13-06-2024 17:24 - modificato 13-06-2024 17:26
Salve ho fatto una vendita in UK ho spedito con poste italiane ma nel tracking oggi mi appare questa dicitura.
"Poste Italiane ha segnalato quanto segue in merito alla spedizione: Non consegnata per mancato pagamento dei diritti da parte del destinatario. Spedizione inviata presso il Centro Operativo SDA per la giacenza. Per ulteriori informazioni, contatta Poste Italiane."
Ho spedito con la procedura eBay quindi ho attaccato tutte le etichette che mi ha fornito.
Che significa?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 13-06-2024 18:01
Supera le 135 sterline (o i 150 euro) e quindi ebay non riscuote l'iva, per questo gli è stata richiesta direttamente dal corriere, molto probabilmente non se lo aspettava e lui si è rifiutato di pagare.
Dovrebbe partire quindi la prima ipotesi, al termine della giacenza la merce probabilmente tornerà indietro.
ciao
mario
in data 13-06-2024 17:40
Il destinatario non ha voluto pagare i diritti doganali.
Ora:
ciao
mario
in data 13-06-2024 17:43
Scusami ma su eBay non dovrebbe essere tutto automatico? Quando ho stampato etichetta di spedizione mi sono usciti anche i moduli per la dogana già con il valore dell oggetto.
in data 13-06-2024 17:48
Etichetta come vedi il valore lo prende da solo
in data 13-06-2024 18:01
Supera le 135 sterline (o i 150 euro) e quindi ebay non riscuote l'iva, per questo gli è stata richiesta direttamente dal corriere, molto probabilmente non se lo aspettava e lui si è rifiutato di pagare.
Dovrebbe partire quindi la prima ipotesi, al termine della giacenza la merce probabilmente tornerà indietro.
ciao
mario
in data 13-06-2024 18:04
Ok grazie.
è la prima volta che mi succede. Quindi dopo la giacenza mi ritorna? Chi paga il ritorno?
Non se lo aspettava? Dove vive nel medioevo ormai è noto che si paga la dogana
in data 13-06-2024 18:09
Teoricamente dovrebbe tornare ed il ritorno dovrebbe essere compreso nel servizio (dipende dalle condizioni del servizio che hai scelto su Packlink).
Quando ti rientra la merce, considera che tu sei stato pagato e che quindi non è tua, non puoi rimetterla in vendita.
Per questo dovresti cercare di trovare un accordo con l'acquirente. In genere ci si accorda per un rimborso parziale pari al solo costo dell'oggetto (detratte cioè tutte le spese di spedizione) e l'oggetto torna di proprietà del venditore.
ciao
mario
in data 13-06-2024 18:15
Perfetto grazie. In caso mi arrivasse danneggiato con tutti questi giri ?Ho assicurato il pacco. Posso usufruire dell assicurazione?
in data 13-06-2024 19:34
In genere l’assicurazione é molto recalcitrante a pagare per i danneggiamenti, danno sempre la colpa al mittente per inadeguato imballaggio.
ciao
mario