Fattura non ricevuta
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 07-03-2023 12:03
Prima di procedere all'acquisto di un articolo, ho chiesto espressamente se il venditore rilasciava regolare fattura, mi è stato risposto "si, nessun problema". Ho pagato e ricevuto l'articolo ma nessuna fattura, mi è stata inviata una nota di consegna. Se il venditore mi avesse detto che non poteva emettere il documento fiscale io avrei effettuato l'acquisto da un altro, ora mi ritrovo un oggetto pagato dal conto della società senza aver ricevuto la fattura. Cosa posso fare?
Fattura non ricevuta
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
07-03-2023 14:54 - modificato 07-03-2023 14:55
Assieme alla partita iva hai dato codice e pec? Probabilmente ti è stat inviata via pec.
Hai controllato il cassetto fiscale della società? La copia cartacea (detta anche copia di cortesia) non è obbligatoria.
ciao
mario
Fattura non ricevuta
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 07-03-2023 17:17
Ciao Mario, grazie per la risposta, dopo che mi hanno confermato che per la fattura non c'erano problemi, ho inviato tutti gli estremi per la fatturazione (rag. sociale completa di SDI). Quando, dopo la consegna dell'articolo, ho richiesto la fattura, mi è stato risposto che l'unico documento che possono inviarmi è la nota di consegna.
Fattura non ricevuta
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 07-03-2023 17:34
Mi sembra che hai massimo 30 giorni per farne denuncia direttamente all'Agenzia delle Entrate.
Se l'acquisto è stato fatto da un venditore professionale con sede legale in un paese della UE, Il cliente ha facoltà di richiedere l’emissione della fattura – come previsto dall’art. 22 primo comma del Dpr. 633/72 – senza alcun limite minimo d’importo.
La denuncia di evasione fiscale si effettua chiamando il numero 117 a cui risponde il Comando Provinciale della Guardia di Finanza. Il numero è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
ciao
mario