in data 14-01-2023 18:37
Ho acquistato tre cartoline da collezione e il venditore le ha spedite dopo venti giorni dalla ricezione del pagamento, senza scusarsi per il ritardo. Al che gli ho rilasciato un feedback neutro, mi sembra il minimo. Dopo un giorno il feedback è scomparso senza che Ebay mi abbia avvertito o chiesto nulla...
in data 14-01-2023 18:51
Probabilmente il feedback rilasciato violava le regole doi ebay o additrittura la normativa sulla diffamazione.
In tutti questi casi ebay ha l'obbligo di rimuovere i feedback su segnalazione della persona offesa.
Sono vietate le generalizzazioni che portano a giudizi soggettivi sul venditore anche se sono basati su esperienze personali.
Ad esempio sarebbe stato lecito scrivere: "Mi ha spedito l'oggetto in ritardo, senza avvisarmi" mentre sarà senzaltro cancellato: "Vendirore maleducato: Spedisce in ritardo, non avvisa e non si scusa".
ciao
mario
in data 14-01-2023 18:56
Ho scritto sempilcemente che il venditore ha spedito 20 giorni dopo il pagamento e senza specificare il codice della spedizione. Nient'altro. Per questo mi suona strano.
Ciao
Ferruccio
in data 14-01-2023 19:15
Un consiglio a tutti: controllate che i vostri feedback non vengano rimossi senza sapere perché: sarebbe il minimo che Ebay comunicasse: gentile cliente abbiamo provveduto alla rimozione del suo feedback per questo motivo e desse magari la possibilità di rilasciarne un altro
in data 14-01-2023 19:59
@modellismoealtro ha scritto:Un consiglio a tutti: controllate che i vostri feedback non vengano rimossi senza sapere perché: sarebbe il minimo che Ebay comunicasse: gentile cliente abbiamo provveduto alla rimozione del suo feedback per questo motivo e desse magari la possibilità di rilasciarne un altro
Il perché non verrà mai comunicato... bisogna imparare che il feedback non risolve i problemi, ci sono procedure adatte per ogni occasione, utilizzatele!
Se l'oggetto è stato spedito in ritardo, dopo la presunta data di consegna, aprivi segnalazione e potevi anche essere rimborsato!
Un cordiale saluto.
in data 15-01-2023 03:24
Mettere i feedback non risolve i problemi ma mette in guardia gli altri acquirenti da eventuali venditori cialtroni
Comunque sbaglia anche ebay, anche a me hanno rimosso dei feedback lasciati (ed é stato uno sbaglio, confermato dal servizio clienti)
in data 15-01-2023 10:55
Ho contattato il servizio clienti, vi farò sapere
in data 15-01-2023 11:06
@ibba_it ha scritto:Mettere i feedback non risolve i problemi ma mette in guardia gli altri acquirenti da eventuali venditori cialtroni
...
Definire un venditore "cialtrone" è già una diffamazione... forse non sapete che la semplice apertura di segnalazione di oggetto non arrivato o richiesta di reso ha un impatto negativo sulla performance del venditore ed è già un sistema che tutela l'acquirente... più segnalazioni riceve, più avrà difficoltà nel vendere, diversamente dal feedback, il quale attualmente è facilmente rimovibile e non lascia alcuno strascico al venditore.
Quindi è sempre meglio l'informazione che l'azione impulsiva.
Un cordiale saluto.
in data 15-01-2023 11:15
Hai la brutta abitudine ad esordire con pessimo nei tuoi feed negativi o neutri.
Tutti questi feedback possono essere rimossi su segnalazione di chi li ha ricevuti perchè chiaramente diffamatori.
Tu non puoi, in base all'esperienza della sola tua transazione, definire un venditore pessimo. Il tuo giudizio soggettivo lede l'onorabilità del venditore e configura il reato di diffamazione aggravata. Per non essere tuo complice nel reato ebay è obbligato, sempre per legge, a rimuovere il feedback su segnalazione della persona offesa.
ciao
mario
in data 15-01-2023 11:57
Il mio giudizio di feedback non era assolutamente diffamatorio: spedizione effettuata 20 giorni dopo la ricezione del pagamento e senza fornire il codice di spedizione