in data 15-05-2024 08:57
Vendo una fotocamera, che viene spedita e regolarmente ricevuta.
Preciso nella descrizione che il reso è previsto e deve esser fatto entro 15gg dal ricevimento.
L'acquirente chiede il reso dopo 28gg dicendo che la fotocamera non funziona.
Contatto e Bay, spiegando che dopo 28gg la fotocamera potrebbe esser stata rotta dall'acquirente, mi viene risposto che eBay offre una garanzia di 30gg tempo utile per il reso, in cui l'acquirente verifica.
La contestazione viene chiusa a favore dell'acquirente, chiamo di nuovo il servizio cliente, dicendo che vorrei riavere la fotocamera, mi dicono che tutto verrà gestito da ebay.com
eBay stamattina ha prelevato la somma dal mio conto e l'acquirente è stato rimborsato. Al momento l'acquirente non risponde alla mia richiesta di rimandarmi la fotocamera.
Morale, chi tutela me, se l'acquirente è stato rimborsato ma non rispedisce la fotocamera??
in data 15-05-2024 09:18
Se un utente rifiuta un reso quando avrebbe l'obbligo di gestirlo, questo è il risultato.
Dovevi semplicemente provvedere etichetta di spedizione a tue spese prima che ebay chiudesse la procedura a tuo sfavore.
Ora è normale l'acquirente non ti risponda e difficilmente riuscirai a riavere la tua macchina anche se lo denunci per appropiazione indebita.
Bisogna agire sempre prima... non dopo averti causato da solo il danno!
Buona giornata.
in data 15-05-2024 09:31
Mi stai dicendo che si deve accettare a scatola chiusa il reso di un oggetto, che è stato danneggiato dall'acquirente, e che l'acquirente che viene rimborsato, puo' non rispondere, tenersi l'oggetto ? Mi spieghi chi tutela i venditori?
in data 15-05-2024 09:55
Il venditore si deve tutelare da solo!
Se sai come funzionano le procedure di ebay, a nulla serve opporsi... il risultato è ben evidente!
Mi sembra tu non abbia ancora capito come ti dovevi muovere: alla richiesta di reso dovevi provvedere etichetta di spedizione prepagata (senza se e senza ma!)... in questi casi, se l'acquirente è in mala fede, non spedirà mai... e la richiesta si sarebbe chiusa a tuo favore!
Quindi, prima di lamentarsi di un esito che non ti è piaciuto, devi agire tu per prevenirlo... quella è l'unica tutela che puoi utilizzare!
Buona giornata.
in data 15-05-2024 10:13
A me sembra che sia tu a non aver compreso la mia domanda.
Ti ringrazio comunque, buona giornata
in data 15-05-2024 10:32
Dopo aver fatto già danno a te stessa, la risposta alla tua domanda non esiste... perchè se sbagli tu, nessuno ti può tutelare.
Penso che questa risposta sia già di per se molto chiara ed il tuo quesito ben compreso.
Un cordiale saluto.