in data 20-10-2023 15:22
Buon pomeriggio a tutti.
Ho una domanda da porvi. Tramite il gestore di spedizioni Packlink (Ebay Spedizioni), durante la compilazione, nella sezione Dettagli della spedizione - Pacchi predefiniti, il peso in kg è meglio che venga specificato come volumetrico o reale? Vale la regola per cui il maggiore tra i due fattori sarà quello fatturato? Oppure Ebay, una volta inserito il peso reale, colcolerà di conseguenza il volumetrico? Sono indeciso tra quale dei due inserire, visto che la differenza non è di poco conto.
Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 21-10-2023 10:51
@antefex ha scritto:.... poi in automatico apparira' la cifra da pagare ( e ovviamente quella piu' elevata fra volumetrico o peso reale , ma questo vale per qualsiasi gestore spedizioni o corriere diretto utilizzato )
Ho eseguito delle simulazioni tramite, appunto, Ebay/Packlink (che vorrei utilizzare come gestore, perlomeno iniziale), una volta inseriti i kg nella schermata di Pacchi predefiniti, mi viene richiesto il servizio a scelta tra i vari spedizionieri (BRT, Poste, DHL, etc.), successivamente, dati dell'indirizzo (mittente/destinatario) e pagamento. Il costo è lo stesso stimato inizialmente, oltre all'IVA, non mi sembra venga applicato il peso volumetrico, il quale nel mio caso è nettamente superiore a quello reale.
Mi pare di capire quindi che la prassi è quella di inserire all'inizio il peso reale, corretto?
Grazie.
come detto nel mio post precedente , bisogna inserire sia il peso reale che le misure del pacco , visto che se non li inserisci semplicemente non ti fa' andare avanti...... poi in automatico ti dara' la "scelta" fra i vari corrieri
in data 21-10-2023 13:15
@antefex ha scritto:non mi sembra venga applicato il peso volumetrico, il quale nel mio caso è nettamente superiore a quello reale.
Mi pare di capire quindi che la prassi è quella di inserire all'inizio il peso reale, corretto?
L'utente queste domande non se le pone, compila soltanto i dati richiesti e riceve i relativi servizi con rispettivi costi.
Puo' tranquillamente accadere che ad un peso di 10kg corrisponda un volumetrico da 15kg ma la tariffa resti comunque quella da 10kg.
Dipende dal broker e dal corriere scelto.
Che io sappia poste italiale con il postedelivery e' il piu' "generoso" in quanto a volumetrico rispetto ad altri, e cioe' ti permette di eccedere di piu' in quanto a volume del pacco rispetto al suo peso.
Un cordiale saluto.
20-10-2023 16:49 - modificato 20-10-2023 16:49
@antefex ha scritto:Buon pomeriggio a tutti.
Ho una domanda da porvi. Tramite il gestore di spedizioni Packlink (Ebay Spedizioni), durante la compilazione, nella sezione Dettagli della spedizione - Pacchi predefiniti, il peso in kg è meglio che venga specificato come volumetrico o reale? Vale la regola per cui il maggiore tra i due fattori sarà quello fatturato? Oppure Ebay, una volta inserito il peso reale, colcolerà di conseguenza il volumetrico? Sono indeciso tra quale dei due inserire, visto che la differenza non è di poco conto.
Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
premesso che non e' obbligatorio l'uso del gestore spedizioni Ebay / Packlink, al momento che si intende acquistare l'etichetta ovviamente bisogna inserire sia il peso reale che le misure del pacco .... poi in automatico apparira' la cifra da pagare ( e ovviamente quella piu' elevata fra volumetrico o peso reale , ma questo vale per qualsiasi gestore spedizioni o corriere diretto utilizzato )
in data 20-10-2023 17:34
.... poi in automatico apparira' la cifra da pagare ( e ovviamente quella piu' elevata fra volumetrico o peso reale , ma questo vale per qualsiasi gestore spedizioni o corriere diretto utilizzato )
Ho eseguito delle simulazioni tramite, appunto, Ebay/Packlink (che vorrei utilizzare come gestore, perlomeno iniziale), una volta inseriti i kg nella schermata di Pacchi predefiniti, mi viene richiesto il servizio a scelta tra i vari spedizionieri (BRT, Poste, DHL, etc.), successivamente, dati dell'indirizzo (mittente/destinatario) e pagamento. Il costo è lo stesso stimato inizialmente, oltre all'IVA, non mi sembra venga applicato il peso volumetrico, il quale nel mio caso è nettamente superiore a quello reale.
Grazie.
in data 20-10-2023 23:00
Il peso volumetrico viene calcolato automaticamente dal sistema inserendo le misure base x altezza x profondita.
Se tu ad esempio devi spedire un set di cuscini per il divano che pesano 10 kg ma il pacco viene grande ad esempio 80 x 90 x 40 ti viene fuori un volumetrico di 58 kg per cui pagherai la tariffa corrispondente a 56 kg di peso.
Poi bisogna vedere se il sistema accetta un volumetrico cosi' grande altrimenti devi optare per altra tipologia di spedizione per spedizioni voluminose.
Oppure ancora devi (se puoi) fare piu' scatole suddividendo gli oggetti in piu' spedizioni.
A questo link puoi fare un calcolo del peso volumetrico:
https://www.sda.it/wps/portal/sdait.home/sdait.servizi/Calcola%20peso%20volumetrico
Un cordiale saluto.
in data 21-10-2023 10:51
@antefex ha scritto:.... poi in automatico apparira' la cifra da pagare ( e ovviamente quella piu' elevata fra volumetrico o peso reale , ma questo vale per qualsiasi gestore spedizioni o corriere diretto utilizzato )
Grazie.
come detto nel mio post precedente , bisogna inserire sia il peso reale che le misure del pacco , visto che se non li inserisci semplicemente non ti fa' andare avanti...... poi in automatico ti dara' la "scelta" fra i vari corrieri
in data 21-10-2023 13:15
@antefex ha scritto:non mi sembra venga applicato il peso volumetrico, il quale nel mio caso è nettamente superiore a quello reale.
L'utente queste domande non se le pone, compila soltanto i dati richiesti e riceve i relativi servizi con rispettivi costi.
Puo' tranquillamente accadere che ad un peso di 10kg corrisponda un volumetrico da 15kg ma la tariffa resti comunque quella da 10kg.
Dipende dal broker e dal corriere scelto.
Che io sappia poste italiale con il postedelivery e' il piu' "generoso" in quanto a volumetrico rispetto ad altri, e cioe' ti permette di eccedere di piu' in quanto a volume del pacco rispetto al suo peso.
Un cordiale saluto.
in data 21-10-2023 23:50
Chiaro. Per ora, ho solamente eseguito delle simulazioni.
in data 21-10-2023 23:59
Ok, ti ringrazio per le informazioni.
Dipende dal broker e dal corriere scelto
Giusto. Vorrei evitare, se possibile, l'eventuale e successivo addebito da parte del corriere.
Un cordiale saluto a tutti.
in data 22-10-2023 01:34
@antefex ha scritto:
Giusto. Vorrei evitare, se possibile, l'eventuale e successivo addebito da parte del corriere.
Se riesci a pesare esattamente il pacco una volta chiuso e se inserisci le misure dei 3 lati con una correzione per eccesso (ad esempio 35,3 cm diventano 36 cm) puoi stare tranquillo che non ti verra' fatto alcun addebito extra sulla spedizione.
Una volta inseriti correttamente i dati relativi al pacco da spedire, paghi e sei a posto cosi'.
Un cordiale saluto.
in data 22-10-2023 13:50
@antefex ha scritto:Ok, ti ringrazio per le informazioni.
Dipende dal broker e dal corriere scelto
con Ebay/Packlink NON puoi stare tranquillo...... anche se inserisci i dati corretti : il consiglio e' di togliere l'addebito diretto sul conto Paypal in modo che in automatico NON ti prelevino i soldi dal conto ,
la cosa puo' accedere anche con altri gestori su internet, la differenza e' che non c'e' un conto direttamente associato