accade è che il venditore cambia le regole di vendita, scegliendo lui un servizio diverso da quello proposto, e che per poste non ha alcun valore legale!! E' una spedizione indescritta, amen! 

 

Io non sono stato informato al momento dell'acquisto, chiaro?

 

E' evidente che il contratto di vendita decade, no sono state rispettate le regole.

 

Io NON HO SCELTO e ciò ha comportato una NON TUTELA.

Io HO SCELTO tutt'altro: spedizione economica con Garanzia Ebay

 

Infine, non meno importante, il feedback è uno strumento in mano al cliente e che serve ad aiutare un altro cliente in fase di acquisto nel capire se il venditore faccia il furbo o meno. 

 

Se io non fossi l'unico a non ricevere prodotti da quel venditore, potenziali clienti non lo sanno perchè ebay cancella i negativi!

Non sapremo MAI se statisticamente le sue spedizioni arrivano o no.

 

Ed anche per questo motivo non si può parlare di "libera scelta", perchè il feedback è drogato di informazioni non vere.

Ad oggi so che un feddback al 100% non corrisponde alla reltà. 

E questa sarà la morte di Ebay

 

 

 

 

Messaggio 4 di 20
Ultima risposta

Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?


@nuxyda  ha scritto:

Credo che tu non abbia compreso il punto della situazione. Quel che racconti è "la normalità" per risparmiare, e non credo ci sia nulla di male, tuttavia non coincide con il diritto "di scelta" o di "non tutela" da te menzionato:

 

 

 

"Forse allora e' una questione di mentalita' in quanto non vedo che colpe specifiche si possano attribuire ad un venditore od anche alle Poste quando si sceglie di usare un sistema che non consente nessuna tutela piuttosto che uno che invece la offra."

 

Faccio una semplice domanda: in quale punto del contratto di acquisto sulla piattaforma Ebay, vi è scritto che il venditore usa una spedizione tracciabile meramente informativa, e che per Ebay e PayPal vale come "prova" per non rimborsare l'acquirente secondo il contratto "Garanzia Ebay"?

Dove?

 

Se io sto acquistando un prodotto e posso scegliere fra "Raccomandata" e "Economica", so che con la raccomandata scelgo una tutela legale su cui rivalermi con Poste. Se scelgo "Economica" so che se non arriva sono tutelato da "Garanzia Ebay" o PayPal.

 

Invece quello che accade è che il venditore cambia le regole di vendita, scegliendo lui un servizio diverso da quello proposto, e che per poste non ha alcun valore legale!! E' una spedizione indescritta, amen! 

 

Io non sono stato informato al momento dell'acquisto, chiaro?

 

E' evidente che il contratto di vendita decade, no sono state rispettate le regole.

 

Io NON HO SCELTO e ciò ha comportato una NON TUTELA.

Io HO SCELTO tutt'altro: spedizione economica con Garanzia Ebay

 

Infine, non meno importante, il feedback è uno strumento in mano al cliente e che serve ad aiutare un altro cliente in fase di acquisto nel capire se il venditore faccia il furbo o meno. 

 

Se io non fossi l'unico a non ricevere prodotti da quel venditore, potenziali clienti non lo sanno perchè ebay cancella i negativi!

Non sapremo MAI se statisticamente le sue spedizioni arrivano o no.

 

Ed anche per questo motivo non si può parlare di "libera scelta", perchè il feedback è drogato di informazioni non vere.

Ad oggi so che un feddback al 100% non corrisponde alla reltà. 

E questa sarà la morte di Ebay

 

 

 

 


Non so perche'  (Sesto senso?) ma qualcosa mi dice che probabilmente me ne pentiro'! 

 

Le convinzioni personali sono una cosa ma poi proprio per questo ci sono delle regole che disciplinano i vari settori.

 

> Se io sto acquistando un prodotto e posso scegliere fra "Raccomandata" e "Economica", so che con la raccomandata scelgo una tutela legale su cui rivalermi con Poste. Se scelgo "Economica" so che se non arriva sono tutelato da "Garanzia Ebay" o PayPal.

 

Permetti ma pare che forse vai in cerca di cose che non ci sono nel senso che vorrei capire dove hai tratto la convinzione che eBay in caso di spedizione economica fornisca una qualche garanzia all' acquirente forse nel libro l' interpretazione dei sogni che usava mia nonna quando giocava i numeri del lotto.

 

Faccio una semplice domanda: in quale punto del contratto di acquisto sulla piattaforma Ebay, vi è scritto che il venditore usa una spedizione tracciabile meramente informativa, e che per Ebay e PayPal vale come "prova" per non rimborsare l'acquirente secondo il contratto "Garanzia Ebay"?

 

E' proprio come formuli la domanda ad essere fuorviante se non appunto forse per semplice interpretazione personale nel senso che e' specificato chiaramente che per l' acquirente in caso di spedizione meramente informativa (stringendo vale a dire senza firma di consegna) non c'e nessun rimborso.

 

Se questo  vuoi  invece interpretarlo a tuo piacimento allora e' e rimane una interpretazione tua e non un problema di eBay del venditore delle Poste del feedback e di tutta la comunita di eBay.

 

Invece quello che accade è che il venditore cambia le regole di vendita, scegliendo lui un servizio diverso da quello proposto, e che per poste non ha alcun valore legale!! E' una spedizione indescritta, amen! 

 

Non scherziamo, dopo se vogliamo per forza trovare pretesti per far polemica gratuita e' un altro discorso ma non funziona cosi e anche fosse successo a te personalmente e' e resta una eccezione limitata a quel particolare venditore in quanto un venditore serio se vuole rimanere sul mercato che tradotto significa se vuol dare da mangiare a lui e famiglia non ha nessun interesse a mettersi a fare giochini.

 

 Io non sono stato informato al momento dell'acquisto, chiaro?

 

E come te tutti e da quando esiste eBay e ci sarebbe da meravigliarsi del contrario in qualunque tipo di acquisto e commerce ci sono delle parti sulle quali informarsi prima e che in questo caso sono nell' accordo generale eBay con gli utenti >  https://www.ebay.it/help/policies/member-behavior-policies/accordo-per-gli-utenti?id=4259#18.%20Gara...

 

E'  negli accordi con l'utente che normalmente si legge e sottoscrive al momento della registrazione su eBay che c'e'  scritto chiaramente una sola volta per tutte che le spedizioni di un certo tipo non sono coperte da nessuna garanzia acquirenti e non volta per volta per ogni singola inserzione, per ogni diversa tipologia di spedizione per ogni singolo Paese per ogni singolo venditore da suddividersi in professionale o privato che magari ha migliaia di oggetti tutti diversi, in base alla tipologia di ogni singolo oggetto moltiplicato per migliaia e migliaia di oggetti moltiplicato per migliaia di venditori moltiplicato per quelli che accettano diversi tipi di pagamenti e di spedizioni.

 

Riassumendo ad oggi chi vende su Ebay non ha alcun obbligo in tal senso  e ne tu ne nessun altro glielo puo' imporre che ti piaccia o meno altimenti se la cosa ti e' intollerabile niente ti vieta di andare appunto su Amazon o da una altra parte per esempio cosi  ti risolvi tanti problemi.

 

Non e' essere scortesi e' che capitasse a me probabilmente sarebbe il primo pensiero.

 

Oppure appunto ti rivolgi ad un legale e cosi hai modo di sviscerare tutti i tuoi dubbi e chissa che magari per una spedizione non tracciabile che non e' nemmeno riconosciuta da Poste ti faccia ottenere giustizia.

 

 Poste che allo stesso modo quando spedisci una Posta 1 NON ti dice che in caso di perdita non avrai nessun rimborso ma lo dice solo se vai a vedere il regolamento generale di Poste cosi metti tutto assieme e puoi provare a rivolgerti ad un legale anche per quanto riguarda le regole delle Poste.    

 

 

 

 Sul feedback sulla libera scelta e la morte di eBay chiedo scusa ma mi chiamo fuori... 

Messaggio 5 di 20
Ultima risposta

Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

Non so perche'  (Sesto senso?) ma qualcosa mi dice che probabilmente me ne pentiro'! 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ed infatti come volevasi dimostrare non pentito ma addirittura sotterrato!!! 

 

Chiedo scusa ma non so prorprio spiegarmelo mi e' partita proprio la brocca facendo confusione tra discussioni/spedizioni e soprattutto con me stesso. 

 

Permetti ma pare che forse vai in cerca di cose che non ci sono nel senso che vorrei capire dove hai tratto la convinzione che eBay in caso di spedizione economica fornisca una qualche garanzia all' acquirente forse nel libro l' interpretazione dei sogni che usava mia nonna quando giocava i numeri del lotto.

 

Ma davvero ho potuto scrivere una minchiata del genere, mi sa proprio di si ed allora si vede che proprio non ci sto con la testa!!!

 

Un compleanno di troppo in casa! 🍷🍷🍷

Messaggio 6 di 20
Ultima risposta

Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

OK un bel respiro, un paio di alka seltzer e via dai che forse ce la facciamo!

 

Partiamo dalla fine vedi mai:

 

> quando scelgo come servizio di spdizione "economica (Posta 1 standard)" si tratta di busta semplice senza traking?

 

Dipende da cosa intendi per traking perche' si tratta di una spedizione che come tracking riporta unicamente data di partenza e di arrivo se intendi un traking completo in questo caso non c'e'.

 

> Se io sto acquistando un prodotto e posso scegliere fra "Raccomandata" e "Economica", so che con la raccomandata scelgo una tutela legale su cui rivalermi con Poste. Se scelgo "Economica" so che se non arriva sono tutelato da "Garanzia Ebay" o PayPal.

 

Questo in effetti sembra rimanere una zona d' ombra che puo' generare qualche perplessita' in quanto fino a poco tempo fa' eBay rimborsava sempre e solo l'acquirente a prescindere mentre ora sembra che il vento sia girato e che non rimborsi piu'.

 

Trattandosi di spedizioni con Posta1 di solito per quel che conta dovremmo rimanere pur sempre nell' ambito di oggetti che potremmo definire di piccolo importo.

 

Probabilmente e quindi significa che siamo nel campo delle ipotesi perche' prima con la posta prioritaria non c'era nessuna benche' minima tracciatura mentre ora invece con la Posta1 una tracciatura seppure sui generis ma c'e'.- 

 

A mio avviso visto che eBay prende tutto o quasi dal sito madre di eBay USA dove le tracciature per la posta prioritaria sono veramente tracciabili ha pensato di importare lo stesso tipo di regole anche qui da noi trasferendole paro paro senza tener conto delle differenze. 

 

E' gia successo in passato per altre cose di ebay soprattutto nella fase iniziale quella che potremmo definire di rodaggio salvo poi scontrarsi con la realta' italiana e allora ha provveduto ad aggiustare il tiro.

 

La posta1 che ha sostituito la posta prioritaria qui da noi in fondo e' proprio una cosa recente che in qualche modo tenta di scimiottare quello che in altri Paesi USA in particolare avviene con regolarita' e soprattutto con altri risultati gia' da tempo.

 

Messaggio 7 di 20
Ultima risposta

Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

> Faccio una semplice domanda: in quale punto del contratto di acquisto sulla piattaforma Ebay, vi è scritto che il venditore usa una spedizione tracciabile meramente informativa, e che per Ebay e PayPal vale come "prova" per non rimborsare l'acquirente secondo il contratto "Garanzia Ebay"?

Dove?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Da nessuna parte o almeno salvo smentite (Magari) ma per il momento almeno non mi risulta  e qui infatti  siamo proprio in una specie di bolla che come acquirente mi auguro possa essere chiarita quanto prima.

 

Io non sono stato informato al momento dell'acquisto, chiaro?

 

 Questo e' un discorso un po' particolare se vogliamo in quanto il venditore non ha l' obbligo di informare mentre eBay invece dovrebbe farlo specificando cosa sia da considerare tracciabile e cosa invece non lo sia.

Ma su questa linea, su tutta questa linea cioe' sui vari tipi di spedizione eBay in realta' forse e' sempre stata colpevolmente lacunosa lasciando spazio a diverse interpretazioni quando soprattutto parla di spedizioni tracciabili e di prove di consegna.

 

Cio' che sta' avvenendo recentemente proprio con posta1 e' abbastanza significativo in questo senso. 

 

Ricordo di aver fatto una domanda precisa, all' assistenza di paypal in questo caso, per chiedere se e quali fossero i limiti per cui ad un venditore bastava spedire con una spedizione tracciabile per essere coperto dalla protezione e quali fossero invece quelli dove era necessaria una vera e propria prova di consegna.

La risposta fu' che dipendeva dalle regole di ogni singolo Paese senza aggiungere niente altro. 

 

> Invece quello che accade è che il venditore cambia le regole di vendita, scegliendo lui un servizio diverso da quello proposto, e che per poste non ha alcun valore legale!! E' una spedizione indescritta, amen!  

 

Qui  ribadisco quello gia detto in precedenza e' cioe' che se e' successo a te ed anche ad altri con qualche singolo venditore non per forza diventa regola ma resta eccezione se parliamo di venditori seri che con le vendite mandano avanti la baracca.

 

Ebay in caso di pagamento e scelta da parte di un acquirente di un certo tipo di spedizione se il venditore per qualunque motivo dovesse optare per un altra di classe inferiore su segnalazione e con delle prove valide lo penalizza eccome ed un feedback rosso/neutro con questo tipo di motivazione non glielo toglie.  

Messaggio 8 di 20
Ultima risposta

Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

Permetti ma pare che forse vai in cerca di cose che non ci sono nel senso che vorrei capire dove hai tratto la convinzione che eBay in caso di spedizione economica fornisca una qualche garanzia all' acquirente forse nel libro l' interpretazione dei sogni che usava mia nonna quando giocava i numeri del lotto.

 

Forse il libro di tua nonna aveva l'indice sbagliato, portandoti su un capitolo errato.

Lo dice proprio il link che tu stesso poco dopo hai linkato (basta aprire l'ulteriore link che è parte integrante del contratto), e non c'è nulla da interpretare è molto chiaro:

 

Quando si ha diritto alla protezione della Garanzia cliente eBay?

Sei protetto dal programma Garanzia cliente eBay quando:

  • Non ricevi un oggetto

 

E' proprio come formuli la domanda ad essere fuorviante se non appunto forse per semplice interpretazione personale nel senso che e' specificato chiaramente che per l' acquirente in caso di spedizione meramente informativa (stringendo vale a dire senza firma di consegna) non c'e nessun rimborso.

 

Specificato chiaramente dove?? Dammi il link dove vi è scritto per "spedizione meramente informativa"

 

Se questo  vuoi  invece interpretarlo a tuo piacimento allora e' e rimane una interpretazione tua e non un problema di eBay del venditore delle Poste del feedback e di tutta la comunita di eBay.

 

Se le clausole sono interpretabili, evidentemente non sono chiare. Non uccidere è non uccidere, non c'è nulla da interpretare

 

se vuol dare da mangiare a lui e famiglia non ha nessun interesse a mettersi a fare giochini.

 

Dipende: io metto in vendita un prodotto e gioco sulla spedizione. Tanto Ebay non chiede al venditore una prova di spedizione dove si evince chiaramente e senza interpretazione che quel numerino informativo corrisponde al mio acquisto. Se la truffa vale più del prodotto che vendo, il guadgano è facile. Poi chiudo l'account e il gioco ricomincia. Non scherziamo...

 

E come te tutti e da quando esiste eBay e ci sarebbe da meravigliarsi del contrario in qualunque tipo di acquisto e commerce ci sono delle parti sulle quali informarsi prima e che in questo caso sono nell' accordo generale eBay con gli utenti >  https://www.ebay.it/help/policies/member-behavior-policies/accordo-per-gli-utenti?id=4259#18.%20Gara...

 

Come detto sopra, mi sono informato prima e non c'è scritto da nessuna parte quel che tu asserisci

 

E'  negli accordi con l'utente che normalmente si legge e sottoscrive al momento della registrazione su eBay che c'e'  scritto chiaramente una sola volta per tutte che le spedizioni di un certo tipo non sono coperte da nessuna garanzia acquirenti e non volta per volta per ogni singola inserzione

 

Non hai letto bene l'informativa:

Quando si ha diritto alla protezione della Garanzia cliente eBay?

Sei protetto dal programma Garanzia cliente eBay quando:

  • Non ricevi un oggetto

Riassumendo ad oggi chi vende su Ebay non ha alcun obbligo in tal senso

 

A me deve rimborsare Ebay, poi se ebay si vuole rifare sul venditore è un problema suo. Ebay dichiara 

Sei protetto dal programma Garanzia cliente eBay quando:

  • Non ricevi un oggetto

se la cosa ti e' intollerabile niente ti vieta di andare appunto su Amazon o da una altra parte per esempio cosi  ti risolvi tanti problemi.

 

Beh certo, prima bisogna prenderlo in culo, poi se non ti piace cambi ecommerce. Mi sembra giusto....

 

Oppure appunto ti rivolgi ad un legale e cosi hai modo di sviscerare tutti i tuoi dubbi e chissa che magari per una spedizione non tracciabile che non e' nemmeno riconosciuta da Poste ti faccia ottenere giustizia.

 

Ripeto la domanda: nel momento dell'acquisto il venditore o ebay informano del tipo di spedizione, ovvero tracciabile? Stai sbagliando, è tracciabile..

 

Poste che allo stesso modo quando spedisci una Posta 1 NON ti dice che in caso di perdita non avrai nessun rimborso ma lo dice solo se vai a vedere il regolamento generale di Poste cosi metti tutto assieme e puoi provare a rivolgerti ad un legale anche per quanto riguarda le regole delle Poste. 

 

Dove sta scritto al momento dell'acquisto che il venditore spedisce con Poste? Faccio l'indovino?

 

Sul feedback sulla libera scelta e la morte di eBay chiedo scusa ma mi chiamo fuori... 

 

Beh... facile così no? Bella interpretazione.... dovresti invece ammettere che è una gran cazzata!

 

Dipende da cosa intendi per traking perche' si tratta di una spedizione che come tracking riporta unicamente data di partenza e di arrivo se intendi un traking completo in questo caso non c'e'.

 

Io per tracking intendo qualcosa su cu Ebay poi decide di non rimborsare per 

Sei protetto dal programma Garanzia cliente eBay quando:

  • Non ricevi un oggetto

Questo in effetti sembra rimanere una zona d' ombra che puo' generare qualche perplessita' in quanto fino a poco tempo fa' eBay rimborsava sempre e solo l'acquirente a prescindere mentre ora sembra che il vento sia girato e che non rimborsi piu'.

 

Se è una moda di ebay, a me non interessa... deve rimborsare il giusto! Io non sapevo al momento dell'acquisto che la spedizione era eseguita con tracking "fasullo" su cui ebay (ed anche PAyPal) si basa per non rimborsare 

 

Probabilmente e quindi significa che siamo nel campo delle ipotesi perche' prima con la posta prioritaria non c'era nessuna benche' minima tracciatura mentre ora invece con la Posta1 una tracciatura seppure sui generis ma c'e'.- 

 

Ma va informato PRIMA l'acquirente!! Qui nessuno INFORMA! Lo sai solo dopo, quando lo hai preso in culo!

 

Questo e' un discorso un po' particolare se vogliamo in quanto il venditore non ha l' obbligo di informare

 

Ma cosa dici?? Il venditore DEVE informare come da legge! Dispositivo dell'art. 1737 Codice civile. Il contratto di spedizione è un mandato [1703] col quale lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto [1678] e di compiere le operazioni accessorie

 

mentre eBay invece dovrebbe farlo specificando cosa sia da considerare tracciabile e cosa invece non lo sia.

 

invece Ebay e PayPal mi hanno risposto: noi non entriamo in merito alla spedizione, rivolgiti al venditore

 

eBay in realta' forse e' sempre stata colpevolmente lacunosa lasciando spazio a diverse interpretazioni quando soprattutto parla di spedizioni tracciabili e di prove di consegna.

 

Ah ecco... lascia spazio a interpretazioni, quindi non sono io quello che "interpreta" a piacimento...

 

Cio' che sta' avvenendo recentemente proprio con posta1 e' abbastanza significativo in questo senso. 

 

Ma se Ebay cancella i feddback negativi, un potenziale acquirente come lo sa che quel venditore fa sparire le vendite?? Vede 100% e si fida, ma non è così!

 

Qui  ribadisco quello gia detto in precedenza e' cioe' che se e' successo a te ed anche ad altri con qualche singolo venditore non per forza diventa regola ma resta eccezione se parliamo di venditori seri che con le vendite mandano avanti la baracca.

 

Se Ebay cancella il feedback negativo per articolo non ricevuto, capisci che è difficle stabilire se è una eccezione... il tizio ha 100% positivi, ma non sappiamo se è vero, se li merita!

 

Ebay in caso di pagamento e scelta da parte di un acquirente di un certo tipo di spedizione se il venditore per qualunque motivo dovesse optare per un altra di classe inferiore su segnalazione e con delle prove valide lo penalizza eccome ed un feedback rosso/neutro con questo tipo di motivazione non glielo toglie.  

 

Infatti per il venditore, per Ebay e per PayPal quella spedizione è migliore di quella economica non tracciabile... E' migliore solo per

 

A) Il Venditore perchè non rimborsa

B) Ebay perchè non rimborsa

C) PayPal perchè non rimborsa

D) Poste perchè non rimborsa

 

L'unico che ci rimette è il cliente, io quello che non è stato avvissato che la seguente indicazione contrattuale non conta un cazzo:

 

Quando si ha diritto alla protezione della Garanzia cliente eBay?

Sei protetto dal programma Garanzia cliente eBay quando:

  • Non ricevi un oggetto

Scrivono anche

Nella maggior parte dei casi, sarai protetto dalla Garanzia cliente eBay.

 

Non mi hanno risposto cosa intendo per MAGGIOR PARTE dato che per loro i casi sono solo 2:

 

1) o ricevi l'articolo

2) o non ricevi l'articolo, ma il venditore ha un tracking fasullo (perchè non è in grado di dimostrare una prova di spedizione, che individui quel tracking alla mia spedizione, semplicemente perchè poste non lo rilascia)

 

Questo tipo di spedizione è una truffa, atta solo a chiudere il cerchio delel non responsabilità:

 

A) Il Venditore non rimborsa

B) Ebay non rimborsa

C) PayPal non rimborsa

D) Poste non rimborsa

 

 

Messaggio 9 di 20
Ultima risposta

Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?


@unpeeledbanana  ha scritto:

Non so perche'  (Sesto senso?) ma qualcosa mi dice che probabilmente me ne pentiro'! 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ed infatti come volevasi dimostrare non pentito ma addirittura sotterrato!!! 

 

Chiedo scusa ma non so prorprio spiegarmelo mi e' partita proprio la brocca facendo confusione tra discussioni/spedizioni e soprattutto con me stesso. 

 

Permetti ma pare che forse vai in cerca di cose che non ci sono nel senso che vorrei capire dove hai tratto la convinzione che eBay in caso di spedizione economica fornisca una qualche garanzia all' acquirente forse nel libro l' interpretazione dei sogni che usava mia nonna quando giocava i numeri del lotto.

 

Ma davvero ho potuto scrivere una minchiata del genere, mi sa proprio di si ed allora si vede che proprio non ci sto con la testa!!!

 

Un compleanno di troppo in casa! 🍷🍷🍷


 

Mi pareva di aver gia'  dato atto che il primo post (Tutto il primo post perche' gli argomenti a cascata si intrecciano fra loro) e' stato frutto di un misunderstanding da parte mia  un’ardita digressione  che potremmo riassume in una colossale minchiata.

 

Quando bruci una frittata tranne che al cuoco a nessuno interessa come sia potuto succedere ma solo che non si mangia.

 

 

 

Messaggio 10 di 20
Ultima risposta