in data 12-02-2024 17:04
buongiorno, mi è sorto un piccolo problema e chiedo per chi magari ci è già passato, come risolve ebay in questi casi.
premessa sono su ebay da anni e non ho quasi mai avuto problemi, nel caso specifico ho fatto una vendita di cifra consistente (78 euro) con posta1 , l'acquirente mi scrive oggi minacciando di denuncia perchè la consegna risulta effettuata ma sostiene non gli sia arrivato nulla, gli ho chiesto di temporeggiare qualche giorno, perchè a volte capita che vengano registrate come consegnate dall'ufficio postale ma in effetti la consegna viene effettuata in seguito, ma siccome ho a che fare con un soggetto che sa solo minacciare (invano direi) e dare del truffatore, e ho già capito che se pure gli arriva la busta continuerà sulla sua tesi per farsi rimborsare i soldi, volevo capire in caso di controversia come si comporta ebay, perchè posta 1 da solo esito di consegna e non la tracciabilità intera, quindi arriverà a rimborsare l'acquirente? o gli basterà come prova il codice con l'esito di consegna?
in data 12-02-2024 17:26
Tu hai spedito un oggetto del valore di 78,00 € con una spedizione non tracciata?
in data 12-02-2024 17:49
inconsciamente si, perchè come scritto muovo molte spedizioni nell'arco di un anno, e non ho mai avuto problemi, ne ho fatto anche altre di cifre più alte senza mai avere problemi, perchè magari le spedizioni erano troppo alte con le raccomandate e non mi sono mai posto il problema, purtroppo ci sono arrivato solo ora che ho dato troppa fiducia agli esseri umani
in data 12-02-2024 18:04
Una raccomandata standard fino a 20 gr. costa € 7,60, se non li spende l'acquirente non li vuoi spendere tu per "tutelare" una vendita da 78,00 € e anche più? Perderli completamente è molto peggio che pagare la differenza tra posta 1 e raccomandata standard, oltre che molto appetibile per i "diversamente onesti".
in data 12-02-2024 18:15
come già scritto l'ho sempre fatto in maniera ingenua, per far risparmiare sulle spedizione a chi acquista, ma onestamente non mi serve la ramanzina ne continuare a piangere sul latte versato, come già detto sono cosciente di essere stato incosciente, indietro non posso tornare, mi servirebbe capire come si comporta ebay in questi casi
in data 12-02-2024 22:48
Anche se io personalmente ritengo che l'esito di consegna non sia valido come tracciabilità e che quindi il venditore dovrebbe essere obbligato a rimborsare, ebay ha spesso deciso in modo diverso accettando l'esito di consegna come prova.
Non prendere questo come regola assoluta, poichè dipenderà molto dall'operatore che gestirà la controversia che aprirà l'acquirente.
ciao
mario