in data 11-09-2024 16:30
saluti, di recente ho acquistato merce per 220 euro, pittura murale, venditore professionale, spedizione assicurata, abbastanza costosa; la merce viene consegnata danneggiata, firmo la riserva e l'addetto alla consegna mi da certezza k è previsto il rimborso poik il danno è avvenuto durante la spedizione, appunto assicurata; faccio rikiesta di rimborso, paypal mi impone come condizione la restituzione della merce danneggiata per ottenerlo: morale della favola avrei dovuto spendere ulteriori danari (non poki e non rimborsabili) per restituire e ottenere il rimborso. mi sono rifiutata poik trovo questo sia un sistema k non funziona. il venditore si è comportato in modo sleale, ha fatto finta di nulla, si è coperto dietro la fiscalità di paypal e ha tenuto per se il rimborso dello spedizioniere. inoltre, ad una più attenta osservazione mi sono reso conto come la merce sia arrivata danneggiata a causa di un imballo assolutamente inadeguato.
scrivo perk vorrei saper cosa ne pensate. grazie della attenzione.
in data 11-09-2024 16:35
Che hai sbagliato a rivolgerti a Paypal, se la merce non era conforme era sufficiente aprire richiesta di reso su ebay e la spedizione di ritorno sarebbe stata a carico del venditore.
Sbagliando si impara.
Un cordiale saluto.
in data 15-09-2024 14:16
ti ringrazio molto per questa utile soluzione, ho utilizzato una procedura k ho utilizzato altre volte, se e quando necessario, evidentemente tutto si modifica in continuazione; anni fa ebay kiedeva di rivolgersi a paypal, oggi è differente. grazie. la prox volta, speriamo di no, mi rivolgo alla community prima di agire, spero di ricevere preziosi consigli, saluti!
in data 15-09-2024 16:06
@nonnalaua48 ha scritto:saluti, di recente ho acquistato merce per 220 euro, pittura murale, venditore professionale, spedizione assicurata, abbastanza costosa; la merce viene consegnata danneggiata, firmo la riserva e l'addetto alla consegna mi da certezza k è previsto il rimborso poik il danno è avvenuto durante la spedizione, appunto assicurata; faccio rikiesta di rimborso, paypal mi impone come condizione la restituzione della merce danneggiata per ottenerlo: morale della favola avrei dovuto spendere ulteriori danari (non poki e non rimborsabili) per restituire e ottenere il rimborso. mi sono rifiutata poik trovo questo sia un sistema k non funziona. il venditore si è comportato in modo sleale, ha fatto finta di nulla, si è coperto dietro la fiscalità di paypal e ha tenuto per se il rimborso dello spedizioniere. inoltre, ad una più attenta osservazione mi sono reso conto come la merce sia arrivata danneggiata a causa di un imballo assolutamente inadeguato.
scrivo perk vorrei saper cosa ne pensate. grazie della attenzione.
Se ricevi un oggetto non conforme a quanto acquistato e/o arrivato danneggiato devi andare qui ed aprire una procedura di restituzione direttamente su ebay.
https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041
Su ebay per gli oggetti non conformi alla descrizione l'acquirente non deve pagare lui l'etichetta di restituzione che deve fornire direttamente il venditore all'acquirente inserendola nella procedura di restituzione.
Per quanto riguarda il venditore che si e' tenuto il rimborso, ma per caso ha fatto insieme a lui la procedura di rimborso con il corriere fornendo le foto dell'oggetto danneggiato e tutto il resto delle procedure burocratiche o si tratta di una tua semplice supposizione?
No perchè i corrieri non sono poi tanto generosi quando si tratta di rimborsare, perchè se il prodotto non è stato imballato correttamente utilizzando poco / nulla / inadeguato materiale protettivo il rimborso potrebbe non essere affatto previsto.
La prossima volta fai tutto su ebay e non andare su paypal.
Un cordiale saluto.