in data 24-09-2009 13:19
in data 25-07-2012 18:37
Non sono stato invitato in nessun bouffet freddo e neanche caldo, al che saluto tutte le cuoche e parto anch'io per i tropici ! Adieu ! Au revoir novelle cuisine ! W la pappa col pomodoro ! Che sventolio di fazzoletti, troppa commozione ! ciao, auf wiedersehen !:-D
in data 12-08-2012 17:50
ricettone per ferragosto ??? 😄
qualche idea ??? 😄
in data 04-09-2012 21:06
DOMANDONE
Come si prepara o cucina il
FAENICULI AUSTRALIBUS
?
😄
in data 05-09-2012 23:29
DOMANDONE
Come si prepara o cucina il
FAENICULI AUSTRALIBUS
?
😄
provo a indovinare è..... B-)
AGLIO OLIO e PEPERONCINO ??? 😮
TAAAAAAAAAAANTO peperoncino
:^O
in data 06-09-2012 22:52
Pregasi fornire dettagliatamente peso e dimensioni. 🙂
http://www.youtube.com/watch?v=DhyGQ48ZwxA
B-)
in data 07-09-2012 00:06
in data 08-09-2012 16:53
Ciao Daniela ! Hai addiritura un ricettario tutto tuo da queste parti ? Purtroppo non posso contribuire con una ricettina sfiziosa perchè non sono molto brava ai fornelli. Ma visto che anche i miei amici insistono, cercherò di prendere qualche lezione di alta cucina per poterti essere d'aiuto. Ciao !
in data 27-09-2012 15:30
Ciao a tutti ragazzi...e dopo 3 anni di assenza vi scrivo una ricettina semplicissima per utilizzare i fichi settembrini che sovente qualcuno magari ci regala in quantità e non troviamo declinazioni se non quella di servirli con prosciutto crudo.
FOCACCIA DI FARINA INTEGRALE E FICHI
800 gr. di farina integrale
20 gr zucchero
20 gr di sale
25 gr lievito di birra
450 acqua tiepida
6 fichi nell'impasto
spicchi di fichi q.b. per completarne l'esecuzione
Mescolate dando forza all'impasto tutti gli ingredienti ad esclusione dei fichi a spicchi.
Naturalmente sale e lievito non devono entrare in contatto.
A fine impasto incorporare un filo d'olio di oliva (meglio non extra) e poi lasciar lievitare naturalmente per circa 2 o 3 ore in un posto idoneo (sui 30 ° un po di umido e panno umido per coprire).
Versare il composto che sarà sostanzialmente liquido in una teglia (su questa dose si riempie una teglia gastronorm professionale per cui si può pensare un paio di teglie domestiche) ed aggiungere gli spicchi distribuendoli con criterio.
Riprendere ancora un oretta la levitazione naturale questa volta scoperta; poi infornare.
La temperatura la sparo perchè non conosco i fornidomestici ma potrebbe essere intorno ai 180-200° per circa 20 munuti.
Otterrette un delizioso companatico ottimo soprattutto con salumi, formaggi erborinati accompagnati da mostarde o composte e naturalmente prosciutto crudo.
Buona cucina!!
in data 29-09-2012 00:06
OTTIMA questa focaccia.
non sapevo che si potesse fare così 😛
certamente da provare al più presto...
altre ricette interessanti ??? ciao. 😄
in data 29-09-2012 15:06
ciao Daniela,spero tutto bene.
naturalmente sono ricette semplicissime e collaudate ma in cucine professionali; per cui tempistiche e gradazioni prendetele sempre con le molle in quanto sperimentate su forni trivalenti professionali.
se volete un genere qualsiasi di ricetta chiedetemelo pure , non ho alcun problema a darvi indicazioni se posso essere d'aiuto.
andre