in data 30-06-2023 09:47
Ciao a tutti,
sto effettuando la mia prima spedizioni fuori dall'Europa (verso gli USA) con spedizioni.ebay.it.
Ho un paio di dubbi:
- primo, fatta e finita la procedura sul sito, inserendo tutti i dati per la dogana, mi viene consegnato comunque un pdf 'dichiarazione di libera esportazione' da compilare. Immagino vada compilato, giusto? Perché mi aspettavo che fosse precompilato avendo inserito tutti i dati sul sito... E una volta compilato, dove lo metto? All'interno del pacco, o lo consegno al corriere? Usando altri servizi mi veniva chiesto di consegnarlo al corriere, ma qui è detto di 'includerlo nel pacco'.
- l'etichetta generata dal sito, quella che va incollata sul pacco, riporta:
'(22) Descrizione di ciascun articolo
Detailed description of contents
Abbigliamento'
Ora, non so dove prenda questa informazioni visto che io ho indicato 'Elettronica' come merce durante la procedura. Ho provato due volte (annullando la spedizione poi) ed entrambe le volte sono stato attento ad inserire i dati giusti ma ecco -> 'abbigliamento'. Ignoro la cosa e procedo comunque?
Grazie!
Risolto Andare alla soluzione.
in data 02-07-2023 16:30
@robertogl ha scritto:Grazie, ancora una risposta molto utile.
Come mai nel pdf generato da Ebay ci sono 4 etichette (apparentemente uguali)? Una va incollata al pacco, serve stamparle tutte?
In teoria dovrebbe valere la regola delle 3 copie da allegare alla documentazione doganale nell'apposita sacca trasparente + una applicata sul pacco.
Io credo che le copie in piu' vengano trattenute durante gli scali doganali, ogni dogana si tiene della documentazione.
Un cordiale saluto.
in data 02-07-2023 17:01
Perfetto, grazie!
Ho preparato il tutto e domani ci sarà il ritiro.