Che vuoi? Una ricetta?
Tiè!
Avete mai visto un uovo sodo tagliato a metà con il tuorlo posizionato al centro perfettamente???? Voi credo mai, ma vi siete mai chiesti se è possibile riuscire ad ottenere un uovo sodo con il tuorlo perfettamente al centro???? Sono riuscito ad ottenere l'uovo sodo perfetto sia con il tuorlo al centro sia come consistenza gelatinosa dell'albume.
Partiamo dal presupposto che prima dobbiamo controllare se fresco o no, e ci sono vari metodi che molti di voi conosceranno, io preferisco immegerlo in acqua fredda e vedere se rimane a galla, se scende a fondo o se rimane a mezz'aria: se l'uovo non è fresco al suo interno si crea una piccola camera d'aria che fa in modo che rimanga a galla; se invece va a fondo abbiamo la certezza al 100% che l'uovo sia fresco.
Quando immergiamo l'uovo in acqua per cuocerlo aggiungiamo un pizzico di sale nell'acqua, non per dargli il sapore che, ovviamente, è impossibile che attraversi il guscio, ma solo per aumentare la pressione dell'acqua e far sì che nn si rompa con il sobbollire dell'acqua.
Il tuorlo dell'uovo uscirà sempre ad un lato per il semplice motivo che l'albume, avendo una parte di grasso superiore al tuorlo, tende a spingerlo verso il basso facendogli perdere cosi il suo baricentro e spostandolo ad un lato...
Quante volte vi è capitato di mangiare un uovo sodo con il tuorlo leggermente olivastro di colore e l'albume che sapeva di gomma??? Questo è la causa di cotture prolungate e con poche attenzioni...
Sappiamo benissimo che le proteine dell'uovo a 65°C coaugulano quindi, facendo come insegnano a scuola, mettendo cioè un uovo a cuocere in acqua che bolle a 98°C circa, cosa succede??? Cuociamo l'uovo si, che è quello che vogliamo, ma nel frattempo coauguliamo anche le sue proteine troppo precocemente, ottenendo così un albume che sa di gomma come consistenza.
Se vogliamo ottenere un uovo con un albume cremoso e consistente allo stesso tempo, perfettamente cotto a puntino, dobbiamo seguire un certo procedimento che, sicuramente, non è sbrigativo, ma d'altronde, come si dice, se vuoi che una cosa risca bene devi dedicarci tempo ed attenzione.
Seguiamo il ragionamento della temperatura e vediamo intanto la cottura, poi il tuorlo centrato.
Superati i 65°C le proteine coaugulano, quindi non mettiamo l'uovo in acqua che bolle, ma, con l'aiuto di un termometro, teniamo l'acqua in costante controllo a 60°C e mettiamo l'uovo in cottura; ovviamente ci vorranno molto di piu di 10 minuti, circa 18/20 per l'esattezza, ma cosi facendo avremo un albume di consistenza talmente cremoso e solido da sciogliersi in bocca... Provate e mi saprete dire...
Per quando riguarda il tuorlo centrato, basta semplicemente per i primi minuti di cottura far rotolare l'uovo sul fondo del pentolino dove viene messo in cottura da un lato e dall'altro, in modo che il tuorlo si stabilizzi al centro e rimanga fissato grazie all'aiuto della cottura.
TZE!