in data 16-11-2024 19:10
Ciao a tutti.
Voglio condividere la mia esperienza negativa con Packlink Ebay di questi giorni.
Mi hanno inviato una mail di notifica per discrepanza dati e sovrapprezzo da saldare, saldato automaticamente naturalmente nei secondi successivi all'arrivo della mail!!!
Premetto che più o meno negli ultimi due anni ho letto spesso di situazioni simili. Ogni tanto qualcuno scriveva che non era sicuro dei numeri inseriti in fase di prenotazione e quindi magari delle discrepanze da parte del vettore potevano anche esserci state. Io non avevo fin'ora mai avuto problemi.
Ho inviato tramite BRT una piccola collana (in inserzione è indicato un peso di 17 grammi) + la sua scatolina tipo 4 x 6 cm + un pò di imballo + una scatolina esterna poco più grande della prima. Pesato il tutto, come faccio sempre, con bilancia elettronica e prenotato con un peso di 0,4 Kg. Aggiungo che mi tengo sempre un pò abbondante quindi il peso sarà stato sicuramente inferiore ai 0,4 Kg.
Nella mail Packling Ebay mi comunica che il vettore ha riscontrato una discrepanza di peso. Il mio pacchetto ha pesato 7,7 Kg. Potrei finirla qui no??? Invece vorrei qualche parere da parte vostra.
Tralasciamo la possibilità semplicistica e di favore dell'errore del vettore oberato di lavoro.....
Cosa rimane??? Una truffa??? Da parte di chi???
Naturalmente non avevo foto. Fino ad ora non ne ho mai fatte. Inizierò a farle. Certo che preparare una spedizione e poi dover fotografare 4 volte il pacchetto con il metro per lunghezza, larghezza e altezza e con la bilancia (digitale mi intima Packling Ebay...) per il peso mi porterà via molto tempo....
Ho scritto loro. Si. Ho scritto che non avevo foto ma che un oggetto di 17 grammi + il resto non può pesare 7,7 Kg. Ho inviato foto dell'oggetto e della sua scatolina. Anche foto dell'inserzione con la descrizione del peso di 17 grammi. Ma no. Non ho le 4 foto con le misure e naturalmente l'etichetta attaccata...
Non dovevo aprire un ticket su Packlink Ebay ma rispondere (CON LE FOTO OOOOOH) (sennò è inutile che scrivi) alla mail di Underpayments Team. Errori su errori mannaggia. Non è che sulla mail di notifica discrepanza di Underpayments Team potevano indicare che si doveva rispondere a quella no????
Comunque rimane che io in questo caso non posso provare il peso del mio pacchetto ma il corriere può indicare un pacchetto di circa 15 cm. x 15 cm. come "pesante" 7,7 Kg.
Perchè siamo arrivati a questo punto di dover sempre prevenire gli errori, le magagne, le mancanze, le truffe altri???? Ma invece di essere grati che spedisco con loro. Mi provano pure a fregare. Anzi ci riescono.
Io non ho più parole. Voi???
in data 18-11-2024 18:16
Non so, la mia idea invece è che nei casi in cui la responsabilità non sia di colui che acquista l'etichetta, chi ci giochi sia packlink più che il corriere. Ci può stare che esso riporti una discrepanza, però noi non ne abbiamo prova, noi non ne abbiamo foto, quello che si riceve è appunto una "penale" da saldare.
A me ha fatto specie che dopo avermi prelevato quasi €30 di sovrapprezzo, alle mie rimostranze sulla cifra e non sulle misure abbiano stornato il tutto, quindi ce l'ha messi packlink alla fine i soldi?
Oppure ci marcia alla grande su queste discrepanze vere o presunte? Inutile che ti faccia notare che è il broker ad affermare questa discrepanza, non il corriere e loro non riportano alcuna comunicazione di esso in pratica è un: è così, stacce, senza prova.
in data 18-11-2024 18:30
@mocer-75 ha scritto:quindi ce l'ha messi packlink alla fine i soldi?
Oppure ci marcia alla grande su queste discrepanze vere o presunte? Inutile che ti faccia notare che è il broker ad affermare questa discrepanza, non il corriere e loro non riportano alcuna comunicazione di esso in pratica è un: è così, stacce, senza prova.
Ce li mette il broker i soldi.
Non si immagina nemmeno quanti sono gli utenti che fanno i furbi e dichiarano pesi e misure notevolmente inferiori per pagare la tariffa piu' bassa possibile.
Packlink ha questo sitema di prelievo automatico, altri broker no e l'unica cosa che possono fare e' quella di inviare una mail che invita a pagare le difformita'.
Ma se si tratta di utenti consapevoli di aver fatto i furbetti la vedo difficile che il broker possa rientrare in possesso di quelle somme...
in data 18-11-2024 20:54
in data 18-11-2024 21:01
Anche io @heavenwelkin preparo tutto, chiudo, misuro e poi prenoto. Dopo metto l'etichetta.
In verità non mi hanno chiesto una foto dell'oggetto a pacco etichettato ma aperto. Hanno scritto che, in caso di contestazione c'è bisogno delle tre foto delle misure (con un metro) e del peso (con la bilancia...digitale) (voglio vedere come peso un pacco grande con la bilancia digitale) più una foto dell'oggetto venduto presa anche dall'inserzione. Se ho ben capito per associare il tipo di oggetto alle specifiche della spedizione.
Anche perchè posso anche fotografare una collana dentro il pacco, poi metterci un mattone e chiuderlo.
Certo che per ogni spedizione fare 4 foto e tenerle almeno un paio di mesi.....
in data 18-11-2024 21:04
Si @mocer-75 è come dici. E' il broker che fa il buono o il cattivo tempo. E' lui che notifica senza che il cliente possa vedere l'effettiva comunicazione del corriere su una presunta discrepanza.
Cavolo però, è lo stesso broker da cui io acquisto la spedizione.
Sono considerato 0 (zero) quindi.
in data 18-11-2024 21:24
in data 18-11-2024 21:26
Per loro siamo clienti, siamo numeri... imho se fanno delle furberie è perchè avranno fatto i loro conti e avranno capito che il gioco vale la candela, se protesti per situazioni al limite della beffa rimborsano, se uno fa finta di niente, tutto di guadagnato.
Tieni conto che nel mio caso ho protesto per la somma, con €30 ci avrei comprato altre 2-3 spedizioni da 25kg ai tempi... Se mi avessero notificato la discrepanza e fatto pagare 2-3 euro non avrei battuto ciglio, poi sarebbero stati dovuti? Chissà...
in data 18-11-2024 21:33
Scusate errata corrige:
Ho verificato, mi volevano fare pagare €14 per una difformità di peso di 1,75kg. 13 vs 14.75.
La mia risposta fu: "
Complimenti per il ladrocinio"
Risposta:
Alessandro (Packlink eBay)
Abbiamo inoltrato la vostra comunicazione alla nostra amministrazione e il corriere conferma lo storno dell'addebito.
Per quanto riguarda l'accredito dell'importo, dipenderà dalla modalità di pagamento dell'ordine.
Bah! A me sembra piuttosto sospetto, quindi prima il corriere addebita, viene inoltrata una lamentazione e il corriere storna... così... senza prove (che non avevo)?
in data 18-11-2024 22:22
@mocer-75 ha scritto:Scusa heavenwelkin, come fai ad esserne certo? Che si mettono a fare beneficienza quelli di packlink?
Che ci siano utenti che fanno i furbi ci credo pienamente, su un forum che frequento c'era chi si vantava di questa cosa... ma allora come spieghi le discrepanze come quelle capitate a truedefender?Sarà che sono di scuola andreottiana, ma io ci vedo della malafede da qualche parte...
La certezza non ce l'ho pero' se fosse cosi' semplice farsi rimborsare una difformita da un corriere non si spiegherebbe perche' i vari broker ti fanno sudare le sette camicie per farti avere un indennizzo.
La pesatura e' automatizzata, i pacchi viaggiano su nastri trasportatori con bilance volumetriche tipo questa:
Ci sono dei sensori che rilevano i 3 lati del pacco e se ci sono pacchi bombati loro misurano sempre la parte piu' sporgente.
E' difficile contestare questo tipo di pesature.
Secondo me i vari broker di spedizioni avranno degli accordi speciali oltre che sulle tariffe di spedizione anche sulle difformita di peso/misure.
Le discrepanze che sono accadute a truedefende io me le spiego in due modi:
Il pacco era troppo piccolo ed e' erroneamente entrato nella macchina un secondo pacco e sono stati misurati due pacchi.
oppure e' stata fatta una pesatura manuale con operatore che ha inavvertitamente scambiato i pesi di due pacchi.
Poi ci potrebbe anche essere l'ipotesi che la difformita non sia partita dal corriere ma direttamente dal broker ma su questo nessuno ci puo' mettere la mano sul fuoco.
Ma se cosi' fosse dovrebbe essere una cosa che capita a tutti gli utenti a cadenza regolare magari ogni tot spedizioni.
Io su oltre 200 spedizioni con loro ho avuto una sola difformita' che poi mi hanno rimborsato.
Per me loro sono seri sotto questo punto di vista.
18-11-2024 22:32 - modificato 18-11-2024 22:33
@truedefender ha scritto:Anche io @heavenwelkin preparo tutto, chiudo, misuro e poi prenoto. Dopo metto l'etichetta.
In verità non mi hanno chiesto una foto dell'oggetto a pacco etichettato ma aperto. Hanno scritto che, in caso di contestazione c'è bisogno delle tre foto delle misure (con un metro) e del peso (con la bilancia...digitale) (voglio vedere come peso un pacco grande con la bilancia digitale) più una foto dell'oggetto venduto presa anche dall'inserzione. Se ho ben capito per associare il tipo di oggetto alle specifiche della spedizione.
Anche perchè posso anche fotografare una collana dentro il pacco, poi metterci un mattone e chiuderlo.
Certo che per ogni spedizione fare 4 foto e tenerle almeno un paio di mesi.....
La procedura "certificata" per il rilevamento del peso / misure errati richiesta da packlink mi sa tanto di arrampicata sugli specchi.
Se gli mandi un video dove si vede l'oggetto messo nella scatola e pesato non lo accettano?
O pensano che su ebay puoi vendere delle pere e spedire delle mele ?😂🤣
Se ti mando la fattura ebay con il numero di tracciatura corrispondente alla spedizione in oggetto di contestazione.
Se ti mando un video dove peso l'oggetto tu che fai, mi bocci la pratica?
Cosi' e' sicuro che la maggiorparte delle richieste di storno verranno respinte 😎
Insomma ognuno tira l'acqua al proprio mulino e quello che ci rimette e' come sempre il venditore che tra le tante disavventure che gli possono capitare si deve accollare anche quella del corriere che rileva pesi/misure sbagliati.