annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

" Le ricette del Salotto" dedicato a tutti i buon gustai... ?:|

salve amici. visto l’interesse di tanti di ho pensato di aprire questo 3d che spero duri nel tempo...
per dare la possibilità di inserire ricette culinarie di tutti i tipi e nazioni. almeno, per una volta, davanti ad un buon piatto… tutti amici.
poche regole ma essenziali:
a) VIETATO POSARE ricette banali (es. uova al tegamino…);:-(
b) VIETATO POSARE ricette inesistenti (es. mofa alle erbette…) sappiamo tutti che l’ingrediente principale NON è commestibile per non dire VELENOSO!:^O
c) VIETATO POSARE ricette con ingredienti… che possano mai dare dei problemi (es. … con aggiunta di qualche goccia di GUTTALAX…)! Ci potrebbero essere dei problemi nel ns. prossimo!:_|
d) VIETATO infine richiamare eventuali errori grammaticali o di sintassi… almeno su questo 3d… lasciate perdere!:-)

bene… tutto chiaro?

EVENTUALI TRASGRESSORI SARRANO IMMEDIATAMENTE RICHIAMATI ALL’ORDINE; TRASMESSO IL LORO NOMINATIVO AL CENTRO ASSISTENZA PER ESSERE BANNATI; NONCHE’ PASSIBILI DI ESSERE PERSEGUITI A TERMINE DI LEGGE! ]:)

A voi cominciare e vista l’ora… Buon Appetito. :-D:-x

Ps. dimenticavo… per non far scadere il 3d… richiamatelo quando è il caso…magari con la scritta “Gentilmente una ricetta di..” ciao ciao.
Messaggio 1 di 3.877
Ultima risposta
3.876 RISPOSTE 3.876

Re: " Le ricette del Salotto" dedicato a tutti i buon gustai... ?:|

wolf_*
Utente della Community

Qualcuno mi sa dare la ricetta del tonno vitellato?

Io no, ma posso regalarti un avatar di riconoscimento?

a proposito di santi, questo faceva parte di una serie televisiva  con Roger Moore.

scegli quello che vuoi.

Once upon a time . . .

NICE TO MEET YOU...

Messaggio 2591 di 3.877
Ultima risposta

wolf_*
Utente della Community

PERCHE' "ILLO" ha FATTO APPELLOSO !!!!!!!!!!

Once upon a time . . .

NICE TO MEET YOU...

Messaggio 2592 di 3.877
Ultima risposta

Il tonno vitellato pensavo fosse davvero una richiesta scherzosa, ma...pare esista davvero quindi riporto pari pari la ricetta trovata con un copia e incolla. Non l'ho mai provata però e un po' mi spiazza;-)

tonno vitellato 
Ingredienti : 4 tranci tonno rosso fresco - 150 g polpa di vitello - 5 capperi dissalati - 2 filetti d'acciughe sott'olio - 1 limone - 1 scalogno - poco vino bianco - 2 cucchiai maionese allo yogurth - olio d'oliva - aglio - sale - pepe
Istruzioni :Allo scalogno tritato e stufato unire la carne a straccetti e sfumare con poco vino, cuocendo 7 minuti. Fare intiepidire e frullare con i capperi, le acciughe, la scorza del limone, la maionese, sale e pepe.
Lasciare raffreddare e compattare.
Scottare il tonno in padella antiaderente con olio e aglio in camicia (3 minuti solo da un lato salando e pepando) e servire con la crema di vitello a temperatura ambiente.

Messaggio 2593 di 3.877
Ultima risposta

wolf_*
Utente della Community

Il tonno vitellato pensavo fosse davvero una richiesta scherzosa, ma...pare esista davvero quindi riporto pari pari la ricetta trovata con un copia e incolla. Non l'ho mai provata però e un po' mi spiazza;-)

😮 Cos che cos?

Non sapevi dell'esistenza del vitel tonnè?

Una prelibatezza, credo che lo trovi in quasi tutte le rosticcerie.

Certo, fatto in casa è più buono.

Once upon a time . . .

NICE TO MEET YOU...

Messaggio 2594 di 3.877
Ultima risposta

gabalimsang
Utente della Community

😮 Cos che cos?

Non sapevi dell'esistenza del vitel tonnè?

Una prelibatezza, credo che lo trovi in quasi tutte le rosticcerie.

Certo, fatto in casa è più buono.

il tonno?
.
.
chegab in tonno a casa lessi....B-)

Messaggio 2595 di 3.877
Ultima risposta

il vitello tonnato lo conosco...è il tonno vitellato che proprio mi è nuovo:^O

Messaggio 2596 di 3.877
Ultima risposta

wolf_*
Utente della Community

il vitello tonnato lo conosco...è il tonno vitellato che proprio mi è nuovo:^O

Ah, allora ho letto male io.

Anche se gli ingredienti sono gli stessi,

è un pò come dire:

invece di parlare di bianco e nero, parliamo

di nero e bianco.

Forse uno si mette in tavola quando il menù è a base di pesce, e l'altro si mette in tavola quando il menù e a base di carne.

Once upon a time . . .

NICE TO MEET YOU...

Messaggio 2597 di 3.877
Ultima risposta

gabalimsang
Utente della Community

se lo dite voi che sapete cusina'...
.
.
chegab in http://www.youtube.com/watch?v=CQswyEtOGvI

Messaggio 2598 di 3.877
Ultima risposta

Stasera si va con un piatto unico di riso
...

Risotto con funghi e gamberi

Io calcolo due pugni di riso a persona + 1 per la pentola( la nonna diceva così ed io eseguivo:-p)
1 bicchiere di vino bianco per sfumare
1 scalogno
olio q.b. per il soffritto ( 4 cucchiai da minestra corrispondono a 40 g e dovrebbero bastare
)brodo vegetale q.b.
Per 4 persone calcolo 300 g di funghi misti fra surgelati e secchi e poi 5 code di gamberi a testa.

Far soffiggere il riso con mezzo scalogno, sfumate col vino ed iniziate la cottura aggiungendo brodo caldo man mano che consuma.
A parte preparate i funghi meglio se porcini passandoli in padella con due cucchiai di olio e lo scalogno rimasto tritato. Se sono quelli surgelati in genere son già a pezzetti.
Sgusciate le code dei gamberi e aggiungetele ai funghi. Rosolate il tutto per per 5 minuti.
Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura del riso (si cuoce in 20 minuti, organizzatevi il tempo) aggiungete funghi e gamberi al riso e a fine cottura una manciata di prezzemolo tritato.
L'aggiunta di parmigiano( rigorosamente nel proprio piatto) va a gusto personale, io però qui non lo metterei;-)
Lo accompagno con del gavi.
Bon apétit!

Messaggio 2599 di 3.877
Ultima risposta

se ne impara sempre una... ;\

anche il tonno vitellato... proprio NON la sapevo. 😮

ma torniama per un attimo a un argometo che apassiona l'amico Gaba ... la patata ... 😉

TORTA DI PATATA

250 gr. di patate
150 gr. di zucchero
un pugno di uvetta
100 gr. di mandorle
2 bicchierini di rum
2 uova
sale
1 limonecedro candito
burro
pangrattato
zucchero a velo

il giorno precedente alla preparazione, cuocere per mezz'ora le patate, sbucciarle e lasciarle riposare.

ammorbidire l'uvetta in acqua calda, strizzarla e metterla a bagno nel rum per un'ora.

schiacciare le patate e mescolarle con due tuorli, lo zucchero e il sale.

rimestare bene e unire la scorza grattugiata del limone, le mandorle spellate e tritate e il cedro a pezzettini.

unire poi l'uvetta asciutta e gli albumi montati a neve.

mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi versarlo in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato.

infornare per 1 ora circa a 180° toglierla dal forno e cospargerla di zucchero a velo e...

Buon Appetito

Messaggio 2600 di 3.877
Ultima risposta