in data 03-12-2023 05:04
Chiedo consigli a chi ha avuto esperienza diretta.
Ho venduto un oggetto di 50€ da spedire in UK. E' la prima volta che compilo la dichiarazione doganale e non vorrei commettere errori.
Noto che si deve allegare la fattura e altri documenti (si tratta di vendita tra privati).
Grazie in anticipo
in data 03-12-2023 10:43
Buongiorno anto021
Ci sono svariate discussioni sul forum che trattano l'argomento, ti allego qualche link
https://support-ebay.packlink.com/hc/it/articles/208377629-Fattura-Doganale-Come-compilarla
https://community.ebay.it/t5/Spedizioni/Spedizioni-Extra-Ue-e-modulo-dogana/td-p/967248
Nell'ultima discussione trovi anche il link per scaricare la fattura pro forma che va stampata ed allegata in 3 copie.
Un cordiale saluto.
in data 04-12-2023 09:29
Grazie di tutto
Solo una cosa non mi è chiara, devo mettere vendita/invio commerciale o non commerciale?
Ovviamente si tratta di un oggetto venduto su eBay da privato?
Su Packlink c'è scritto questo:
in data 04-12-2023 12:14
invio commerciale e alleghi una prova di pagamento ricevuto che attesta il valore dell'oggetto.
Su ebay puoi stampare ed allegare i dettagli dell'ordine.
Li trovi andando qui
https://www.ebay.it/sh/ord/?filter=status:ALL_ORDERS
in corrispondenza dell'oggetto venduto c'e' la colonna "dettagli dell'ordine" seguiti da dei numeri tipo 18-10874-xxxxx
Un cordiale saluto.
in data 04-12-2023 22:44
Ciao, chiedo scusa se disturbo di nuovo.
Serve anche un documento di riconoscimento del destinatario?
Sto utilizzando la fattura proforma di spedirecomodo e vedo che chiede un documento d' identità anche del destinatario.
Grazie mille di nuovo
in data 04-12-2023 22:56
Devi compilare la fattura pro forma che hai messo in allegato e stamparla in 3 copie.
Poi inserisci anche una copia del tuo documento di identita'.
Riguardo il destinatario non e' obbligatorio inserire alcun documento.
Spunta soltanto: private person e poi i campi relativi all'indirizzo.
in data 04-12-2023 23:33
Ultimissima cosa: spedendo così l' acquirente dall' UK deve pagare dazi/tariffe extra?
Noto che dalla fattura ha già pagato l' iva per l' acquisto.
Grazie infinite per le informazioni, dettagliate. Molto gentile
in data 04-12-2023 23:41
Devi allegare una copia dei dettagli dell'ordine che trovi su ebay e sottolineare con l'evidenziatore la parte relativa agli oneri pagari dall'acquirente Oppure tiri una linea con la penna rossa e scrivi : taxes already paid on ebay.
Cosi' almeno l'operatore addetto allo sdoganamento lo vede e non ti tassa nuovamente la spedizione e/o eventualmente non ti tassa l'iva riscossa da ebay.
Se tutto va come deve andare l'acquirente non paga nulla al ricevimento della merce ma sicuramente non paghera' due volte l'iva.
Un cordiale saluto.
05-12-2023 00:35 - modificato 05-12-2023 00:36
Grazie di tutto, ma non riesco a creare l' etichetta.
Penso sia un problema tecnico, ma non mi da nessuna indicazione di errore.
Ho accettato tutti i termini, di etichette per l' estero ne ho create parecchie in precedenza e ho una certa esperienza.
In pratica quando clicco su conferma e paga non succede nulla.
Se riuscite ad aiutarmi anche con questo bene, altrimenti domani proverò in posta solo che costa il triplo
in data 05-12-2023 00:48
Ci sono riuscito, solo che quando ho generato l' etichetta è saltato fuori anche questo documento che pensavo non servisse o che era incluso nella fattura pro forma.
Cosa dovrei fare con questo?