annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco restituito al mittente

Buongiorno,

ho venduto un oggetto ad una persona in Spagna.
Ho utilizzato il servizio integrato di Packlink (scegliendo Crono Poste Internazionale).

Ieri l'acquirente mi contatta dicendo di aver visto dal tracking che il pacco è stato rispedito indietro.

Ho verificato è in effetti sul sito delle poste trovo:
"La spedizione non è stata ritirata dal destinatario e sarà restituita al mittente"

Quello che non mi torna è che dal tracking delle poste sembra che il pacco non abbia mai lasciato l'Italia o comunque il tempo trascorso fra l'arrivo all'hub e la messa in restituzione sia troppo breve

12/04/2023 03.36In transitoHub Nord
12/04/2023 03.36Partita dal Centro Operativo SDAHub Nord
12/04/2023 08.20In lavorazione presso il Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale Milano Gateway Poste Italiane
14/04/2023 16.25In lavorazioneCentro Operativo SDA Lonate Pozzolo (VA)
14/04/2023 16.27In restituzione al mittenteLonate Pozzolo (VA)


Consigli su come procedere?
Cosa potrebbe essere successo?

Ho fatto molte spedizioni ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere

Grazie mille

 
Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Pacco restituito al mittente

Buongiorno av_4fun_game

Se hai utilizzato il crono internazionale per fare una spedizione extra europea quasi certamente il pacco ti torna indietro con la dicitura: probabile merce non importabile.

Quindi perderai i soldi della spedizione.

A me e' successo 3 volte.

In pratica chi gestisce questa dogana appena trova una dicitura che non capisce, non conosce, non comprende per "sicurezza" e per evitare problemi restituisce tutto al mittente.

In questi casi l'unica cosa SENSATA da fare e' utilizzare la dogana UPS, DHL, FeDex, TNT che e' molto piu' competente e specializzata e in caso di dubbi ti contatta piuttosto che restituire al mittente la spedizione.

Mi spiace per l'accaduto.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Pacco restituito al mittente

Scusami, ho riletto con piu' attenzione e ho visto che hai spedito in Spagna.

Che servizio di spedizione hai usato? Il crono internazionale?

Quella dogana e' una vera e propria croce.

succedono cose veramente assurde quando i pacchi passano da loro........

Contattali in qualche modo se riesci.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Pacco restituito al mittente

Come hai giustamente scritto, dalla tracciatura risulta che il pacco non ha lasciato l'italia.

Prova ad utilizzare il servizio 17track per fare una tracciatura e vedere se ti fornisce qualche dettaglio in piu'.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Pacco restituito al mittente

deejaynick
Utente della Community

Sembra che ci sia stato un problema alla dogana...
Ci manca un particolare che sembra poco importante ma invece lo è...
In Spagna, ma DOVE?
Perchè ci sono zone della Spagna (ad es. le Canarie o le Plazas de soberania) che sono extra UE e quindi servono i documenti doganali di esportazione. 

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Pacco restituito al mittente

Successo anche a me! Spedito in Spagna con Crono Internazionale e la dogana mi ha rimbalzato il pacco contrassegnandolo come "probabile D.G.R. (dangerous good regulation)". E adesso devo pagare un'altra spedizione di tasca mia? Che incompetenti... ovviamente non c'era nessuna merce pericolosa dentro al pacco, ma del resto avevo avvolto tutto nel pluriball e non l'hanno neanche scartato quindi figuriamoci le verifiche approfondite che avranno fatto... Idioti.

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Pacco restituito al mittente


@usha_research_center  ha scritto:

Successo anche a me! Spedito in Spagna con Crono Internazionale e la dogana mi ha rimbalzato il pacco contrassegnandolo come "probabile D.G.R. (dangerous good regulation)". E adesso devo pagare un'altra spedizione di tasca mia? Che incompetenti... ovviamente non c'era nessuna merce pericolosa dentro al pacco, ma del resto avevo avvolto tutto nel pluriball e non l'hanno neanche scartato quindi figuriamoci le verifiche approfondite che avranno fatto... Idioti.


Ancora con questi problemi alla dogana delle poste Italiane?

Ho avuto il tuo stesso problema 3 anni fa e poi 2 anni fa e speravo che avessero nel frattempo risolto.

 

Purtroppo si, devi pagare di tasca tua una nuova spedizione, e ti consiglio di usare un corriere come ups, fedex, o DHL che hanno un servizio di controllo / gestione doganale che viene fatto da gente competente.

 

L'etichetta di spedizione generata da packlink doveva riportare come contenuto "abbigliamento" (sempre se anche qui non hanno apportato modifiche nel frattempo...), purtroppo a causa di questi INCOMPETENTI alla dogana sei "costretto" a dichiarare il falso altrimenti per oggetti non comuni che loro non riscono a riconoscere te li fanno tornare indietro.

 

Mi spiace per l'accaduto.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Pacco restituito al mittente


@usha_research_center  ha scritto:

Successo anche a me! Spedito in Spagna con Crono Internazionale e la dogana mi ha rimbalzato il pacco contrassegnandolo come "probabile D.G.R. (dangerous good regulation)". E adesso devo pagare un'altra spedizione di tasca mia? Che incompetenti... ovviamente non c'era nessuna merce pericolosa dentro al pacco, ma del resto avevo avvolto tutto nel pluriball e non l'hanno neanche scartato quindi figuriamoci le verifiche approfondite che avranno fatto... Idioti.


Il problama si presenta quando tu spedisci un oggetto che loro non riconoscono, ma il problema e' LORO e non tuo in quanto spedire nell'unione europea non dovrebbe comportare questo tipo di problemi.

 

Lo sanno BENISSIMO di creare un disagio perche' potrebbero trattenere il pacco e prendere contatto con il mittente che potrebbe fornire una dichiarazione riguardo il contenuto del pacco oppure una ricevuta di vendita che attensta il contenuto del pacco.

 

Il crono internazionale e' un servizio da evitare.

Comunque visto che si tratta dell'unione europea e tu non eri tenuto ad allegare nulla di piu' che l'etichetta di spedizione prova a contattare packlink aprendo un ticket di assistenza e spiegare l'accaduto non credo che otterrai un rimborso ma tentare non nuoce.

 

E magari chiedi se ti stornano la spedizione e poi pero' prendi un altro servizio come UPS ad esempio.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Pacco restituito al mittente

Confermo che non hanno apportato modifiche e c'è sempre la dicitura abbigliamento... Infatti non so mai se lasciarla così per tenere un profilo basso oppure correggerla a penna... Non vorrei che vedano la correzione a penna e poi controllino proprio il mio pacco. Comunque fosse per me non sceglierei crono internazionale ma è chiaro che se mi viene a costare 12€ e qualunque altra cosa parte da 20€ mi trovo un po' costretto.

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Pacco restituito al mittente


@usha_research_center  ha scritto:

Confermo che non hanno apportato modifiche e c'è sempre la dicitura abbigliamento... Infatti non so mai se lasciarla così per tenere un profilo basso oppure correggerla a penna... Non vorrei che vedano la correzione a penna e poi controllino proprio il mio pacco. Comunque fosse per me non sceglierei crono internazionale ma è chiaro che se mi viene a costare 12€ e qualunque altra cosa parte da 20€ mi trovo un po' costretto.


DHL per i pacchi internazionali PRETENDE che al momento del ritiro il pacco sia aperto ed ispezionabile dal corriere perche' vogliono evitare che si spedisca merce VIETATA.

Secondo questo principio a volte succede che pacchi provenienti dall'area Euro che rimangono all'interno della zona Euro vengano respinti al mittente.

 

Non so bene cosa accade in questi casi e come si vengano a creare le circostanze per poter respingere un pacco e restituirlo al mittente.

Anche perche i pacchi possono semplicemente riportare solo la lettera di vettura e nessun'altra documentazione allegata si rende necessaria.

 

Lascia cosi' non fare correzioni a penna spedisci cosi' com'e' con la lettera di vettura ABBIGLIAMENTO o al limite evita il crono internazionale ed usa UPS sempre nel gestore spedizioni che ha una lettera di vettura diversa, un controllo doganale interno e non viene riportato nessun contenuto del pacco.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta