annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Codice eCP e Raccomandata

Salve,

un cliente ha acquistato un mio prodotto per il quale offrivo spedizione Raccomandata. Nei dettagli dell'ordine risulta che il servizio scelto è la Raccomandata standard. Però l'indirizzo riportato dal cliente include un codice eCP quindi immagino sia un Fermopoint, che non accetta Raccomandate. Mi sembra una contraddizione, come può eBay aver concluso la vendita con queste due opzioni che si contraddicono? In sostanza cosa dovrei fare? Grazie 🙂

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Codice eCP e Raccomandata

Ciao michele.stieven

Si, volendo puoi tranquillamente spedire con ebay spedizioni utilizzando il servizio Poste Italiane Standard al posto della raccomandata.

Essendo che il pacco deve andare al fermopoint l'acquirente non si accorgerebbe della differenza.

Un saluto

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

sika700
Utente della Community

@michele.stieven  ha scritto:

...In sostanza cosa dovrei fare?

Annulla la vendita con la causale dell'indirizzo.

Però la responsabilità è anche tua... non puoi offrire la raccomandata e l'opzione del FermoPoint, perché sono incompatibili.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Salve,

un cliente ha acquistato un mio prodotto per il quale offrivo spedizione Raccomandata. Nei dettagli dell'ordine risulta che il servizio scelto è la Raccomandata standard. Però l'indirizzo riportato dal cliente include un codice eCP quindi immagino sia un Fermopoint, che non accetta Raccomandate. Mi sembra una contraddizione, come può eBay aver concluso la vendita con queste due opzioni che si contraddicono? In sostanza cosa dovrei fare? Grazie 🙂

Fai come ti ha detto sika700

Ma cerca di motivare l'annullamento contattando l'acquirente e spiegandogli BENE quale sia il problema dell'annullamento della vendita.

Altrimenti ti ritrovi con l'acquirente arrabbiato che gli hai annullato l'ordine e magari te lo segnala anche nel feedback.

Poi se vuoi e riesci a metterti d'accordo con l'acquirente puoi rifare l'inserzione sostituendo la raccomandata con il corriere, in quel caso non ci saranno problemi con il fermopoint.

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Chiedo scusa, ma se io come unica modalità di spedizione specifico Raccomandata, dovrebbe essere eBay a bloccarmi e avvisarmi in anticipo di questa cosa. Non mi sembra affatto normale che debba essere io a farmi venire il dubbio, per poi leggere in una delle mille pagine di documentazione di eBay una nota sul fatto che la Raccomandata non è compatibile col Fermopoint. Qualunque sistema serio ti bloccherebbe in anticipo e non ti permetterebbe di selezionare l'opzione Raccomandata.

Detto questo, domanda stupida: ma al posto di annullare la vendita, non potrei spedire tramite corriere e rimetterci i soldi di differenza io? Non posso modificare io il tipo di consegna con una migliore?

Grazie.

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Il servizio Spedizioni di eBay mi propone in automatico l'opzione "Poste Italiane Standard - Punto di ritiro e consegna a domicilio". Sbaglio o posso usare direttamente quello generando l'etichetta da eBay? In questo modo, a mio modo di vedere, non dovrebbero insorgere problemi perché eBay sa in automatico che il pacco deve andare al Fermopoint. Grazie ancora!

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Ciao michele.stieven

Si, volendo puoi tranquillamente spedire con ebay spedizioni utilizzando il servizio Poste Italiane Standard al posto della raccomandata.

Essendo che il pacco deve andare al fermopoint l'acquirente non si accorgerebbe della differenza.

Un saluto

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Chiedo scusa, ma se io come unica modalità di spedizione specifico Raccomandata, dovrebbe essere eBay a bloccarmi e avvisarmi in anticipo di questa cosa. Non mi sembra affatto normale che debba essere io a farmi venire il dubbio, per poi leggere in una delle mille pagine di documentazione di eBay una nota sul fatto che la Raccomandata non è compatibile col Fermopoint. Qualunque sistema serio ti bloccherebbe in anticipo e non ti permetterebbe di selezionare l'opzione Raccomandata.

Premettiamo una cosa riguardo le raccomandate:

Esistono indicazioni chiare da parte di Poste Italiane che stabiliscono che la Raccomandata (inclusa la Raccomandata 1) è destinata esclusivamente all'invio di lettere, documenti e comunicazioni. Non è adatta per spedire oggetti, merci o beni di valore.

Limiti della Raccomandata
Secondo le Condizioni Generali di Contratto di Poste Italiane, la Raccomandata è pensata per invii di documenti e comunicazioni e non può contenere:

merci in generale

denaro

oggetti preziosi

titoli e carte di valore esigibili al portatore

Se questi limiti non vengono rispettati, Poste Italiane si riserva il diritto di risolvere il contratto e di richiedere il risarcimento di eventuali danni .

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

In ogni inserzione, cosa trovi scritto??

"Il venditore si assume la piena responsabilità della messa in vendita dell'oggetto."

Quindi è tua completa responsabilità cosa vendi, come lo vendi e di conseguenza come lo spedisci!

Alla tua ipotesi, allora ebay dovrebbe verificare ache tutti quegli oggetti che non sono spedibili con coprriere perché vietati e via di conseguanza capisci che è pura utopia.

Se vuoi quindi senarci per effettuare altro tipo di spedizione, sei liberissimo di farlo.

Un cordiale saluto.

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

daxsisko
Utente della Community

Salve,

sintetizzando all'osso :

se indichi Raccomandata sei tu che ti devi interessare e sei responsabile del tipo di spedizione indicato in inserzione , non Ebay;

il gestore spedizioni Ebay NON e' obbligatorio da utilizzare , visto che sei tu che decidi con chi spedire , per fare solo qualche esempio per spedire potresti recarti da un qualsiasi corriere, andare alle Poste , utilizzare i svariati gestori spedizioni che si trovano su internet....

per quanto riguarda l'inserzione puoi eventualmente utilizzare un corriere senza annullare l'inserzione anche se hai scritto raccomandata ( anzi probabilmente l'oggetto arriva prima e , se sai utilizzare bene un gestore spedizioni,  spendi anche meno.... )

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

@sika700  ha scritto:

In ogni inserzione, cosa trovi scritto??

"Il venditore si assume la piena responsabilità della messa in vendita dell'oggetto."

Quindi è tua completa responsabilità cosa vendi, come lo vendi e di conseguenza come lo spedisci!

Alla tua ipotesi, allora ebay dovrebbe verificare ache tutti quegli oggetti che non sono spedibili con coprriere perché vietati e via di conseguanza capisci che è pura utopia.

Se vuoi quindi senarci per effettuare altro tipo di spedizione, sei liberissimo di farlo.

Un cordiale saluto.

Il fatto che io abbia scelto la Raccomandata (probabilmente sbagliando, mea culpa, sempre ricevuto e spedito questi oggetti così) non ha nulla a che fare con la questione: è possibile indicare su eBay spedizione Raccomandata? Sì, quindi per logica esiste qualcosa che si può vendere su eBay e spedire con Raccomandata (altrimenti eBay lo tolga dalle opzioni). Bene. È possibile che l'utente scelga punto di ritiro? Sì, perché di default è così e non me ne sono accorto (non difendiamo l'indifendibile, son dovuto andare in una pagina da desktop disponibile solo nella versione inglese per togliere l'opzione, ma di cosa stiamo parlando?). Allora, sempre per logica, nel momento in cui io venditore clicco su "Pubblica inserzione", eBay dovrebbe BLOCCARMI e dirmi che le due opzioni sono incompatibili. O questo, oppure proibire il Punto di ritiro. Non si tratta di verificare nulla, non c'è nessun controllo da fare sugli oggetti. A dimostrazione di quanto sia controintuitivo il meccanismo, mi avete in primis suggerito di rifare l'inserzione, e solo dopo il mio dubbio "Ma non posso semplicemente cambiare metodo?" mi avete risposto di sì... Io ammetto pure l'ignoranza di non essermi andato a spulciare ogni condizione di vendita, ma si ammetta pure che qualcosa andrebbe migliorato 🙂

Comunque questione risolta, grazie mille a tutti!

Michele

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta