in data 31-01-2025 21:12
Vendere con altre piattaforme oltre ad eBay , significa provare nuovi metodi significa riuscire a spedire merce ricevendo un semplice codice QR senza nemmeno dover possedere una bilancia un metro e una stampante e relative carta e cartucce , senza pagare direttamente eBay spedizioni che tante volte non permette nemmeno di spedire a nessun prezzo nel paese nel quale eBay ha venduto .
Risolto Andare alla soluzione.
in data 31-01-2025 21:14
in data 31-01-2025 21:14
Nessun obbligo a restare … https://www.ebay.it/help/account/changing-account-settings/closing-account?id=4199
in data 31-01-2025 21:19
Vedi oggetti in vendita ?
in data 01-02-2025 19:41
@mercedespareparts ha scritto:Vendere con altre piattaforme oltre ad eBay , significa provare nuovi metodi significa riuscire a spedire merce ricevendo un semplice codice QR senza nemmeno dover possedere una bilancia un metro e una stampante e relative carta e cartucce , senza pagare direttamente eBay spedizioni che tante volte non permette nemmeno di spedire a nessun prezzo nel paese nel quale eBay ha venduto .
Ciao mercedes
Vendere su altre piattaforme significa sperimentare modalita' diverse di vendita.
Ogni marketplace ha i suoi pregi e difetti.
Non ho mai avuto il piacere di consegnare il pacco ad un corriere o punto di ritiro senza alcuna etichetta di spedizione.
In pratica il corriere dovrebbe pesare e misurare il pacco sul posto (sul furgone)?
Sono piuttosto restio ad affidarmi ciecamente a questo metodo perche' chi mi dice che il corriere o punto di ritiro inserira' immediatamente l'etichetta e che questa sara' quella corrispondente al mio nominativo e non a quello di un altro?
Se dovesse accadere che i pacchi sono piu' di uno senza nessuna etichetta identificativa?
Ci vuole poco a scambiare un pacco per un altro.
Se il corriere ha piu' etichette da stampare potrebbe commettere degli errori.
Ad ogni passaggio che si delega e si lascia fare ad altri il rischio di errore aumenta.
Sono d'accordo che questo metodo ti permette di evitare di scaricare etichette da stampare o portare a stampare ma a che prezzo?
I corrieri non hanno i minuti contati perche' hanno centinaia di pacchi giornalieri da spedire e spesso anche piu' ritiri da fare entro la giornata e sono sempre di fretta.
Personalmente eviterei a meno che non si riesca a farsi stampare e poi visionare l'etichetta in vostra presenza (sempre se questo sia possibile perche' non ne ho idea).
Un cordiale saluto
in data 01-02-2025 20:34
Si , questo che dici in caso di più pacchi può sembrare problematico a primo impatto , bisogna solo mostrare un QR code al corriere ci pensa lui a stampare e applicare l’etichetta , però basta organizzarsi , nel senso che anche con le etichette stampate da te in caso di più pacchi stesso imballo devi comunque segnarti i pacchi e i contenuti per non fare confusione. E’ sempre comunque buona norma la vecchia pratica poste , in ogni caso , mittente destinatario aggiuntivi nel caso si perda l’etichetta o si bagni . Il sistema e’ semplice , hai degli scaglioni di peso con tolleranze di misure al momento dell’inserzione, loro fanno un forfait praticamente. Tu non devi cercare il corriere che lavora in quel paese o che ti costa meno , non ti interessa nulla , ci pensano loro anche per i resi . Questo e’ molto bello poiché non devi anticipare tutti i costi delle spedizioni come succede con eBay .
in data 01-02-2025 21:05
E’ anche bello il servizio inpost con altri marketplace, stampi tu l’etichetta sempre senza pagare la spedizione ne calcolare la tariffa , ti arriva l’etichetta via mail la stampi , la applichi al pacco e spedisci con i Locker , armadietti elettronici in giro per le città , scannerizzi l’etichetta ti si apre uno sportello e sei libero , io in quel caso consegno a 200 metri da casa , sono spedizioni molto veloci , e di nuovo tu non anticipi denaro e ricevi il netto corrispettivo del prodotto senza commissioni appena il cliente conferma la ricezione e la conformità del prodotto .
in data 02-02-2025 18:14
Buonasera mercedestock0
Se non sbaglio il servizio inpost si potrebbe utilizzare anche senza che questo venga gestito direttamente dal marketplace.
Gia' affidarsi ad un broker di spedizioni (che fa quello di mestiere) si e' soggetti a vincoli e limitazioni rispetto ad un corriere diretto.
Posso solo immaginare come possa essere gestita la spedizione da vinted e subito in caso di furto, smarrimento o danneggiamento.
Se l'etichetta la paga l'acquirente come funziona con l'assicurazione di un pacco?
A me risulta che l'acquirente puo' sceglire il punto di ritiro o la consegna a casa ma non ci sono opzioni sull'assicurazione di un pacco.
Poi visto che l'etichetta la deve pagare l'acquirente e la deve emettere il marketplace come funziona in caso di pacco danneggiato o perso?
Chi e' responsabile della spedizione? Il venditore, il marketplace o l'acquirente che non ha assicurato il pacco perche' non era presente questa possibilita'?
Tutte queste informazioni non sono chiare e non sono presenti nella FAQ.
Ebay e' una piattaforma complessa ed articolata perche' complesse ed articolate sono le dinamiche che ruotano intorno ad una vendita.
Io su subito vedo tanti furbetti che vendono oggetti voluminosi utilizzando l'etichetta piccola (quella da 3,99 euro), se lo fanno significa che la cosa e' fattibile.
E visto che l'etichetta la deve pagare l'acquirente in caso di un pacco voluminoso la differenza chi la pagherebbe?
Tutte queste facilitazioni e semplificazioni vanno benissimo SOLO se poi e' il marketplace che in caso di problemi post vendite si assume la responsabilita' mettendoci lui una pezza.
Ammetto di non conoscere il mondo di vinted e su subito vendo solo con scambio a mano per cui piu' di tanto non mi posso addentrare nel fare paragoni su servizi che non ho mai utilizzato.
Per cui benvenga un confronto su questa questione.
in data 04-02-2025 10:08
"nessuno ti obbliga a restare" non è una risposta, inoltre una persona è libera anche di criticare o proporre sistemi alternativi, che male c'è? Vi ricordo che eBay è ancora predominante nelle vendite dell'usato, non esistono valide alternative, se non subito o vinted, anche se subito non lo conterei molto perché è pieno zeppo di truffatori, vinted invece si sta espandendo, quindi riprendendo il discorso,non tutto quello che ebay propone è oro colato, le critiche se costruttive sono benvenute.
in data 04-02-2025 11:52
Fantastici quelli che si creano ieri un account "parallelo" per darsi ragione ed interagire con se stessi... 😁
Priceless!
in data 04-02-2025 14:39
@magic.cool ha scritto:Fantastici quelli che si creano ieri un account "parallelo" per darsi ragione ed interagire con se stessi... 😁
Priceless!
Non e' da escludere la sospensione temporanea dal forum