annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

QUERELA PER FEEDBACK NEGATIVO

vincturt_76
Utente della Community

Ciao a tutti :). Ho una domanda relativamente al comportamento di un venditore che mi ha minacciato di querelarmi per un feedback negativo.

In data 24 dicembre ho acquistato da ebay un oggetto dal valore di 90 euro. Nonostante il venditore mi avesse confermato che la spedizione si sarebbe svolta il 2 gennaio (entro i 4 giorni lavorativi), quest'ultimo e' sparito fino al giorno 4  gennaio in cui io gli comunico che ebay aveva segnato come ultimo giorno di consegna l'8 gennaio e a meno che il pacco non sarebbe stato spedito entro la giornata stessa sarebbe arrivato dopo la data ultima di consegna. Dopo letteralmente 5 messaggi in giorni diversi, il venditore mi risponde dicendomi che il pacco sarebbe stato spedito entro la giornata stessa e cosi e' stato.

Se non fosse che l'8 il pacco risulta ancora in fase di spedizione senza alcun aggiornamento da parte del corriere per cui decido di controllare il codice di spedizione che di fatto risulta inesistente. Credendo tuttavia che magari fosse ancora in fase di transito per cui non ancora visibile, decido di chiedere al venditore spiegazioni e nel mentre apro un ticket ebay in quanto noto che il codice di tracciamento del corriere dal venditore utilizzato permette codici di 14 o 19 cifre mentre il suo era di 15 cifre. Sia chiaro che non volevo andare contro il venditore ma solo tutelare me stesso in quanto il venditore era dispersivo "e' in dirittura d'arrivo", "cerco di sistemare il prima possibile" ed in quanto il codice risultava inesistente.

Richiedo piu volte il codice aggiornato al venditore che pero' continua a fare il dispersivo per cui gli chiedo un'ultima volta, a distanza di tre giorni di aggiornarmi sullo stato di spedizione in quanto mi inizia a sembrare una truffa. Sentita la parola truffa, il venditore inizia ad insultarmi con frasi tipo "una truffa lo vai a dire a tuo fratello" quando io sono stato gentile fino ad allora nei termini e proponendomi di annullare l'ordine perche' "cosi impari a dire cazzate".

Decido di continuare a fare la persona gentile e gli spiego che desidero lo stesso non annullare l'ordine in quanto necessitavo dell'oggetto (che e' una carta da collezione). Gli comunico inoltre che se entro il 13 gennaio (data che ebay mi ha comunicato per risolvere il ticket che avevo aperto) non si sarebbe risolto il ticket, ebay sarebbe intervenuta.

La mattina successiva al mio messaggio lui mi comunica che mi avrebbe "querelato per le stronzate che ho scritto", che "hai il cervello che non funziona", "ma quanti anni hai" e "sei capace di leggere?". Decido quindi di astenermi dal continuare nella conversazione e contattare il servizio assistenza ebay che mi ha consigliato di lasciare un feedback e di segnalare il venditore. Decido quindi di lasciare un feedback negativo in cui comunico che il codice di spedizione era inesistente e che il venditore aveva assunto un tono negativo nei miei confronti e che mi aveva minacciato di querelarmi. Proseguo anche a segnalare il venditore in quanto mi sembrava irrispettoso nonostante mi sia sempre riferito a lui in terza persona addirittura.

Una volta letto il feed (tralasciando che il venditore ha risposto al mio feed dicendo che mi diverto a lasciare feed negativi ai venditori e che sono stato offensivo quando letteralmente e' la prima volta che lascio un feed e successivamente ha lasciato un feedback simile sul mio profilo) mi risponde con un messaggio lungo in cui le frasi piu importanti sono "non voglio fare del male a nessuno", "hai 24 ore di tempo per cambiare il feed che hai scritto". Continua inoltre a propormi un compromesso e mi chiede di metterci una pietra sopra proponendomi anche di spedirmi lo stesso oggetto (che magicamente prima era stato perso dal corriere o almeno cosi si evince dai messaggi visto che non mi ha mai comunicato direttamente che il corriere l'ha perso mi ha sempre detto "cerco di sistemare" ma mai detto cosa, poi gli sarebbe arrivato dopo 15 giorni un'altro uguale, poi magicamente dopo due ore ne trova un'altro nella sua collezione e me lo vuole regalare). 

Decido quindi di ignorare i suoi messaggi e di lasciare all'assitenza ebay le considerazioni sul suo comportamento. Non contento che non lo stessi rispondendo su ebay decide prima di contattarmi su WhatsApp dove per la prima volta, dopo letteralmente quasi tre settimane dall'acquisto, mi comunica che il corriere ha perso l'oggetto acquistato e che per questo il codice di spedizione non e' comparso (ma dirlo prima anziche' dirmi vagamente che avrebbe sistemato le cose ?). Mi chiede quindi se possiamo giungere ad un compromesso ma sinceramente, sarebbe stato non offensivo nei miei confronti gliel'avrei anche ricomprata al doppio del prezzo a cui l'avevo acquistata la prima volta.

Non gli rispondo per cui dopo un po decide di chiamarmi al telefono per cui gli rispondo e lui inizia a minacciarmi dicendomi che si era informato prima dalla guardia di finanza e poi dalla polizia postale se poteva usare i termini che ha usato e che gli hanno detto che poteva (mi sa che non ha letto le regole di ebay ma vabbe) e quindi mi ha comunicato che a meno che io non avessi rimosso il feedback lui mi avrebbe denunciato e querelato per vari motivi tra cui falsa testimonianza (?) e qualcosa di simile. Il tutto perche' io ho scritto che lui mi ha minacciato di querelarmi (cosa che ha fatto) e a lui non piaceva che gli altri lo sapessero perche' "io ora ti sto chiedendo scusa in chiamata se ti sei sentito offeso o minacciato". Gli comunico anche che ha pure detto "non voglio fare del male a nessuno" (che a me sembra una minaccia) e lui mi fa che "e' un modo di dire" (magari da lui, da me e' una minaccia tonda tonda). Rimaniamo in chiamata per circa 40 minuti in cui continua a chiedermi insistentemente di rimuovere il feedback perche' "io le ho chiesto scusa che senso ha ora proseguire con questa guerra ? Vuoi la guerra ?" allorche' io gli dico che io il feedback non lo rimuovo, al massimo rimuovo la parte della minaccia se per lui era un modo di dire ma a lui non va bene. Gli dico quindi che puo' recarsi a querelarmi perche' io il feedback non glielo rimuovo (a quanto pare gli andava bene neutro ma non negativo) e lui inizia a dirmi che ci sara' una causa legale, che mi denuncera' e che sono io che fomento la cosa dal momento in cui "non vuoi metterci una pietra sopra e mi stai dicendo che non rimuovi il feedback quindi mi stai dicendo di denunciarti".

Chiedo quindi il supporto di voi della community per capire se effettivamente rischio qualcosa ? O se ho fatto bene a rimanere fermo sulle mie scelte. Grazie mille 🙂

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Rif.: QUERELA PER FEEDBACK NEGATIVO

marioelegio
Utente della Community

Il tuo “venditore fuffa” fa il pari con il suo “offensivo e poco raccomandabile”.

Potreste denunciarvi a vicenda senza ottenere nulla.

Quando le cose non vanno come dovrebbero, meglio seguire le procedure ebay in silenzio senza eccessivi contatti con la controparte.

ciao

mario

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta