annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Responsabilità venditori per spedizione non consegnata

Sto vendendo alcuni oggetti su eBay, principalmente riviste e vinili e offro due tariffe di spedizione: una più economica con postepriority (o Poste1) che attesta solo l'avvenuta spedizione con un codice, e un'altra con posta registrata che "dovrebbe" offrire il servizio di tracking fino alla consegna. Nelle mie inserzioni specifico che se l'acquirente decide per la spedizione economica, io non assumo responsabilità della mancata consegna.

Tuttavia, dopo aver contattato l'assistenza eBay mi è stato spiegato che questa mia clausola non ha alcun valore e che in caso di mancata consegna la responsabilità è sempre del venditore se non può dimostrare l'avvenuta consegna.

Cosa devo fare? Togliere in tutte le inserzioni l'opzione della spedizione economica e spedire solo per contrassegno? 

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

correzione: nell'ultima riga non intendevo contrassegno ma "firma alla consegna"

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

marioelegio
Utente della Community

I venditori professionali, sono responsabili fino alla consegna nelle mani dell'acquirente, per legge.

I venditori privati, sono responsabili fino alla consegna nelle mani dell'acquirente, per aver accettato le condizioni di servizio di ebay. Tuttavia, anche se non ci fosse stato questo ulteriore obbligo, comunque una spedizione non tracciata rimane sempre, e in qualunque contesto, ad esclusivo rischio del venditore (poichè con una prioritaria non c'è modo di dimostrare il passaggio della responsabilità ne al vettore ne all'acquirente).

Sta a te decidere se mantenere prezzi più bassi con spedizioni prioritarie accettando di correre il rischio di avere un certo numero di controversie fittizie (con relativi rimborsi), oppure di offrire solo spedizioni tracciate.

ciao

mario

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

sika700
Utente della Community

@elmolewis07  ha scritto:
...

Cosa devo fare? Togliere in tutte le inserzioni l'opzione della spedizione economica e spedire solo per contrassegno? 

Se vuoi stare "relativamente" tranquillo si, utilizzare solo spedizioni tracciabili.

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Ok grazie. Ho provato a spedire con raccomandata sia in Italia che all'estero; la raccomandata dovrebbe fornire il tracking dalla spedizione alla consegna, tuttavia in molti casi non vedo le informazioni di tracking sul sito di PosteItaliane e nemmeno su altri siti di tracking. Qualcuno ha utilizzato il servizio di firma alla consegna da 1,30 euro e sa se funziona?

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Per le spedizioni estere, il tracking delle raccomandate è valido fino al confine di stato, diversamente dai corrieri più blasonati (e costosi) il quale tracking rimane invariato fino alla consegna.

Purtroppo è un metodo di spedizione che non utilizzo, in quanto allo stesso costo o anche meno si trovano altre soluzioni.

Un cordiale saluto.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta