@crtservice1 ha scritto:
Il cliente mi chiede la restituzione ed il rimborso completo. Posso rifiutare dato che il cliente non ha messo la riserva o contestato lo stato del pacco al corriere prima dell'apertura ?
Ovviamente la risposta è no. Non puoi rifiutare il rimborso totale e anche il reso sarà a tuo carico.
Sei un venditore professionale (anche se utilizzi un account privato, visto che dichiari di rilasciare fattura o scontrino).
Non solo per ebay (che poi lo estende a tutti i venditori, anche ai privati) ma anche per il codice di consumo Italiano, sei tu il responsabile della merce fino alla consegna nelle mani dell'acquirente. Quindi anche se è stato danneggiato dal corriere ne rispondi tu e poi forse potrai rivalerti nei confronti del corriere (se riesci a dimostrare che l'imballo era adeguato).
Art. 63.
Passaggio del rischio (1)
1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
2. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.
ciao
mario