annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

"spedizione organizzata dall'acquirente a sue spese tramite un corriere a domicilio"

Salve,

premetto che sono del tutto inesperto di queste cose.

Vorrei comprare un oggetto da collezione, abbastanza costoso per le mie tasche, che attualmente è nell'abitazione del venditore, sempre in Italia ma lontano da dove risiedo io.

L'oggetto è abbastanza grande: circa 1m x 1m x 1m.

Il venditore prevede solo o il ritiro in zona, che per me è da escludere perché sono troppo distante, oppure la spedizione "organizzata dall'acquirente a sue spese tramite un corriere a domicilio."

Io non ho letteralmente mai spedito niente, né organizzato alcuna spedizione.
Come mi consigliate di procedere?
Potreste dirmi step by step una procedura da seguire?

Poi, siccome l'oggetto ha un certo costo, immagino che serva una assicurazione ad hoc?

Grazie.

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

"spedizione organizzata dall'acquirente a sue spese tramite un corriere a domicilio"


@muniz_of_the_universe  ha scritto:

Vorrei comprare un oggetto da collezione, abbastanza costoso per le mie tasche, che attualmente è nell'abitazione del venditore, sempre in Italia ma lontano da dove risiedo io.

L'oggetto è abbastanza grande: circa 1m x 1m x 1m.

Come mi consigliate di procedere?


Buongiorno muniz_of_the_universe

 

Le dimensioni non sono "proibitive"

 

Tieni conto che fino a 550kg di peso e 220 x 120 x 100 cm possiamo ancora parlare di pallet.

 

Di spedizionieri che gestiscono pallet ne trovi quanti ne vuoi.

 

Il venditore deve solo provvedere a mettere l'oggetto sulla classica piattaforma di legno e magari occuparsi di proteggere l'oggetto con qualche strato di materiale protettivo da imballaggio proteggendo meglio eventuali spigoli.

 

Poi viene un corriere a ritirare e lo carica sul camion, e' questione di pochi minuti.

 

Riguardo i costi, ho preso il primo risultato su google con la chiave di ricerca "spedizione bancale / pallet"

 

 

sshot-1323.jpg

Per 200 kg di peso, da Napoli a Milano dimensioni 1 x 1 x 1 metri ti viene a costare meno di 100 euro senza assicurazione.

Con assicurazione per 500 euro devi aggiungere 10 euro al totale.

Con assicurazione per 1000 euro aggiungi 18 euro al totale.


Il resto delle informazioni le trovi sul sito dei vari spedizionieri.

 

Un cordiale saluto.

 

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

"spedizione organizzata dall'acquirente a sue spese tramite un corriere a domicilio"

marioelegio
Utente della Community

…… il vero problema è quello della tua fiducia sul venditore.

Quando il corriere sarà presso il venditore dovrai anticipare il codice di ritiro al venditore a conferma dell’avvenuto ritiro.

 

 

ciao

mario

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

"spedizione organizzata dall'acquirente a sue spese tramite un corriere a domicilio"


@marioelegio  ha scritto:

…… il vero problema è quello della tua fiducia sul venditore.

Quando il corriere sarà presso il venditore dovrai anticipare il codice di ritiro al venditore a conferma dell’avvenuto ritiro.

 


Ah!
Questo mi era sfuggito.

Quindi, se ho capito bene, in questo modo il venditore può far risultare comunque che ha consegnato la merce al corriere, anche se magari non lo fa davvero?

E in quest'ultimo caso, quando poi a me il corriere non consegnerà nulla, avrò modo comunque di fare un ricorso eBay/PayPal e sperare di ottenere un rimborso?

Grazie.

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

"spedizione organizzata dall'acquirente a sue spese tramite un corriere a domicilio"

Devi avere fiducia nel venditore e coordinarti con il corriere, magari facendoti chiamare al momento del carico del prodotto così da inviare il codice solo in quel momento (difficilmente il venditore affiderà il prodotto al tuo corriere senza quel codice).

Per questo ti avevo scritto che il problema era concentrato lì.

 

ciao

mario

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

"spedizione organizzata dall'acquirente a sue spese tramite un corriere a domicilio"


@marioelegio  ha scritto:

Devi avere fiducia nel venditore e coordinarti con il corriere, magari facendoti chiamare al momento del carico del prodotto così da inviare il codice solo in quel momento (difficilmente il venditore affiderà il prodotto al tuo corriere senza quel codice).

Per questo ti avevo scritto che il problema era concentrato lì.

 

ciao

mario


Ma se le cose dovessero andare male, avrei ancora modo di aprire una controversia dopo e sperare di vincerla?

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

"spedizione organizzata dall'acquirente a sue spese tramite un corriere a domicilio"

Avrai sempre la possibilità di aprire controversie per oggetto non conforme, ma, una volta dato il codice al venditore, non potrai aprirne per oggetto non pervenuto.

 

Mettiti però anche nei panni del venditore, senza quel codice non potrebbe dimostrare la consegna. In caso di una tua pretestuosa controversia, dovrebbe rimborsarti perdendo soldi ed oggetto.

 

 

ciao

mario

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

"spedizione organizzata dall'acquirente a sue spese tramite un corriere a domicilio"


@muniz_of_the_universe  ha scritto:


Ma se le cose dovessero andare male, avrei ancora modo di aprire una controversia dopo e sperare di vincerla?


Buongiorno

 

Comunque tu su ebay paghi con carta di credito o paypal per cui oltre alla garanzia ebay hai quella paypal.

 

Il venditore ti deve comunicare il peso dell'oggetto e le misure per poter organizare la spedizione.

 

A quel punto io mi farei mandare una foto dell'oggetto imballato e messo sul pallet.

 

Dopodiche quando arriva il corriere a casa del venditore lui deve caricare un oggetto che pesa TOT e misura TOT.

 

Il venditore non puo' evitare di spedirti un oggetto grossomodo di quelle dimensioni altrimenti risulterebbe che il ritiro non e' andato a buon fine e tu potresti rivalerti su paypal ad esempio.

 

Quindi comunque il venditore deve produrre "un lavoro" nel farti trovare un oggetto di (ad esempio 200kg) impacchettato e su un pallet.

 

A questo punto pero' dovresti dire al venditore di modificare l'asta e inserire la spedizione, sarebbe tutto piu' semplice perche' quel codice di cui si parla bisognerebbe poi affidarlo al corriere e non e' proprio una cosa semplicissima da fare che i corrieri non e' che danno tutta quest disponibilita'.

 

Secondo me ti conviene dire al venditore di modificare l'asta e aggiungere la spedizione per poi fare l'acquisto a distanza "classico" in quel caso saresti TUTELATO se ti arrivasse un oggetto rotto o non conforme alla descrizione direttamente da ebay.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

"spedizione organizzata dall'acquirente a sue spese tramite un corriere a domicilio"

Muniz, quando si chiede aiuto per inesperienza su un comportamento da mettere in pratica,

bisogna evitare di cadere nel tranello mentale del 'mal che vada, posso sempre... oppure come

dicono gli inglesi : in the worst case, scenario..  posso sempre fare cosà.  E' qui l'errore.  Il pensare

scaramanticamente ad uno scenario poco gradito che potrebbe avvenire, significa partire con il piede

sbagliato.  Mettersi in difensiva  confidando nella buona sorte o  nella fiducia reciproca non è sufficiente.

Tu non conosci nulla di più che l'oggetto del desiderio.  E ogni contestazione legittima eventuale è sempre una porta aperta verso l'ignoto.  Lo sappiamo tutti qui.  Ogni giorno c'è n'è una.  Anche sei !  Il mio consiglio è quello di ritirare l'oggetto di persona.  Troppo lontano da casa tua ?  Rièn a faire, allora. Non compro.  E medito.  Che di questi tempi è una vera panacea psicologica nelle transazioni.  Un saluto da von.

 

 

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

"spedizione organizzata dall'acquirente a sue spese tramite un corriere a domicilio"

a) Guarda, sono inesperto nell'organizzare spedizioni, non a comprare su eBay.

b) Ho riflettuto abbastanza sull'acquisto, lo punto da mesi: finora il prezzo elevato ha evitato che mi fosse "soffiato", ma non durerà per sempre, quindi tanto vale che mi muova.

c) Il pensare ad uno scenario poco gradito che potrebbe avvenire da sempre mi sembra l'approccio migliore per non perdere soldi.
Tu prova pure ad ignorare lo scenario poco gradito e ad investire in borsa, poi vediamo.

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta