in data 03-01-2023 18:36
Ho acquistato dei dischi negli USA per un valore di 68 $ più 18 $ di tasse e 14 di spedizione. Una volta arrivato il pacco il postino ha richiesto ulteriori 35 € di tasse doganali nonostante sull'etichetta del pacco fosse scritto "tasse già pagate". Quindi ho pagato 53 € di tasse per un acquisto di 68 €... Ho scritto al venditore e dice che non avrei dovuto pagare nulla secondo lui, e che il problema è di eBay o al limite delle poste. A chi dovrei rivolgermi per capire il perché hanno preteso altri 35 € di tasse? A ebay? Alle poste? Alla dogana?
in data 03-01-2023 18:48
Ebay non centra nulla...
Per le importazioni da paesi extra comunitari, è risaputo si debbano pagare diversi balzelli:
- iva italiana
- dazi se previsti
- oneri doganali
- oneri del vettore
Devi quindi accertarti tu cosa hai pagato in fase d'ordine (per "tasse" intendi l'iva... se fai i calcoli sembrerebbe di si...), quindi alla consegna hai pagato il resto.
Non devi quindi rivolgerti a nessuno, ma essere consapevole di questa cosa per tale tipologia di acquisti.
Un cordiale saluto.
in data 03-01-2023 22:50
Se dimostri di aver pagato due volte l'iva, ebay ti rimborsa quella da lei riscossa.
La procedura è stata già provata e funziona, serve solo la ricevuta de vettore in cui sia indicato chiaramene il pagamento dell'iva per la seconda volta.
ciao
mario