28-11-2023 20:56 - modificato 28-11-2023 20:57
Come da titolo, ho spedito questo pacco mercoledi 22 novembre in mattinata tramite il gestore delle spedizioni ebay, spedizione standard con copertura standard fino a 35 euro l'oggetto costa 15 euro.
Tracciatura ferma e acquirente che si lamenta.....
Voi come vi muovereste ?
- aspetto ancora qualche giorno?
- rimborso l'acquirente?
- dico all'acquirente di pazientare ancora qualche giorno?
- offro il rimborso della spedizione all'acquirente in caso di arrivo della merce?
- apro ticket di reclamo ebay spedizioni / packlink ?
- vado all'ufficio postale a fare reclamo ?
- faccio altro (specificare) ?
Grazie per qualsiasi eventuale suggerimento sempre gradito e bene accetto per nulla mai scontato quando ci si trova davanti a queste problematiche magari qualcuno di voi ci e' gia' passato perche' questo servizio e' da poco che lo sto utilizzando ma gia' vedo che funziona male.....
Un cordiale saluto
Risolto Andare alla soluzione.
07-01-2024 08:27 - modificato 07-01-2024 08:32
Buongiorno a tutto il forum di ebay Italia
Volevo avvisare che il giorno 4 gennaio sono stato interamente liquidato da ebay-packlink riguardo il reclamo per perdita.
Ho ricevuto il rimborso COMPLETO dell'oggetto pari a 15 euro + il costo della spedizione pari a 4.35 euro.
Ricevero' da ebay (dopo un mese dalla richiesta) anche 0,35 euro relativi al costo della transazione.
Se non si ha la smania e la pretesa di avere TUTTO E SUBITO (pubblicizzato con l'utilizzo di terminologia molto probabilmente non casuale da un altro marketplace concorrente) e se si eseguono le giuste procedure rispettando modi e tempi si riescono ad ottenere i risultati reclamizzati nelle linee guida dei vari servizi.
In allegato la mail di avviso del 28 dicembre che mi avvisa del rimborso programmato per il giorno 3 gennaio 2024.
P.s. segnalo il post in verde per farlo andare in cima e renderlo visibile ai predisposti alla polemica facile e alla lamentela perenne che vedono truffe ovunque.
Ringrazio ebay + packlink per l'ottimo servizio.
Un cordiale saluto e buona Domenica a tutti.
29-11-2023 00:30 - modificato 29-11-2023 00:31
Io, e sottolineo io, aprirei un ticket presso packlink chiedendo informazioni e di mettersi in contatto con il COP dove è in giacenza il pacco per sapere la tempistica di disbrigo; lo farei per tanti motivi, in primo passo la palla al broker e se la deve gestire lui la pratica, e in secondo, in caso di smarrimento ho già un ticket segnalato dove riporto l'anomalia del tempo di consegna, che male non fa; è pur sempre un qualcosa in piu visto che in caso di smarrimento ti chiedono mezzo chilo di documentazione per approvare che il tuo pacco era stato incartato con pluriball a bolle d'azoto e arrotolato in cartone d'imballaggio ecologico a deforestazione controllata, oltre alle fatture di acquisto del bene, documento di trasporto e scontrino del caffè al bar dove si è fermato il corriere mentre faceva la tratta per la tua consegna....insomma ci siamo capiti 😉
in data 30-11-2023 08:45
Buongiorno arcobaleno2022
Grazie per il tuo contributo.
Leggo solo adesso la discussione
Ho aperto un ticket di assistenza su ebay spedizioni.
Nel frattempo la tracciatura risulta ancora bloccata al 22 novembre 😎
Piu' tardi inserisco ulteriori dettagli.
in data 01-12-2023 23:44
@heavenwelkin è arrivato stò pacco???
Possibile che non sono riusciti ad aggiornare la spedizione?????
Mamma mia; ma quando se li prendono i soldi sono lestissimi...!!!
Spero che il tuo acquirente abbia capito che il disguido non è assolutamente imputabile a te.
in data 02-12-2023 15:47
@truedefender ha scritto:@heavenwelkin è arrivato stò pacco???
Possibile che non sono riusciti ad aggiornare la spedizione?????
Mamma mia; ma quando se li prendono i soldi sono lestissimi...!!!
Spero che il tuo acquirente abbia capito che il disguido non è assolutamente imputabile a te.
Ciao truedefender
Il pacco e' fermo al 22 questa e' la tracciatura di poco fa
Sto avendo problemi anche con un altro pacco.......
Il servizio funziona MALE, la consegna a 3 giorni e' troppo spesso a 5 ~ 7 giorni...
Altro che corriere 24/48....... bisogna per forza cambiare i tempi di consegna perche' non sono minimamente affidabili.
Ho un pacco che staziona all'hub SDA da 5 giorni ormai e l'acquirente si sta lamentando....
Io credo che per non farli andare in concorrenza con i loro servizi piu' costosi di poste italiane hanno proprio organizzato delle strutture dove fanno stazionare i pacchi per giorni e giorni prima di farli ripartire.
Forse poste italiane si e' confusa con la frutta acerba, che, prima di andare in distribuzione ha bisogno che raggiunga la giusta maturazione.... 😎
Bisognerebbe scrivere un post su questo servizio economico di poste italiane VOLUTAMENTE reso un servizio SCADENTE.
Ok che paghi poco ma anche BRT paghi poco e per qualche centesimo in piu' ti offre sempre 24/48 di consegna a parte isole e zone disagiate.
Un cordiale saluto
in data 02-12-2023 18:12
Caro @heavenwelkin,
mannaggia che bel casino.
Io ho spedito sempre con BRT tramite le spedizioni ebay perchè avevano più o meno lo stesso prezzo (effettivamente abbordabile) e soprattutto perchè riesco a lasciare il pacco in una agenzia dove poi passa il corriere non dovendo così attendere che venga a casa.
Prima o poi credo di dover/voler utilizzare anche il servizio che hai usato tu. Per alternare e vedere cosa c'è di diverso. A questo punto solo cose negative!!
Certo che fornire un servizio a costo ridotto e fare così equivale a non fornire il servizio.
Purtroppo altre piattaforme dove spedivo a prezzi contenuti (tipo mysmartcourier o parcel scout) hanno alzato NOTEVOLMENTE i prezzi dei vettori che utilizzano e sono "costretto" ad utilizzare le spedizioni ebay.
Posso suggerirti di chiamare il servizio di Poste Italiane 803160 da fisso o 0645263160 anche se a me ultimamente non rispondevano mai e quando lo facevano...cadeva stranamente la linea.
Oppure controllare il tracciamento anche qui https://www.17track.net/en spesso trovo le mie spedizioni tracciate (quando le faccio tracciate) aggiornate rispetto ad altri siti compresi quelli degli spedizionieri scelti per l'invio.
Questo se il problema è solo il mancato aggiornamento delle situazioni delle tue due spedizioni. Se il problema è realmente che le fanno stazionare agli smistamenti siamo messi di 💩💩💩
Saluti!!!
in data 02-12-2023 21:10
@truedefender ha scritto:Se il problema è realmente che le fanno stazionare agli smistamenti siamo messi di 💩💩💩
Mi sembra LOGICO e NORMALE che in qualche modo poste italiane debba GIUSTIFICARE il fatto che si faccia pagare 13,90 euro fino a 3kg un poste delivery express che consegna in 24/48 ore.
E che non possono consegnare con la stessa velocita' per un poste delivery web o standard.
E che non possono consegnare con la setssa velocita' per un servizio ebay spedizioni che costa 4.35 euro.
Eppure se si sceglie SDA PURO con ritiro da parte di SDA le consegne sono sempre nell'ordine delle 24/48 ore tranne isole e zone disagiate.
Ma queste dinamiche ci sono almeno da quando c'era il paccocelere3, paccocelere1 e quello ancora piu' economico che costava meno del pacocelere3 di cui non ricordo il nome.
Allora in qualche maniera devono trovare il modo di rallentare certi servizi e magari gli fanno fare giri strani, oppure li fanno transitare per uffici postali di cui non sarebbe necessario o li fanno riposare negli HUB....
Il problema pero' e' che facendo questi GIOCHETTI spesso va a finire che non riescono a rispettare le tempistiche dei 3 giorni dichiarati.
Ho avuto la fortuna di fare diverse vendite questo mese ed ho provato sia il servizio con consegna a domicilio sia quello con ritiro presso un punto poste.
Entrambi riportano il medesimo codice formato: 1UW0UHF0XXXXX
Dalla mia breve esperienza direi che il servizio non e' assolutamente all'altezza delle aspettative.
Da usare solo se avete problemi con un puto di ritiro BRT non presente nelle vicinanze e/o non affidabile quello nelle vicinanze.
Perche' oggigiorno gli acquirenti se devono aspettare una settimana per avere il pacco vengono messi a dura prova.
Nel 2023 con la logistica SDA poste italiane non si puo' permettere di offrire un servizio con corriere che impiega 7 giorni.
Al di la del prezzo offerto NCSP Non Ci Siamo Proprio.
in data 04-12-2023 14:21
@arcobaleno2022 ha scritto:Io, e sottolineo io, aprirei un ticket presso packlink chiedendo informazioni e di mettersi in contatto con il COP dove è in giacenza il pacco per sapere la tempistica di disbrigo
Un operatore packlink ha risposto oggi che la spedizione risulta ancora in transito.......
Il problema e' che essendo un poste delivery business non si puo' contattare direttamente poste italiane perche' dovresti accedere all'area business che e' di competenza packlink.
Dalla tracciatura non si capisce dove sia fisicamente questo pacco, c'e' scritto semplicemente "centro operativo postale" per cui come faccio per chiedere di mettermi in contatto con questo COP dove e' in giacenza?
Packlink indirittamente mi fa capire che devo aspettare.......
in data 04-12-2023 18:50
@heavenwelkin questo non l'avevo considerato:
"Il problema e' che essendo un poste delivery business non si puo' contattare direttamente poste italiane perche' dovresti accedere all'area business che e' di competenza packlink."
Pensare che ho utilizzato molto spesso questo tipo di spedizione tramite il sito ParcelScout e non ho avuto mai problemi, con consegna in 2/3 giorni lavorativi.
Non vorrei che fosse una problematica "della tua zona" o del centro di smistamento competente la tua zona.
Anche se non ho idea di quanti e quali siano questi smistamenti.
Tempo fa le mie spedizioni [ma parlo di raccomandate però] che partivano dall'Abruzzo ad esempio per la Puglia andavano prima a Bologna ad essere smistate....
in data 08-12-2023 18:56
Aggiornamento all' 8 dicembre
Dalla tracciatura il pacco risulta ancora fermo al 22 novembre.
Ieri ho aperto un ticket di assistenza presso il gestore delle spedizioni ebay / packlink.
La pratica per oggetto non ricevuto e' stata chiusa perche' l'oggetto risultava in transito.
Si tratta quindi della seconda pratica di reclamo, questa volta per perdita.
cito: Avviamento Indagine PERDITA: "I dati sono stati trasmessi al corriere per l'avvio dell'indagine con la filiale. Considera che questo tipo di pratiche richiedono la coordinazione di diversi punti e bisognerà attendere la risposta di tutte le sedi coinvolte prima di aggiornare l'informazione.
Ti invitiamo a rimetterti in contatto con il nostro servizio clienti per verificare lo stato del reclamo se non ricevi nessun aggiornamento superati i 20 giorni solari dalla data di oggi 07-12-2023, a partire dal giorno 28-12-2023. "
Ho aperto anche un ticket di assistenza direttamente sul sito di poste italiane tramite la chat virtuale.
Dopo aver inserito il numero di tracciatura il robot mi ha messo in contatto con un operatore via chat il quale mi ha aperto un ticket
cito:
"Gentile Cliente,
abbiamo proseguito la Sua segnalazione verso la struttura di competenza.
Le invieremo un riscontro quanto prima.
Cordiali saluti
Poste Italiane S.p.A."
Riguardo l'acquirente mi sono accordato l'apertura di un reclamo su ebay per oggetto non ricevuto il giorno 23 dicembre.
Qualora il pacco dovesse saltare fuori dallo scaffale dell'ufficio dove e' stato inavvertitamente appoggiato a prendere polvere (mia supposizione personale) e dovesse arrivare prima del 23 dicembre faro' lo storno del costo di spedizione pagato dall'acquirente.
Vi aggiorno appena possibile.
👋👋