in data 30-01-2025 22:50
Ciao, ho venduto una settimana fa un hard disk a un acquirente (1000+ feedback). Il disco è stato usato 7 (sette) volte, acceso per neanche un'ora, praticamente pari al nuovo. Oggi l'acquirente apre contestazione dicendo che non funziona, non viene riconosciuto dal PC e che emette rumori strani, gli ho chiesto prova video e mi ha mandato un filmato dove si sentono i classici ticchettii ripetuti di un disco che sta per rompersi.
Dalle foto non sembra manomesso (non potrò mai avere la certezza), ma è alquanto improbabile che un disco seminuovo possa rompersi in quella maniera se non con una caduta dall'alto o corrotto con un programma apposito.
Cosa mi consigliate di fare? Sono alquanto seccato dato che è la seconda contestazione che ricevo in meno negli ultimi due mesi per oggetti che io vendo funzionanti e che poi misteriosamente non funzionano.
Capisco che nelle contestazioni il venditore è spesso parte soccombente ma è possibile che l'unica soluzione sia davvero smettere di vendere su eBay?
Sto tentando di far passare il danno con l'assicurazione di Packlink anche se temo non servirà a nulla.
in data 30-01-2025 23:15
@fedenar ha scritto:
.....
Sto tentando di far passare il danno con l'assicurazione di Packlink anche se temo non servirà a nulla.
Temi bene.
Per evitare questi problemi devi evitare di vendere a distanza. Solo consegna a mano con pagamento in contanti e senza intermediazione di piattaforme.
ciao
mario
in data 03-02-2025 21:06
Come volevasi dimostrare, reclamo respinto. Sconsiglio di fare l'assicurazione integrativa di eBay Spedizioni/Packlink perché alla fine se leggete i termini e le condizioni ci sono un sacco di oggetti che non coprono, specie se sono di elettronica e pretendono che vengano fatte le foto del pacco prima e anche dopo (io ho preso l'abitudine di farle alle mie spedizioni, ma in genere chi le fa scusa?).
A me era incluso nel massimale di 35 euro per cui non ho speso nulla in più, ma penso che non spenderò 1 euro in più per le prossime volte, come facevo in passato.