annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente dopo 2 mesi e mezzo apre contestazione per oggetto non ricevuto

Salve, un acquirente ha aperto contestazione in data 22/01/2024 per oggetto non ricevuto, l oggetto è stato spedito con PIEGO LIBRI ORDINARIO in data 03/11/2023 (data di acquisto 01/11/2024) metodo di spedizione scelto dall utente, tra le opzioni di spedizione era disponibile anche spedizione RACCOMANDATA, al momento della spedizione ho pure inviato all acquirente foto della busta affrancata in spedizione dall ufficio postale dove è ben evidente l etichetta di affrancatura di Poste Italiane che riporta data e ora dell avvenuta spedizione! Entro quanto tempo dalla data d invio un acquirente può aprire contestazione per oggetto non ricevuto? Sottolineo inoltre che la contestazione è stata fatta alle ore 1:30 di Domenica notte... (cosa che mi suona un pochino strana) e dato che finora non m era mai capitato che un piego libri ordinario non venisse consegnato dopo oltre due mesi, mi viene il sospetto che l acquirente voglia approfittare delle regole di rimborso eBay! Avete qualche suggerimento al riguardo? Un utente può aprire dopo oltre due mesi e mezzo dall avvenuta spedizione controversia per oggetto non ricevuto? 

La foto della busta affrancata in spedizione dall ufficio postale con ben visibili indirizzo del destinatario, data, orario e ufficio di spedizione non è valida come prova dell avvenuta spedizione? E poi che ci posso fare io se l utente ha scelto la spedizione più economica per risparmiare €3,50 di differenza? 

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà e saprà aiutarmi!

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Rif.: Acquirente dopo 2 mesi e mezzo apre contestazione per oggetto non ricevuto

sika700
Utente della Community

Salve,

è sempre la stessa storia, se TU offri una spedizione NON tracciata, ne sei responsabile TU... la responsabilità non la puoi scaricare all'acquirente perché l'ha scelta!

Un acquirente può aprire contestazione su Paypal entro 180 giorni e chargeback entro 13 mesi.

Cosa puoi fare?

Rimborsarlo e via... tanto non hai alcuna prova di CONSEGNA... la prova di spedizione non serve a niente!

Se non farai nulla, sarà Paypal a prendere la decisione con l'aggravio di spese a tuo carico, la penale, ovvero 16€ + iva.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Rif.: Acquirente dopo 2 mesi e mezzo apre contestazione per oggetto non ricevuto

Capisco, però avevo anche avvisato l acquirente dei rischi di tale spedizione e lui aveva detto che era ok cmq... quindi io oltre a dare prova dell avvenuta spedizione che posso fare? Io ho offerto l opzione di spedizione PIEGO LIBRI ORDINARIO come servizio cui l'acquirente può avvalersi o meno, se temeva di non ricevere l oggetto nessuno lo obbligava, anzi poteva scegliere semplicemente RACCOMANDATA; quindi non sto scaricando proprio nessuna responsabilità, anzi dal mio punto di vista l'acquirente dovrebbe prendersi la SUA responsabilità! Inoltre la contestazione è stata aperta su ebay, non su PayPal... le tempistiche per farlo coincidono?

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Ripeto, la spedizione è un tuo rischio, conoscendo le regole di ebay, avresti dovuto evitare spedizioni non tracciate... quindi il discorso che l'acquirente "avrebbe" dovuto sceglierne un'altra, se tu ne offri una che costa meno, sai bene anche tu cosa verrà scelto... tanto se non arriva, ebay rimborsa.

Certo che la controversia l'hai ricevuta su ebay, ma tramite il metodo di pagamento che ha utilizzato l'acquirente, perché su ebay era possibile aprirla solo entro 30 giorni dalla presunta data di consegna.

Quindi, consiglio, non tergiversare e rimborsa volontariamente, tanto, ripeto nuovamente, non puoi dimostrarne la consegna.

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Non hai capito il concetto.

Non è l’acquirente a dover scegliere se accettare o meno il rischio di una spedizione non tracciata, visto che l’unico che rischia è il venditore.

Come ti ha già detto Sika, la prova di spedizione non serve a nulla. Ti conviene rimborsare immediatamente.

ciao

mario

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Capisco, grazie per il consiglio.  

Cmq questa politica di rimborso di ebay non può che favorire "truffe" da parte degli acquirenti che su sentono così legittimati ad agire disonestamente!

Io non sono un venditore professionale, vendo semplicemente libri che ho letto e che nn desidero tenere, più che altro per comprarne di nuovi da leggere... 

E personalmente non mi approfitterei mai di questo cavillo dei rimborsi, soprattutto quando un venditore mi dimostra che ha effettivamente spedito! Non solo, prima di aprire un eventuale contestazione (cosa che ripeto non farei se il venditore mi desse prova dell avvenuta spedizione!) chiederei al postino della mia zona o all ufficio postale di destinazione informazioni riguardo la spedizione che sto aspettando! Anche perché se io ora emetto il rimborso e per assurdo il piego libri gli arriva domani, dubito che l acquirente si prenderà la briga di ri-rimborsarmi... 

Comprendo cmq che queste siano parole al vento, ormai di questi tempi son le persone oneste che devono prestare attenzione e la disonestà pare essere tutelata! 

Cmq grazie ancora per le risposte, le auguro una felice giornata 

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Ragazzi, volevo informarvi che ebay ha chiuso la contestazione a mio favore! 🙂

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Bene... ma ebay è un mondo strano! 🤔

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

In effetti... cmq hanno constatato che l acquirente non ha mai risposto ai miei messaggi per risolvere la cosa e soprattutto erano ampiamente passati i 30 giorni utili per aprire controversia dalla data di presumibile consegna!

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

@fumetto_boutique  ha scritto:

...erano ampiamente passati i 30 giorni utili per aprire controversia dalla data di presumibile consegna!

Ah... ecco perché!

Un cordiale saluto.

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta