annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema con una transazione dove aquirente richiede rimborso

gianlucam79
Utente della Community

Mi chiamo Gianluca e sono un venditore registrato su eBay da oltre 20 anni.

Recentemente ho affrontato una situazione problematica con un acquirente e desidero porvi a conoscenza dei dettagli.

Ecco una panoramica della transazione:

- Data prima iscrizione dell’acquirente valvall-99 (0) su eBay: 12 Ottobre 2023
- Acquisto dell'oggetto da parte dell'acquirente: 12 Ottobre 2023
- Data di spedizione dell'oggetto: 13 Ottobre 2023
- Data di consegna dell'oggetto: 18 Ottobre 2023
- Feedback 0 da parte dell’acquirente

Tutto sembrava essere in ordine fino a quando l'acquirente ha deciso di contattarmi dopo 4 giorni dalla consegna dell'oggetto. In seguito all'apertura del pacco e all'inserimento delle pile sbagliate nell'oggetto, l'acquirente mi ha contattato con un tono offensivo e giudicante, accusandomi che l'articolo era difettoso.

Ho risposto prontamente, confermando che l'oggetto funzionava perfettamente prima della spedizione, come faccio sempre. Ho anche chiesto all'acquirente di inviarmi una foto dell’oggetto.

Dalla foto che ho ricevuto, ho notato che le pile inserite erano di formato errato, diverse da quelle che l'oggetto richiede. Gli ho consigliato di sostituire le pile con quelle corrette, ma allo stesso tempo gli ho fatto notare che in 3 giorni avrebbe potuto farlo o contattarmi. L’acquirente ha dichiarando che fosse malata.

Ora, il problema si è aggravato in quanto l'acquirente ha inserito materiale non conforme nell'oggetto, il che potrebbe aver causato danni o problemi. Non ritengo giusto procedere con un rimborso o altre misure compensative, in quanto non posso garantire l'integrità del prodotto a causa dell'uso di batterie inadatte e di possibili manipolazioni. Anche perché potrebbe avere anche utilizzato qualche pezzo per un ricambio di una radio similare magari in suo possesso, perché mi sembra strano che si iscriva proprio lo stesso giorno dell’acquisto, e poi controllando l’indirizzo di spedizione l’ha fatto spedire ad un negozio che tratta roba di elettronica e foto, quindi subito e tranquillamente verificabile. C’è qualcosa che non quadra.

Desidero sottolineare che l'oggetto in questione è delicato e vintage, e l'acquirente sembra non avere familiarità con il suo funzionamento. Le azioni dell'acquirente al riguardo sollevano molte preoccupazioni:

L'acquirente si è iscritto a eBay lo stesso giorno dell'acquisto.
L'acquirente non aveva feedback precedentemente.
L'acquisto è stato effettuato e ricevuto nello stesso mese.(5 giorni)
L'acquirente ha utilizzato un tono offensivo nelle comunicazioni.
L'acquirente ha apportato modifiche all'oggetto, incluso il cambio delle pile più volte, apertura e chiusura
L'acquirente ha dichiarato di aver contattato un ingegnere elettronico per valutare il problema.(per delle pile?) e cosa ha fatto sto presunto ingegnere elettronico sull’oggetto?Spedizione in un negozio che ha che fare con l’elettronica e foto e quindi il prodotto poteva essere subito testato.

In considerazione di questi fatti, temo che l'acquirente abbia agito in modo inappropriato o possa aver danneggiato l'oggetto a causa del suo utilizzo improprio od abbia fatto questa transazione per un’eventuale pezzo di ricambio (sentito che capita a volte, che ordinano il prodotto, poi prendono il pezzo di ricambio che gli serve e poi dicono che non funziona e vogliono essere rimborsati).

Desidero risolvere questa situazione in modo equo e responsabile, e mi affido al vostro supporto ed esperienza per trovare un consiglio adeguata. Anche perchè su ebay non trovo un'email per spiegargli questa situazione.

Sono iscritto da 20 anni su eBay con tutti esiti positivi, anche in altre piattaforme similari (Subito.it da 14 anni con tutti esiti positivi e Vinted da 2 anni con tutti esiti positivi) mai avuto un problema con nessuno.

Sono profondamente preoccupato per la tutela dei venditori come me in situazioni come questa soprattuto con persone iscritte lo stesso giorno e lo stesso giorno fanno acquisti non sapendo nulla e facendo magari i furbi.

Nel caso in cui non si riesca a trovare una soluzione adeguata, potrei essere costretto a considerare alternative piattaforme di vendita o acquisto. La mia reputazione di venditore è importante per me, e mi sforzo sempre di garantire una transazione equa e trasparente.

Spero che eBay possa continuare a essere una piattaforma affidabile per i venditori ed acquirenti come me, dato che sono 20 anni che sono vostro cliente.

Scusate lo sfogo.

In caos potete darmi consigli

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Rif.: Problema con una transazione dove aquirente richiede rimborso

cizeta1964
Utente della Community

Purtroppo non c'è molto che tu possa fare, se non riprenderti il prodotto cercando di minimizzare i danni

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Rif.: Problema con una transazione dove aquirente richiede rimborso

marioelegio
Utente della Community

...... ma:

• L'acquirente ha aperto ufficialmente una richiesta di reso per oggetto non conforme?
  • Hai qualcosa di scritto in cui lui dichiara di aver sostituito più volte le batterie?

Se non ha messo qualcosa con un voltaggio esagerato, probabilmente non ci sono danni.

ciao

mario

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta