annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto venduto senza tracking: acquirente vuole rimborso per mancato arrivo. Che tutela ho?

_steve
Utente della Community

Buongiorno, ho venduto un offerto con spedizione non tracciabile. Ho sottolineato la cosa all'acquirente prima della spedizione (tirandogli anche il link del sito delle poste per fargli capire esattamente a cosa andasse incontro) proponendo un annullamento dell'ordine se non gli fosse andata bene la cosa.

Ora lui dice che il pacco non è arrivato e chiede il rimborso.

Mi pare di capire che eBay tuteli solo gli acquirenti e quindi sarò costretto al rimborso, la mia domanda è: se avesse ricevuto il pacco ma dicesse di no solo per avere il rimborso e quindi sostanzialmente averlo gratis, come eBay tutela il venditore?

Capisco che l'acquirente possa pensare la stessa cosa (anche se gli ho inviato la foto del pacco, compilato e con francobollo) ma a lui il rimborso sarà garantito, il venditore che forma di tutela ha? 

Mi volete dire dunque che su eBay si deve vendere solo con tracking perché le poste non funzionano o ci sono utenti disonesti? Ma che senso ha una spedizione da 7-10 euro per una cosa venduta per due euro?

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Oggetto venduto senza tracking: acquirente vuole rimborso per mancato arrivo. Che tutela ho?

marioelegio
Utente della Community

Si tratta di una norma di legge. Senza ricevuta di affidamento al corriere, non ci si libera dell’obbligo di consegna. 
Oltre a questo, ebay chiede anche la prova di consegna all’acquirente.

ciao

mario

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: Oggetto venduto senza tracking: acquirente vuole rimborso per mancato arrivo. Che tutela ho?

sika700
Utente della Community

@_steve  ha scritto:

...Mi volete dire dunque che su eBay si deve vendere solo con tracking perché le poste non funzionano o ci sono utenti disonesti? ...

La risposta mi sembra semplice: se vuoi essere tutelato, SI!

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Però ribadisco la disparità di trattamento:

1) vendita con tracking->tutelati venditore e acquirente

2) vendita senza tracking->tutelato solo acquirente

Mi sembra molto iniqua dato che la probabilità di una colpa è divisa al 50% ma le conseguenze sono al 100% verso il venditore

Peccato, non farò più così in futuro

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

La scelta di utilizzare una spedizione non tracciata è esclusivamente del venditore... non è corretto scaricarla all'acquirente solo perché la sceglie... se non è disponibile, ovviamente non può sceglierla!

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

marioelegio
Utente della Community

Si tratta di una norma di legge. Senza ricevuta di affidamento al corriere, non ci si libera dell’obbligo di consegna. 
Oltre a questo, ebay chiede anche la prova di consegna all’acquirente.

ciao

mario

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Va beh ma qui siamo alla follia 😅 se non va bene il metodo di spedizione, non lo acquista. Il tuo "se non è disponibile il metodo che vuole, non può sceglierlo" equivale al mio "se non vuoi questo tipo di spedizione, non acquistare".

Se ragioniamo così, allora è inutile anche solo discutere, peccato. Partiamo da presupposti di vita diversi. Mi piace l'uguaglianza di diritti e doveri nella vita, a te evidentemente no

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Questa è una risposta che devo accettare. A livello di correttezza ed equità di diritti/doveri mi sembra sbagliato ma se c'è una legge a riguardo, obbedisco.

A questo punto eBay dovrebbe inserire qualche tipo di clausola nell'accettazione di quando uno si iscrive : "obbligo di vendita con tracking", se no l'acquirente può approfittarsene a prova di legge

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

@_steve  ha scritto:

...Il tuo "se non è disponibile il metodo che vuole, non può sceglierlo" equivale al mio "se non vuoi questo tipo di spedizione, non acquistare".

Se ragioniamo così, allora è inutile anche solo discutere, peccato. Partiamo da presupposti di vita diversi. Mi piace l'uguaglianza di diritti e doveri nella vita, a te evidentemente no

Evidentemente si ragiona con un po' di esperienza alle spalle... 

Se tu offri un servizio di spedizione che sai bene non ti tutela perché non è dimostrabile, che tipologia di ugualianza vuoi pretendere?

Anche a me piacerebbe avere ugualianza di diritti e doveri in ogni sfacettatura della vita... ma la sola scritta che trovi nei tribunali "La legge è uguale per tutti" a me purtroppo fa sorridere!

Buona continuazione.

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Ho ben capito che la legge dice altro, l'ho pure ribadito "obbedisco".

Ma è chiaro che in una vendita con spedizione non tracciabile, magari unica scelta pretesa dall'acquirente, il venditore è meno tutelato: mi spiace solo che qui ce 'la si prende gli uni' con gli altri quando si cerca solo un po' di consolazione quando un affare va male. 

La vita va avanti, per carità

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta