annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni

CIAO! 🙂
Sperando magari di trovare aiuti e spiegazioni anche qui da parte dei membri della Community eBay, rendo pubblica una mia lettera scritta allo staff del sito comprovendolibri.it, in merito alla richiesta di chiarimenti per il servizio di spedizione "Pieghi di Libri" (di cui il sito suddetto ha redatto un ricco e dettagliato articolo - vedi più sotto!).
Grazie per l'eventuale supporto.
P.S. - Anche quest'altro articolo/blog potrebbe tornare utile:
Buona lettura.
 
 
/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/
 
 
Salve.
Ho letto il Vostro dettagliatissimo articolo sul servizio "Pieghi di Libri" offerto da Poste Italiane, consultabile a questo indirizzo:
 
Volevo dire che da un po' di tempo a questa parte (a partire dagli anni 2016-2020 circa) Poste Italiane ha introdotto un limite di spessore (5 cm!) per i Pieghi di Libri, del quale limite, negli anni passati (2005-2012), non si faceva alcun riferimento! (originariamente, l'unico limite era determinato dal peso: 2kg, oppure 5kg!).
 
Infatti, anche nel Vostro articolo (vedi link sopra), non ho trovato alcun accenno in merito a questo maledetto limite di "5 cm di spessore", né tantomeno ad altri limiti relativi alle dimensioni: altezza, larghezza, profondità, cilindrico, rettangolare, ecc. ... parametri - questi - che a me pare NON siano previsti da alcuna legge, ma sia invece in uso presso l'azienda Posteitaliane regolamentare le dimensioni dei propri pacchi/servizi di spedizione (facendo appunto anche distinguo tra formati cilindrici e rettangolari: tipico di Posteitaliane!).
 
Per quanto ne so io, invece, la legge sui Pieghi di Libri non si occupa di questi aspetti! (non parla di "formati cilindrici" e "formati rettangolari").
 
Pertanto, la mia impressione è che Posteitaliane (sul proprio sito e/o presso gli uffici postali), a partire dagli anni suddetti, abbia cominciato a pubblicizzare e rilasciare schede informative sul servizio, introducendo i limiti sulle dimensioni, per tentare di assimilare, di fare proprio, e di conformare ai propri standard organizzativi qualcosa che invece non gli appartiene*.
Così Posteitaliane, sfruttando la propria autorevolezza, si è imposta sulla scena con le proprie regole (inventate di sana pianta!) per far sì che esse venissero poco alla volta accolte dall'opinione pubblica quali "verità indiscutibili" e che tutti le accettassero perché "stanno scritte sul sito delle Poste" (una vera e propria campagna propagandistica, volta a far accettare questa "nuova verità" all'opinione pubblica, ignara).
 
 
* Ebbene: sapendo io che il servizio "Pieghi di Libri" è invece regolato da un decreto legislativo (e quindi non sono le Poste a poter stabilire quali siano le regole e le tariffe da applicare ad esso, ma deve attenersi alla legge!), mi chiedevo se l'introduzione di tali limiti alle dimensioni del pacco sia un arbìtrio (illegittimo!) di Posteitaliane, oppure se trovi riscontro anche nelle leggi ministeriali promulgate in materia (magari rilasciate negli anni successivi, con aggiornamenti).
Qualora tali limiti alle dimensioni del pacco non trovino riscontro nelle leggi, mi piacerebbe sapere da Voi di Comprovendolibri.it come potrei farmi valere negli uffici postali, se mi venisse negato il servizio in quanto il pacco superante i 5 cm di spessore! (o altre dimensioni spaziali).
 
Tra l'altro mi sembra assurdo/contraddittorio dire che si possano spedire fino a 5 kg di libri... e poi introdurre un limite allo spessore del pacco di 5 centimetri: un singolo dizionario, ma anche solo 2 o 3 libri impilati uno sull'altro, raggiungono facilmente questo spessore... ma essi non arriveranno mai a pesare 5 kg, a meno che tali libri non siano di piombo anziché di carta!
 
Quindi già da questo aspetto si capisce che c'è qualcosa che non torna: il nuovo limite di spessore (sancito da Posteitaliane?) non solo introduce un limite che prima non c'era, ma impedisce anche di sfruttare appieno l'altro limite previsto dalla legge (ovvero quello dei 5 kg massimi), che nessuno pacco riuscirà mai più a raggiungere sottostando ai nuovi "limiti sulle dimensioni" imposti... e quindi - di fatto - indirettamente Posteitaliane è stata capace - con questo escamotage - di ridurre il limite di peso che una spedizione "Pieghi di Libri" sia in grado di raggiungere (senza però cancellare la regola che dice che un pacco può pesare anche fino a 5 kg! ... che formalmente rimane in vigore, ma non praticamente!).
Insomma: una vera e propria "furbata".
 
 
Un'altra questione che mi preme approfondire è quella relativa ai gadget in allegato al fascicolo/libro/rivista, ecc.
Ho provato a cercare delle informazioni maggiori in merito, ma non ci sono riuscito... potreste per favore indicarmi quale parte della legge regola esattamente questo aspetto e quali siano i limiti del gadget affinché esso possa essere tollerato?
 
Ad esempio: ricordo che in passato delle riviste in edicola avevano come gadget allegato il telo da mare, oppure una borsa, oppure una radio, gli occhiali da sole, ecc. Per alcune raccolte in edicola, il gadget in allegato può persino superare la dimensione del fascicolo stesso (es: "esplorando il corpo umano" o "costruisci il Titanic", ecc.); tali oggetti (anche grossi!) possono essere inclusi nel Piego di Libri insieme alla corrispettiva rivista/fascicolo?
Anche in questo caso: che fare se gli impiegati di Posteitaliane fanno storie, asserendo che si possano spedire solo libri e non oggetti?
 
Grazie mille per il Vostro già prezioso articolo e ancora di più se vorrete aiutarmi a risolvere i miei interrogativi.
Cordiali saluti.
Francesco.
 
/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/
 
Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni

Buonasera wargames_miniatures_hobbyist

Io credo che abbiano introdotto tale limite sullo spessore per limitare i tentativi di spedizione di altri oggetti diversi dai libri che dovrebbero essere spediti con servizi ben piu' costosi.

Il piego libri fino a 2kg costa 1,28 euro e consente uno spessore fino a 5 cm
Il piego libri fino a 5kg costa 3.95 euro e consente uno spessore fino a 10 cm

Diciamo che queste misure coprono la maggiorparte dei casi.

Nel caso di un libro di 15 o 20 cm di spessore molto probabilmente supererebbe i 5kg di peso per cui non sarebbe comunque spedibile.

Bisognerebbe provare a presentarsi all'ufficio postale con un libro di 15 cm di altezza e chiedere la spedizione con piego libri per vedere se l'operatore lo accetta e la procedura va a buon fine oppure no.

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 19
Ultima risposta

Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni

Grazie per la risposta heavenwelkin, tuttavia (stando alle regole inventate da Posteitaliane) a me non risulta che lo spessore del Piego di Libri da 5 kg possa raggiungere i 10 cm...

Come si vede dal sito delle Poste, le dimensioni massime (inventate da loro!) sono 45x45x5 cm (in pratica un cartone della pizza!!) :

https://www.poste.it/prodotti/piego-di-libri.html

Forse i 10 cm a cui accennavi, li hai confusi con il formato cilindrico, il diametro del cui cilindro può essere appunto di 10 cm massimo.

Ad ogni modo, io contesto proprio tutto questo apparato di regole che si trovano nel sito, a cui ti appoggi: ESSE NON SONO LEGITTIME!

Il Piego di Libri (a differenza degli altri servizi postali, sui quali Posteitaliane può apportare cambiamenti e modifiche come le pare e piace) è un diritto del cittadino regolamentato dalle leggi dello Stato, con decredi amministrativi (quindi Posteitaliane non può "svegliarsi una mattina" e decidere di sua iniziativa di introdurre cambiamenti o nuovi limiti delle dimensioni dei pacchi... se tale cosa non viene regolamentata con la pubblicazione di una nuova Legge) .

Cioè, non so se è chiaro: c'è un Decreto Legge che sancisce come deve essere regolamentato il servizio "Pieghi di Libri"... tutto quello che non è scritto in quel Decreto (ovvero: formati cilindrici, formati rettagolari, altezza, lunghezza, profondità, ecc.) sono INVENZIONI e PREPOTENZE che Posteitaliane ipone ai suoi clienti, pur non avendone diritto.

Non è che, pubblicando delle regole inventate da loro nel loro sito, per magia queste diventino legittime.

Messaggio 3 di 19
Ultima risposta

Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni

dal sito di poste

Prezzi:

Peso Euro
Fino a 2 kg1,28
Da 2 a 5 kg3,95

Formati:

Formato rettangolare:

  • dimensioni minime (Lunghezza, Altezza, Profondità): 9 x 14 x 0,05 cm
  • dimensioni massime (Lunghezza, Altezza, Profondità): 45 x 45 x 5 cm


Formato cilindrico:

  • dimensioni minime (lunghezza, diametro): 10 x 3,5 cm
  • dimensioni massime (lunghezza, diametro): 100 x 10 cm
Messaggio 4 di 19
Ultima risposta

Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni

it2015-inno:

Appunto... Poste legifera su ciò che non può legiferare ! (vedi il mio intervento sopra)... ma tutti danno per buone quelle regole, perché sono scritte nel sito delle Poste (quindi sono autorevoli e indiscutibili).

... Vabbè: se ragioniamo così, allora, speriamo che un giorno alle Poste non venga lo schiribizzo di scrivere da qualche parte che è legittimo sparare alla gente che si trova dentro i propri uffici, altrimenti tutti daranno per buona questa nuova regola, senza contestarla.

Messaggio 5 di 19
Ultima risposta

Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni


@wargames_miniatures_hobbyist  ha scritto:

Grazie per la risposta heavenwelkin, tuttavia (stando alle regole inventate da Posteitaliane) a me non risulta che lo spessore del Piego di Libri da 5 kg possa raggiungere i 10 cm...

Forse i 10 cm a cui accennavi, li hai confusi con il formato cilindrico, il diametro del cui cilindro può essere appunto di 10 cm massimo.


Si avete ragione it2015-inno e wargames_miniatures_hobbyist

La mia e' stata una svista in fase di lettura, mi era andato l'occhio al rigo inferiore relativo al formato cilindrico, pardon. 😇

Nulla da dire riguardo la tua precisa esposizione dei fatti.

Poste italiane nel tentativo di mettere una pezza per contrastare i furbetti che spediscono altro tipo di oggetti con costi di spedizione fino a 2kg ridicoli rispetto ad altri servizi postali ha finito per creare un disservizio a chi legittimamente deve usare il piego libri per spedire magari un dizionario.........

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 19
Ultima risposta

Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni

... e ribadiamo per l'ennesima volta che, anche se Posteitaliane avesse inventato una "pezza ottima" per contrastare i furbetti, non è legittimata a mettere "pezze" o fare modifiche di alcun genere a quel servizio di spezione.

Deve solo eseguirlo e basta... senza "se" e senza "ma"... perché è la legge di Stato ad imporgli di offrire un tale servizio ai cittadini (secondo le modalità indicate nella legge: senza limiti di formato e dimensioni, ma solo limiti di peso!)

Eventualmente, se ritiene che si debbano apportare modifiche alla legge, dovrà appellarsi al governo, chiedergli che la legge venga cambiata e poi - se verrà approvata e tutto -  allora otterrà una nuova legge.

Ma fino ad allora dovrà attenersi a quando disposto dalla legge attualmente vigente.

Ad ogni modo, per contrastare i furbetti, la legge va benissimo così come già è, dal momento che i pacchi dei "Pieghi di Libri" devono avere un lato apribile, ispezionabile... e se il contenuto non corrisponde a quello previsto dalla legge, il pacco non viene accettato.

Messaggio 7 di 19
Ultima risposta

Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni

morgana10
Utente della Community

@wargames_miniatures_hobbyist  ha scritto:
CIAO! 🙂
Sperando magari di trovare aiuti e spiegazioni anche qui da parte dei membri della Community
.../... in merito alla richiesta di chiarimenti per il servizio di spedizione "Pieghi di Libri" .../...

Salve,  

ritengo ci siano stati degli aggiornamenti nel tempo, l'AGCOM con delibera N. 266/18CONS del 6 giugno 2018 comunica che "Le condizioni economiche ed operative degli invii di cui al comma l, incluse le caratteristiche di prodotto, i formati e le condizioni di accesso, sono pubblicate sul sito web di Poste Italiane. Eventuali modifiche sono sottoposte all'approvazione dell’Autorità" . Pertanto mi sembra difficile che Poste Italiane possa fare modifiche in maniera autonoma (https://www.agcom.it/documents/10179/10842009/Delibera+266-18-CONS/5c076f3e-1904-40d9-8c84-29d5a1102... )

Qui c'è la scheda tecnica datata 2011

https://www.mimit.gov.it/images/stories/Dip_Comunicazioni/SchedaTecnicaPieghiLibriEditoriali_2011_01...  al punto 2.1 sono riportate le dimensioni e già da allora i parametri erano gli stessi:

Rettangolare L x H x P (mm) = 90 x 140 x 0,5 L x H x P (mm) = 450 x 450 x 50 

Non so se è utile... a me sembra sia in regola.

Cordiali saluti

Messaggio 8 di 19
Ultima risposta

Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni


@morgana10  ha scritto:

Qui c'è la scheda tecnica datata 2011 (...) al punto 2.1 sono riportate le dimensioni e già da allora i parametri erano gli stessi:

Rettangolare L x H x P (mm) = 90 x 140 x 0,5 L x H x P (mm) = 450 x 450 x 50 

Non so se è utile... a me sembra sia in regola.

Cordiali saluti

Mi ero messo a cercare le normative degli anni scorsi con l'Internet Archive Wayback Machine, ma hai già trovato tutto quello che serviva.

Grazie!

Messaggio 9 di 19
Ultima risposta

Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni


@milotemesvar  ha scritto:

@morgana10  ha scritto:

Qui c'è la scheda tecnica datata 2011 (...) al punto 2.1 sono riportate le dimensioni e già da allora i parametri erano gli stessi:

Rettangolare L x H x P (mm) = 90 x 140 x 0,5 L x H x P (mm) = 450 x 450 x 50 

Non so se è utile... a me sembra sia in regola.

Cordiali saluti

Mi ero messo a cercare le normative degli anni scorsi con l'Internet Archive Wayback Machine, ma hai già trovato tutto quello che serviva.

Grazie!


Buongiorno,

grazie a te, non sapevo dell'esistenza di Internet Archive Wayback Machine. Ho imparato qualcosa di nuovo!

Buona giornata

Messaggio 10 di 19
Ultima risposta