Caro maxmas55, non parlare così tanto per farlo, basati sui principi del diritto.
Non può configurarsi come dici tu un contratto ogni volta che fai l'inserzione perchè ciascun utente ebay ha un suo account, è registrato e riceve una fattura periodica per il pagamento delle commissioni relative delle transazioni che effettua, quindi il rapporto è continuativo.
Il fatto che tu non paghi un iscrizione non ha nulla a che vedere; infatti il corrispettivo per la prestazione effettuata da ebay a tuo favore sono le commissioni di inserzione e la commissione sul valore finale. Nel contratto, la durata è un elemento accidentale e non essenziale e qualora non definita, il contratto si intende a tempo indeterminato.
Ebay non può sbattere fuori nessuno ne quando ne come vuole. Può farlo se l’utente non adempie a determinate condizioni, NON VESSATORIE, e solo qualora ciò sia contrattualmente previsto.
Il contratto è basato sulle norme per l'utente che ebay ha predisposto. Ancorchè queste norme non siano state sottoscritte, poichè tu proponi ad ebay di ospitarti e loro accettano di farlo, al contratto è data esecuzione e pertanto in quel preciso istante è efficace a tutti gli effetti.
Gli elementi essenziali del contratto ci sono tutti: l’accordo tra le parti, la causa, l’oggetto e la forma che in questo caso è scritta ma non sottoscritta e che tuttavia rende il contratto efficace per comportamento concludente cioè allorchè ebay pubblica le tue inserzioni e accetta un corrispettivo in cambio di tale prestazione.
Ciò che è inefficace invece sono le clausole vessatorie perchè non sottoscritte in forma esplicita e scritta, così come prevede il codice civile, ma il contratto è valido a tutti gli effetti.
Il diritto ragazzi non si inventa, ma soprattutto nel nostro ordinamento vige la certezza del diritto e anche ebay, poichè opera stabilmente nel territorio italiano, è tenuta ad osservarlo. Se non lo fa, ne risponde. Naturalmente non ci sono ancora sentenze poichè i fatti sono troppo giovani. Aspettate ancora qualche tempo quando qualcuno si incazzerà veramente e poi sapremo ridircelo.
Microworld - Ancona
Contattatemi per unirci insieme contro chi intende calpestare i nostri
diritti!!!
Microworld - Ancona
Contattatemi per unirci insieme contro chi intende calpestare i nostri
diritti!!!