in data 04-06-2025 19:03
Salve,
un cliente ha acquistato un mio prodotto per il quale offrivo spedizione Raccomandata. Nei dettagli dell'ordine risulta che il servizio scelto è la Raccomandata standard. Però l'indirizzo riportato dal cliente include un codice eCP quindi immagino sia un Fermopoint, che non accetta Raccomandate. Mi sembra una contraddizione, come può eBay aver concluso la vendita con queste due opzioni che si contraddicono? In sostanza cosa dovrei fare? Grazie 🙂
Risolto Andare alla soluzione.
in data 05-06-2025 02:14
Ciao michele.stieven
Si, volendo puoi tranquillamente spedire con ebay spedizioni utilizzando il servizio Poste Italiane Standard al posto della raccomandata.
Essendo che il pacco deve andare al fermopoint l'acquirente non si accorgerebbe della differenza.
Un saluto
in data 04-06-2025 20:19
@michele.stieven ha scritto:
...In sostanza cosa dovrei fare?
Annulla la vendita con la causale dell'indirizzo.
Però la responsabilità è anche tua... non puoi offrire la raccomandata e l'opzione del FermoPoint, perché sono incompatibili.
Un cordiale saluto.
04-06-2025 20:47 - modificato 04-06-2025 20:48
@michele.stieven ha scritto:Salve,
un cliente ha acquistato un mio prodotto per il quale offrivo spedizione Raccomandata. Nei dettagli dell'ordine risulta che il servizio scelto è la Raccomandata standard. Però l'indirizzo riportato dal cliente include un codice eCP quindi immagino sia un Fermopoint, che non accetta Raccomandate. Mi sembra una contraddizione, come può eBay aver concluso la vendita con queste due opzioni che si contraddicono? In sostanza cosa dovrei fare? Grazie 🙂
Fai come ti ha detto sika700
Ma cerca di motivare l'annullamento contattando l'acquirente e spiegandogli BENE quale sia il problema dell'annullamento della vendita.
Altrimenti ti ritrovi con l'acquirente arrabbiato che gli hai annullato l'ordine e magari te lo segnala anche nel feedback.
Poi se vuoi e riesci a metterti d'accordo con l'acquirente puoi rifare l'inserzione sostituendo la raccomandata con il corriere, in quel caso non ci saranno problemi con il fermopoint.
in data 05-06-2025 00:49
Chiedo scusa, ma se io come unica modalità di spedizione specifico Raccomandata, dovrebbe essere eBay a bloccarmi e avvisarmi in anticipo di questa cosa. Non mi sembra affatto normale che debba essere io a farmi venire il dubbio, per poi leggere in una delle mille pagine di documentazione di eBay una nota sul fatto che la Raccomandata non è compatibile col Fermopoint. Qualunque sistema serio ti bloccherebbe in anticipo e non ti permetterebbe di selezionare l'opzione Raccomandata.
Detto questo, domanda stupida: ma al posto di annullare la vendita, non potrei spedire tramite corriere e rimetterci i soldi di differenza io? Non posso modificare io il tipo di consegna con una migliore?
Grazie.
in data 05-06-2025 01:19
Il servizio Spedizioni di eBay mi propone in automatico l'opzione "Poste Italiane Standard - Punto di ritiro e consegna a domicilio". Sbaglio o posso usare direttamente quello generando l'etichetta da eBay? In questo modo, a mio modo di vedere, non dovrebbero insorgere problemi perché eBay sa in automatico che il pacco deve andare al Fermopoint. Grazie ancora!
in data 05-06-2025 02:14
Ciao michele.stieven
Si, volendo puoi tranquillamente spedire con ebay spedizioni utilizzando il servizio Poste Italiane Standard al posto della raccomandata.
Essendo che il pacco deve andare al fermopoint l'acquirente non si accorgerebbe della differenza.
Un saluto
in data 05-06-2025 02:19
@michele.stieven ha scritto:Chiedo scusa, ma se io come unica modalità di spedizione specifico Raccomandata, dovrebbe essere eBay a bloccarmi e avvisarmi in anticipo di questa cosa. Non mi sembra affatto normale che debba essere io a farmi venire il dubbio, per poi leggere in una delle mille pagine di documentazione di eBay una nota sul fatto che la Raccomandata non è compatibile col Fermopoint. Qualunque sistema serio ti bloccherebbe in anticipo e non ti permetterebbe di selezionare l'opzione Raccomandata.
Premettiamo una cosa riguardo le raccomandate:
Esistono indicazioni chiare da parte di Poste Italiane che stabiliscono che la Raccomandata (inclusa la Raccomandata 1) è destinata esclusivamente all'invio di lettere, documenti e comunicazioni. Non è adatta per spedire oggetti, merci o beni di valore.
Limiti della Raccomandata
Secondo le Condizioni Generali di Contratto di Poste Italiane, la Raccomandata è pensata per invii di documenti e comunicazioni e non può contenere:
merci in generale
denaro
oggetti preziosi
titoli e carte di valore esigibili al portatore
Se questi limiti non vengono rispettati, Poste Italiane si riserva il diritto di risolvere il contratto e di richiedere il risarcimento di eventuali danni .
in data 05-06-2025 08:03
In ogni inserzione, cosa trovi scritto??
"Il venditore si assume la piena responsabilità della messa in vendita dell'oggetto."
Quindi è tua completa responsabilità cosa vendi, come lo vendi e di conseguenza come lo spedisci!
Alla tua ipotesi, allora ebay dovrebbe verificare ache tutti quegli oggetti che non sono spedibili con coprriere perché vietati e via di conseguanza capisci che è pura utopia.
Se vuoi quindi senarci per effettuare altro tipo di spedizione, sei liberissimo di farlo.
Un cordiale saluto.
05-06-2025 09:28 - modificato 05-06-2025 09:30
@michele.stieven ha scritto:Salve,
un cliente ha acquistato un mio prodotto per il quale offrivo spedizione Raccomandata. Nei dettagli dell'ordine risulta che il servizio scelto è la Raccomandata standard. Però l'indirizzo riportato dal cliente include un codice eCP quindi immagino sia un Fermopoint, che non accetta Raccomandate. Mi sembra una contraddizione, come può eBay aver concluso la vendita con queste due opzioni che si contraddicono? In sostanza cosa dovrei fare? Grazie 🙂
sintetizzando all'osso :
se indichi Raccomandata sei tu che ti devi interessare e sei responsabile del tipo di spedizione indicato in inserzione , non Ebay;
il gestore spedizioni Ebay NON e' obbligatorio da utilizzare , visto che sei tu che decidi con chi spedire , per fare solo qualche esempio per spedire potresti recarti da un qualsiasi corriere, andare alle Poste , utilizzare i svariati gestori spedizioni che si trovano su internet....
per quanto riguarda l'inserzione puoi eventualmente utilizzare un corriere senza annullare l'inserzione anche se hai scritto raccomandata ( anzi probabilmente l'oggetto arriva prima e , se sai utilizzare bene un gestore spedizioni, spendi anche meno.... )
in data 05-06-2025 22:08
@sika700 ha scritto:In ogni inserzione, cosa trovi scritto??
"Il venditore si assume la piena responsabilità della messa in vendita dell'oggetto."
Quindi è tua completa responsabilità cosa vendi, come lo vendi e di conseguenza come lo spedisci!
Alla tua ipotesi, allora ebay dovrebbe verificare ache tutti quegli oggetti che non sono spedibili con coprriere perché vietati e via di conseguanza capisci che è pura utopia.
Se vuoi quindi senarci per effettuare altro tipo di spedizione, sei liberissimo di farlo.
Un cordiale saluto.
Il fatto che io abbia scelto la Raccomandata (probabilmente sbagliando, mea culpa, sempre ricevuto e spedito questi oggetti così) non ha nulla a che fare con la questione: è possibile indicare su eBay spedizione Raccomandata? Sì, quindi per logica esiste qualcosa che si può vendere su eBay e spedire con Raccomandata (altrimenti eBay lo tolga dalle opzioni). Bene. È possibile che l'utente scelga punto di ritiro? Sì, perché di default è così e non me ne sono accorto (non difendiamo l'indifendibile, son dovuto andare in una pagina da desktop disponibile solo nella versione inglese per togliere l'opzione, ma di cosa stiamo parlando?). Allora, sempre per logica, nel momento in cui io venditore clicco su "Pubblica inserzione", eBay dovrebbe BLOCCARMI e dirmi che le due opzioni sono incompatibili. O questo, oppure proibire il Punto di ritiro. Non si tratta di verificare nulla, non c'è nessun controllo da fare sugli oggetti. A dimostrazione di quanto sia controintuitivo il meccanismo, mi avete in primis suggerito di rifare l'inserzione, e solo dopo il mio dubbio "Ma non posso semplicemente cambiare metodo?" mi avete risposto di sì... Io ammetto pure l'ignoranza di non essermi andato a spulciare ogni condizione di vendita, ma si ammetta pure che qualcosa andrebbe migliorato 🙂
Comunque questione risolta, grazie mille a tutti!
Michele