in data 09-06-2024 18:36
Salve ,
un acquirente inglese, dopo aver chattato e aver concluso l'ordine, non appena ho spedito ha aperto una contestazione con il suo istituto di pagamento. Motivo: L'acquirente non ha riconosciuto la transazione !
Cosa mi consigliate di allegare nei file ? Avevo visto i feedback dell'acquirente ed erano buoni, non vorrei essere stato fregato!
in data 09-06-2024 19:01
Salve,
se sei in grado di bloccare la spedizione e ritirare il pacco sarebbe la soluzione più indolore, così potrai rimborsare e tutto finisce.
Se invece non riesci, devi semplicemente attendere che l'oggetto venga consegnato e procurarti immediatamente prova di consegna.
Ma evidentemente l'acquirente è furbo e conosce le tempistiche di spedizione, non farai in tempo a fornire questi dati perché tu hai pochi giorni per impugnare la contestazione con l'istituto di pagamento.
Tienici aggiornati.
Un cordiale saluto.
in data 09-06-2024 19:06
Il pacco è già partito purtroppo, cmq allegherò anche copia della chat . Non capisco come possa dire che non riconosce la transazione , è ridicolo.
in data 09-06-2024 19:14
Scusa un'ultima informazione, ma la prova di consegna a chi la devo mandare una volta che la ho? Perchè c'è scritto che la contestazione una volta allegati i file non può essere più modificata...
in data 09-06-2024 19:20
Il tuo acquirente sa bene che non faresti in tempo ad allegare la prova di consegna alla contastazione, perché hai pochi giorni per poterlo fare e la spedizione, tra dogana e tutto il resto ci metterà troppo tempo.
Hai semplicemente trovato un acquirente "diversamente onesto" che sa bene come muoversi.
Un cordiale saluto.
in data 12-06-2024 10:25
Volevo aggiornare sulla situazione e fare qualche considerazione che magari può essere utile a qualcuno.
Per prima cosa, fortunatamente, il mio acquirente non era un furbo. Aveva semplicemente usato una carta di credito aziendale e la sua compagnia non riconoscendo la transazione l'aveva bloccata. Tutto si è risolto avendomi pagato con altro metodo.
Da questa esperienza però, ed anche in base a quanto detto da @sika700 che è sempre gentile e preciso, ho tratto delle conclusioni per evitare pericoli nelle vendite
1- controllo sempre le recensioni dell'acquirente prima di spedire, se non mi convincono specialmente per oggetti di un certo valore, non spedisco
2- spedisco sempre con un servizio abbastanza veloce, così da avere prova di consegna prima che scadano i tempi per rispondere ad una contestazione
3- sempre per oggetti di un certo valore, richiedo anche la firma alla consegna
Questo è quello che credo si possa fare, ma se c'è qualche altra cosa che sarebbe bene mettere in pratica accetto volentieri consigli da utenti più esperti.