annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

E' possibile parlare telefonicamente con Poste Italiane?

aumaldo
Utente della Community

Il 3 settembre ho spedito per Raccomandata, tramite Poste Italiane, un oggetto venduto su Ebay. E' vero che le raccomandate (per mia esperienza diretta) possono impiegare anche un paio di settimane ad arrivare al destinatario, ma quello che mi rende perplesso è che, a tutt'oggi, la mia risulta ancora indicata come presente il giorno di partenza nel luogo di partenza (spedita la mattina e consegnata al vettore nel pomeriggio). Stamattina ho provato a telefonare al Numero Verde delle Poste e, contrariamente al passato (fino allo scorso anno), non mi è stato possibile parlare con un operatore, ma soltanto con una voce registrata che mi chiede il numero della tracciatura, per poi dirmi quello che ho già letto sul sito. Poi mi viene chiesto se sono rimasto soddisfatto e di darne conferma... Sapete se c'è un modo (a parte recarmi all'Ufficio Postale) per poter parlare direttamente con un operatore? Fino allo scorso anno, l'operatore forniva telefonicamente informazioni aggiuntive rispetto a quelle offerte dal sito e dalla voce registrata. Grazie.

Messaggio 1 di 40
Ultima risposta
39 RISPOSTE 39

@aumaldo  ha scritto:

Continuo a non capire come mai ad un altro utente (con il quale non ho potuto comunicare perché non ho accesso al Supporto fra Utenti) abbiano assegnato un rimborso di soli 12 euro per una spedizione (che tipo?) smarrita.

Puoi provare a contattarlo in privato e chiedere direttamente a lui.

sshot-1900.jpg

Se clicchi sul nome utente interessato ti si apre la sua scheda, da li puoi inviargli un messaggio.

Un saluto

Messaggio 31 di 40
Ultima risposta

Sì, grazie. Magari lo contatto quando si conclude il mio iter. Non vorrei essere considerato uno scocciatore!

Messaggio 32 di 40
Ultima risposta

aumaldo
Utente della Community

Aggiornamento. Ricevo oggi la seguente E-Mail:

Gentile Cliente, 

rispondiamo alla segnalazione sopraindicata relativa al mancato recapito dell’invio di Posta Raccomandata n. XXXXXXXXXXXX, spedito il 03/09/2025. 

Al riguardo le comunichiamo che la raccomandata in argomento è stata smarrita. 

Come previsto dalle procedure aziendali, l’ufficio interessato ha effettuato la denuncia cautelativa di smarrimento ed è stato predisposto l'indennizzo previsto dalle Carte dei Servizi Postali. 

Il rimborso sarà corrisposto a lei direttamente quale mittente della spedizione pari a Euro 34,80, che le sarà corrisposto con bonifico di norma entro 15 giorni lavorativi. 

Spiacenti per l’accaduto, la ringraziamo per la sua segnalazione in quanto ci offre l'opportunità di conoscere eventuali criticità e di porre in essere azioni mirate a migliorare la qualità dei nostri servizi e a renderli sempre più vicini alle aspettative dei clienti. 

Le ricordiamo che, per qualsiasi informazione e/o comunicazione, può fare riferimento al sito www. poste. it attraverso la sezione “Assistenza”. 

Cordiali saluti

Assistenza Clienti Retail      

Messaggio 33 di 40
Ultima risposta

@aumaldo  ha scritto:

Aggiornamento. Ricevo oggi la seguente E-Mail:

Gentile Cliente, 

rispondiamo alla segnalazione sopraindicata relativa al mancato recapito dell’invio di Posta Raccomandata n. XXXXXXXXXXXX, spedito il 03/09/2025. 

Il rimborso sarà corrisposto a lei direttamente quale mittente della spedizione pari a Euro 34,80, che le sarà corrisposto con bonifico di norma entro 15 giorni lavorativi. 

L'acquirente nel frattempo ha gia' aperto pratica di reclamo per oggetto non ricevuto ed ha ottenuto il relativo rimborso?

Un saluto.

Messaggio 34 di 40
Ultima risposta

Sì, gliel'ho suggerito io stesso dopo un paio di settimane.

Messaggio 35 di 40
Ultima risposta

@aumaldo  ha scritto:

Sì, gliel'ho suggerito io stesso dopo un paio di settimane.

Sei stato un venditore serio e corretto perche' non tutti gli acquirenti sanno che c'e' un limite massimo di 30 giorni dalla data ultima stimata di consegna per poter aprire una controversia.

Un saluto

Messaggio 36 di 40
Ultima risposta

Già dopo un paio di settimane mi era chiaro che quella raccomandata non sarebbe mai arrivata. A volte qualche mia spedizione ha impiegato più di due settimane ad arrivare al mittente, ma nella tracciatura c'era sempre qualcosa che "si muoveva". Lo scorso anno dal centro di arrivo di smistamento una raccomandata andava e veniva continuamente in una località vicina (Cap simile) a quella di destinazione, ma errata; poi ho telefonato alle Poste (quando ancora rispondeva subito un essere umano!) ed ho spiegato il problema, finché, seppure in forte ritardo, la raccomandata è arrivata al destinatario; al "mio" ufficio postale, fra l'altro, mi diedero un foglio in due facciate con il dettaglio di tutti i minispostamenti della raccomandata che soltanto in minima parte si visualizzavano online. Stavolta invece era tutto fermo al giorno della spedizione, per cui dopo alcuni giorni ho capito che la spedizione era andata smarrita e che era inutile stare ancora ad aspettare.

Messaggio 37 di 40
Ultima risposta

@aumaldo  ha scritto:

Già dopo un paio di settimane mi era chiaro che quella raccomandata non sarebbe mai arrivata. A volte qualche mia spedizione ha impiegato più di due settimane ad arrivare al mittente, ma nella tracciatura c'era sempre qualcosa che "si muoveva". Lo scorso anno dal centro di arrivo di smistamento una raccomandata andava e veniva continuamente in una località vicina (Cap simile) a quella di destinazione, ma errata; poi ho telefonato alle Poste (quando ancora rispondeva subito un essere umano!) ed ho spiegato il problema, finché, seppure in forte ritardo, la raccomandata è arrivata al destinatario; al "mio" ufficio postale, fra l'altro, mi diedero un foglio in due facciate con il dettaglio di tutti i minispostamenti della raccomandata che soltanto in minima parte si visualizzavano online. Stavolta invece era tutto fermo al giorno della spedizione, per cui dopo alcuni giorni ho capito che la spedizione era andata smarrita e che era inutile stare ancora ad aspettare.

A me e' capitato di una spedizione (postedelivery web) che e' stata molto probabilmente appoggiata per sbaglio o per la fretta in qualche parte dell'ufficio ed e' rimasto li per piu' di 1 mese.

Dopo aver rimborsato l'acquirente, dopo aver ricevuto il rimborso per pacco smarrito, l'acquirente riceve l'oggetto trascorsi circa 2 mesi dal pagamento. 😀

L'acquirente che e' stato molto corretto mi ha contattato e mi sono fatto pagare tramite paypal solo il costo dell'oggetto senza le spese di spedizione che erano gia' state rimborsate dallo spedizioniere.

Un saluto

Messaggio 38 di 40
Ultima risposta

Sì, a me hanno detto che non è certo che il pacchetto sia finito a casa di "qualcuno", ma che potrebbe trovarsi in qualche angolo recondito del CMP, in attesa di essere casualmente reperito. In ogni caso, il rimborso che mi è stato assegnato è quello previsto anche soltanto per un ritardo oltre i 30 gg. A conti fatti ci ho rimesso solamente 8,70 euro!

Messaggio 39 di 40
Ultima risposta

aumaldo
Utente della Community

Operazione conclusa. Già ieri mi è arrivato il preannunziato rimborso di €34,80.

Messaggio 40 di 40
Ultima risposta