annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizioni Internazionali - Costi, Accorgimenti e Consigli

davwin_51
Utente della Community

Ciao a tutti!
Sono un venditore privato eBay da poco più di 3 anni e finora ho sempre e solo venduto in Italia.
Quando ho iniziato, ho pensato fosse opportuno cominciare a vendere sul suolo nazionale per prendere dimestichezza con la piattaforma e con le spedizioni.
Arrivato a questo punto e con numerose vendite alle spalle, stavo ora valutando di "debuttare" anche nel mondo eBay internazionale.
Previo approccio vorrei chiarire alcuni dubbi per evitare problemi futuri.

Dunque; è possibile abilitare le spedizioni internazionali (o rendere il proprio oggetto visibile a tutto il mondo) senza inseriere un costo di spedizione che verrà poi concordato in fase di (pre)acquisto?
Ogni pacco può avere dimensioni e peso diverso, inoltre può avere un costo diverso paese per paese indipendentemente dalle dimensioni.
Avendo in vendita oggetti di vario tipo e dimensioni, non posso impostare una cifra fissa (sia per via delle dimensioni, sia per le divergenze nei prezzi di spedizione da paese a paese)
Avete consigli su come "semplificare" questo processo per le spedizioni internazionali?

Spedire all'estero comporta la compilazione di specifiche documentazioni? Se si quali?

Ci sono da pagare importi doganali o tasse di qualsiasi tipo? Leggendo online ho visto che sono a carico dell'acquirente ma non ne ho la certezza.
Alcune compagnie che fungono da intermediare tra utente e spedizioniere dicono di includere tali spese nel prezzo di spedizione, è vero?

Ci sono paesi verso i quali mi sconsigliate di spedire?

Qual è la vostra esperienza con le spedizioni internazionali? Consigli?

Grazie mille a tutti

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Grazie per i suggerimenti Sika,

Sto valutando di cominciare a espandere le spedizioni nell'UE, poi valuterò in seguito se estenderle al resto del mondo (cosa che mi sento scoraggiato a fare date tutte le spese e documentazioni che non conosco)

Per le spedizioni europee, sono necessarie documentazioni o pagamento di tasse particolari?

Messaggio 11 di 16
Ultima risposta

Prego, mi spiace non poterti dire altro ma come detto non ho esperienza nella vendita internazionale. 

Considera che i problemi non sono solo per gli acquirenti ma anche per i venditori, pensa se il pacco rimane bloccato oltre confine dovresti avere a che fare con i servizi di spedizione del paese di destinazione e  se poi l'acquirente non riceve l'oggetto, viene rimborsato e tu rischi di perdere soldi ed oggetto.

Insomma non ti dico che non si deve vendere all'estero, ma che bisogna andarci cauti e valutare bene, soprattutto per 1 privato senza esperienza. Quello che posso consigliarti è di iniziare a piccoli step, prima una nazione come ti avevo già accennato e poi altre sempre in ambito UE. Magari leggi qualcosa sul web sui servizi di spedizione dei paesi che ti interessano, se sono efficienti, ecc.

Messaggio 12 di 16
Ultima risposta

@davwin_51  ha scritto:
...

Per le spedizioni europee, sono necessarie documentazioni o pagamento di tasse particolari?

No.

Un cordiale saluto.

Messaggio 13 di 16
Ultima risposta

Grazie Sika

Per quanto riguarda il testo dell'annuncio, viene tradotto automaticamente o bisogna aggiungere una descrizione in inglese ad ogni annuncio?

Messaggio 14 di 16
Ultima risposta

Di nulla, viene tradotto automaticamente (se impostato dall'acquirente) solo il titolo, il corpo dell'inserzione e la descrizione devi pensarci tu.

Un cordiale saluto.

Messaggio 15 di 16
Ultima risposta

Visto che la descrizione e il testo dell'inserzione devi tradurli tu, aiutati con Google translator, certo poi l'affidabilità della traduzione diminuisce man mano che vai dall'inglese a lingue più difficili.

Messaggio 16 di 16
Ultima risposta