annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

" Le ricette del Salotto" dedicato a tutti i buon gustai... ?:|

salve amici. visto l’interesse di tanti di ho pensato di aprire questo 3d che spero duri nel tempo...
per dare la possibilità di inserire ricette culinarie di tutti i tipi e nazioni. almeno, per una volta, davanti ad un buon piatto… tutti amici.
poche regole ma essenziali:
a) VIETATO POSARE ricette banali (es. uova al tegamino…);:-(
b) VIETATO POSARE ricette inesistenti (es. mofa alle erbette…) sappiamo tutti che l’ingrediente principale NON è commestibile per non dire VELENOSO!:^O
c) VIETATO POSARE ricette con ingredienti… che possano mai dare dei problemi (es. … con aggiunta di qualche goccia di GUTTALAX…)! Ci potrebbero essere dei problemi nel ns. prossimo!:_|
d) VIETATO infine richiamare eventuali errori grammaticali o di sintassi… almeno su questo 3d… lasciate perdere!:-)

bene… tutto chiaro?

EVENTUALI TRASGRESSORI SARRANO IMMEDIATAMENTE RICHIAMATI ALL’ORDINE; TRASMESSO IL LORO NOMINATIVO AL CENTRO ASSISTENZA PER ESSERE BANNATI; NONCHE’ PASSIBILI DI ESSERE PERSEGUITI A TERMINE DI LEGGE! ]:)

A voi cominciare e vista l’ora… Buon Appetito. :-D:-x

Ps. dimenticavo… per non far scadere il 3d… richiamatelo quando è il caso…magari con la scritta “Gentilmente una ricetta di..” ciao ciao.
Messaggio 1 di 3.877
Ultima risposta
3.876 RISPOSTE 3.876

lazianoemi
Utente della Community

Ricettina facile facile per il fine settimana.

POLPETTONE MISTO.

Prendete dal frigorifero quello che vi capita e ammucchiatelo sul vostro tavolo da cucine.

Infilate il tutto nel frullatore gigante che usate normalmente.

Riducete tutto a una poltiglia aggiungendo di tanto in tanto qualche decina di litri d'olio e aceto.

Serve per un perfetto amalgama.

Ottenuto il pastone fatelo diventare il più sferico possibile e avvolgetelo in un foglio di alluminio da 2 metri per 2.

Infilatelo nel forno e regolatelo a una temperatura di 600°.

Lasciate in forno per almeno 12 ore. Meglio se di notte.

Passato il tempo di cottura toglietelo e servitelo in centro tavola così com'è.

I vostri commensali faranno a botte per assicurarsi ghiotte porzioni e voi farete la solita bella figura.

Messaggio 3561 di 3.877
Ultima risposta

vonbalden
Utente della Community

Mi ha scritto in privato la signora Scicolone di Torre Annunziata per chiedermi: Sò vonbald, ie ste ricette de la zia noeme e anche le sue, nun riesche a metterle in approntamendo. Sono troppe...come dì, arzicocolate ! Io non me ce trovo, lei che appare spess nella televisione con la Clerece che ve date sembre del tu che c'avete confidenzola, postateme una ricetta bella chiara che dopodomane c'ho i figlie a casa! Con tutte le bocche aperte che chiedene approvvigiunamendi ! Che ce posso fà de belle ?

Ho risposto: cara signora Scicolone, non ci sono solo io, la noemi, e la Clerici a fare ricette ! C'è anche la Benedette di Genova, che stà proprio vicine a casa di Wolf ! E ci dia un'occhiata ! Origli ! Faccia mente locale ! Vedrà che troverà il suo ritrovato gastronomico. E' vero o no ? E allora cari amici, non lasciatevi scoraggiare dai tempi di crisi ! Non pensate a cosa mangia il presidente ! E neppure se in testa a Mario Monte ci trovate nei capelli delle uova di quaglia. Coraggio ! E seguiteci sempre nel programma delle 12,30 intitolato: La prova che siamo alla frutta ! Ciao, e buon fine settimana anche ai figli !:-D

Messaggio 3562 di 3.877
Ultima risposta

Ricettina facile facile per il fine settimana.

POLPETTONE MISTO.

Prendete dal frigorifero quello che vi capita e ammucchiatelo sul vostro tavolo da cucine.

Infilate il tutto nel frullatore gigante che usate normalmente.

Riducete tutto a una poltiglia aggiungendo di tanto in tanto qualche decina di litri d'olio e aceto.

Serve per un perfetto amalgama.

Ottenuto il pastone fatelo diventare il più sferico possibile e avvolgetelo in un foglio di alluminio da 2 metri per 2.

Infilatelo nel forno e regolatelo a una temperatura di 600°.

Lasciate in forno per almeno 12 ore. Meglio se di notte.

Passato il tempo di cottura toglietelo e servitelo in centro tavola così com'è.

I vostri commensali faranno a botte per assicurarsi ghiotte porzioni e voi farete la solita bella figura.

azz.. B-)

che POLPETTONE MISTO che sei fai ... 😉

:^O

Messaggio 3563 di 3.877
Ultima risposta

santa-vivi
Utente della Community

:^O

Messaggio 3564 di 3.877
Ultima risposta

queste le dedico a un amico.

appassionato di vecchie pentole a pressione Lagostini.

tanto appassionato che di recente ne ha acquistato una in Mozambico B-)

SOPA DE FEIJÃO VERDE (zuppa di fagioli verdi)

Dosi per 2 litri (8 tazze)

In una pentola media Fate bollire 1,5 litri d’acqua Aggiungete 2 cucchiaini da tè di sale 1/2 cucchiaino da tè di pepe 3 grandi patate tagliate a fette 2 pomodori medi, tagliati a fette 2 grandi cipolle, tagliate a fette Fate bollire per 30 minuti, sino a che le verdure sono tenere. Tritate il tutto finemente in un frullatore. Aggiungete 1/2 kg di fagiolini freschi, tagliati in pezzi Fate cuocere per circa 10 minuti, sino a che i fagiolini diventano teneri. Correggete il condimento, se necessario. Servite in tazze.

Potete anche modificare la ricetta, utilizzando:
1 tazza di purée in polvere 1 cucchiaio da tavola di cipolle in polvere 1,5 litri d’acqua bollente 1 scatola di salsa di pomodoro 1 pacchetto di fagiolini o piselli congelati, tagliuzzati.

MATATA

La Matata è una tipica entrée mozambicana, di origine locale e non d’importazione, fatta con le foglie di zucca. Possiamo sostituirle con gli spinaci. Pensate ad un miscuglio dei gusti di vongole ed arachidi, insieme alla tenerezza delle foglie verdi. Potete aggiungere un peperoncino rosso schiacciato, o dell’olio reso piccante dallo stesso, gradualmente, assaporando il risultato.

Per 8 porzioni

In una casseruola grande Fate soffriggere 1 tazza di cipolle tagliate finemente in 60 cl d’olio d’oliva, sino a che sono molli, ma non scure. Aggiungete 4 tazze di molluschi sgusciati 1 tazza d’arachidi, finemente tritate 2 pomodori tagliati a pezzetti 1 cucchiaio da tavola di sale 1/2 cucchiaino da tè di pepe nero 1 cucchiaino da tè di peperoncino rosso schiacciato. Fate bollire a fuoco lento per 30 minuti. Aggiungete 700 g di spinaci freschi (teneri) tagliati finemente. Coprite e portate a cottura le foglie verdi. La Matata è pronta da servire. Correggete il gusto, se lo desiderate, con le dosi dei condimenti.
Cucinate 2 tazze di riso in bianco in 5 tazze d’acqua salata
Servite la Matata sul riso.

e....

Buon Appetito 😄

Messaggio 3565 di 3.877
Ultima risposta

lazianoemi
Utente della Community

Che banalità, che gusti! X-(

Ecco una ricettina facile per stasera.

TESTE DI TROTA AL PEPE

Comperate una cinquantina di trote di fiume (non di lago).

Tagliate loro le teste e buttate via il resto.

Mettetele in un pentolone senza condimento e aggiungete un mezzo quintale di pepe verde tritato finissimo.

Cuocere a fuoco vivo per almeno 7 ore.

Togliete con martello e scalpello il contenuto separandolo dalla pentola dove si sarà praticamente saldato.

Buttate via la pentola che tanto non vi servirà più.

Servite il pastone in tavolo arricchendolo con contorno di chiodi di garofano.

I vostri commensali esulteranno come al solito. 🙂

Messaggio 3566 di 3.877
Ultima risposta

vonbalden
Utente della Community

Non ho detto la mia sulla ricetta del Mozambico perchè anche se l'ho trovata non disdicevole, se avessi fatto subito il commento mi avresti dato del MARAMALDO !  Dì che non è vero ? Dillo ! Dillo !

X-(

(Che babbeo poi quello là che compra una Lagostina in Mozambico ! Ah ! Ah !)

Messaggio 3567 di 3.877
Ultima risposta

TESTE DI TROTA AL PEPE

io le ho trovate.

di fiume doc... ma anche con il pepe....

per me... mangi male!!! ;\

e mica sono commestibili.... B-)

:^O :^O :^O

Messaggio 3568 di 3.877
Ultima risposta

Non ho detto la mia sulla ricetta del Mozambico perchè anche se l'ho trovata non disdicevole, se avessi fatto subito il commento mi avresti dato del MARAMALDO !  Dì che non è vero ? Dillo ! Dillo !

X-(

(Che babbeo poi quello là che compra una Lagostina in Mozambico ! Ah ! Ah !)

ma dai.......

pittosto AFFRETTATI... c'è un AFFARONE che devi fare...

http://www.ebay.it/itm/MILITARIA-ESERCITO-VECCHIA-PENTOLA-DA-CAMPO-IN-ALLUMINIO-MANICO-IN-FERRO-/230...

e comperala cavolo... 😄

vai sul sicuro.... GARANTITA al 100% :^O

Messaggio 3569 di 3.877
Ultima risposta

vonbalden
Utente della Community

Siccome per sua stessa ammissione, alla cocca di Verona non piace per nulla cucinare (tanto che una volta ho fatto richiesta in carta bollata per una fetta di strudel casereccio e ha risposto: vattelo a comprare in pasticceria ! X-() vorrei rivoluzionare il ricettario con una proposta che farà gridare dalla gioia tutti i commensali. Trattasi del famoso piatto per il ringraziamento che si festeggia in Novembre negli States :

TACCHINO FARCITO ALLE CASTAGNOLE

Comprate un tacchino di almeno 15 chili di peso già preparato dal vostro tacchinaio di fiducia. Solitamente queste figure da piccoli sognavano di fare i becchini, poi con l'andare del tempo hanno tentato la strada della fisica delle particelle, e alla fine avendo con difficoltà finito le scuole elementari, hanno vinto delle borse di studio per pollivendoli.:-D Portate a casa il vostro tacchino e controllate se all'interno faccia l'eco.

Introducete la testa nello stomaco già pulito e gridate: salutama a sooooorrrete ! Se sentirete di risposta: sooorrete, sooorrete, ooorreete ! Avrete tutto sotto controllo ! Farcite ben bene il tacchino con pane e salsiccia e spezie aromatiche.

Mettete tutto in forno per un'ora e mezza e a cottura terminata appoggiate il tacchino sul vostro tagliere e fate riposare. Aggiungete due chili di polvere da sparo e introducete le castagnole di carnevale all'interno facendo uscire una bella miccia dal retto del vostro gallinaccio. Inviterete tutte le personalità di spicco del paese e farete un bell'applauso assieme ai commensali all'arrivo del tacchino. Con la scusa di prendere del buon Bardolino andrete in cucina e accenderete la lunga miccia di almeno 20 secondi di durata, proprio mentre gli ospiti attaccheranno L'Italia s'è desta ! Non badate all'esplosione nucleare che vi distruggerà mezzo appartamento, perchè anche voi avrete ringraziato !:-D Un appalauso dal Purgatorio vi ricompenserà di tutte le vostre fatiche gastronomiche !:^O

Messaggio 3570 di 3.877
Ultima risposta