in data 26-09-2024 18:24
Ciao ragazzi come mi devo comportare con un acquirente che vuole fare il furbo? In pratica ho venduto un elettroutensile parkside funzionante nuovissimo mai usato completo di tutto anche di scontrino e garanzia di 3 anni l'acquirente lo riceve e mi invia subito la contestazione di prodotto non funzionante e vuole rendere per riavere il rimborso, il prodotto prima di spedire e stato testato e funzionava ma purtroppo non ho fatto il video 😭 adesso devo pagare le spese per il ritorno del prodotto che sicuramente avrà cambiato con uno guasto, ma eBay non tutela i venditori da questi individui? Devo pagare io le spese per il ritorno? Posso far fare una perizia per verificare la manomissione o sostituito del prodotto?
in data 26-09-2024 20:53
Video, perizia, ecc… non serviranno a nulla.
Nessuno potrà mai affermare con assoluta certezza chi di voi due fa il “furbo”.
In questi casi dubbi, chiunque (giudice compreso) darebbe ragione all’acquirente.
Quindi non ti resta che fornire l’etichetta di reso, riprenderti il tuo (o altro) utensile e rimborsare.
Mi dispiace, ma si tratta di un rischio intrinsecamente connesso a tutte le vendite a distanza.
ciao
mario
in data 27-09-2024 00:28
Se non accetto di inviare l'etichetta per la rispedizzione del prodotto cosa succede?
in data 27-09-2024 07:30
Non ti succede nulla di particolare, perdi l’oggetto e poi ti costringono a rimborsare.
ciao
mario
in data 27-09-2024 10:09
Come mi costringono a pagare? I soldi sono su eBay che fine faranno?
in data 27-09-2024 10:15
Prelievo forzato oppure recupero crediti...
in data 27-09-2024 10:25
Ma certo che e ingiusto trattare in venditore onesto così! L'acquirente fa quello che vuole e quello che ci va di mezzo e sempre il venditore!! Che schifo
in data 27-09-2024 10:32
Sei un venditore poco assiduo e quindi i tuoi pagamenti sono sospesi, poi con la controversia aperta sono proprio bloccati.
Quindi ti chiederanno di anticipare il rimborso inserendo una carta di credito e poi, quando tutto sarà stato sistemato, ti accrediteranno il pagamento.
Tieni conto anche del fatto che, se non collabori e non rispetti i tempi, non avrai il riaccredito delle tariffe ebay e ti potrebbero anche detrarre (dal pagamento) delle spese di risoluzione della controversia.
ciao
mario
in data 27-09-2024 10:33
Se accetto la restituzione e nella scatola dovesse mancare o trovare qualcosa di rotta di proposito cosa posso fare?
in data 27-09-2024 10:37