annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Messaggio ironico: perseguibile?

chrimat-60
Utente della Community

Ho scritto a un venditore questo messaggio sul suo annuncio dal prezzo di 650 euro: "650 euro... 650 calci dove so io 🤣🤣"

Sono perseguibile? Era chiaramente un messaggio ironico, ma non si sa mai.

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

marioelegio
Utente della Community

Per il reato di diffamazione (art 595 c3 del cp), il messaggio deve essere pubblico.

Per un messaggio privato ti potrebbe denunciare per minacce o molestie (art.660 cp).

ciao

mario

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

E quella equivale a una minaccia?

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Direi una molestia o un disturbo, ma il codice non fa differenza:

Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo(1), reca a taluno(2) molestia o disturbo è punito, a querela della persona offesa, con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a euro 516.

Su diverse sentenze anche messaggi e sms sono stati equiparati al telefono.

ciao

mario

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

E nel caso mi denunci, mi arriverebbe direttamente la denuncia o una lettera dell'avvocato? E in quest'ultimo caso cosa ci sarebbe ipoteticamente scritto, una diffida? E come si procederebbe invece poi in caso di denuncia vera e propria?

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Quasi impossibile una denuncia per motivi così futili. Avrebbe dei costi anche per chi sporge la querela.

Bisogna però sapere che sarebbe possibile e fare attenzione a quello che si dice e ancor maggiore a quello che si scrive.

ciao

mario

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

sika700
Utente della Community

A parte l'ironia che può avere varie interpretazioni... ma la domanda che nasce spontanea è: perché hai invito un messaggio simile??

Se non ti piaceva il prezzo, cosa ti costava passare oltre??

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta