annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Restituzione obbligata: una decisione ebay corretta?

limesc75
Utente della Community

Salve.

Due mesi fa metto in vendita un quadro. 

Un olio firmato Giovanni Lomi, privo di certificazione.

Le impostazioni dei miei annunci sono chiare: non si accettano restituzioni.

Un utente acquista il quadro e lo paga.

Io lo spedisco.

Qualche giorno dopo, l'acquirente mi manda un messaggio: 

"Buonasera, ho ricevuto il quadro, ma dal vivo è assolutamente un falso. Ho voluto farlo vedere anche ad un esperto di una galleria, che ha confermato. Quindi chiedo la restituzione."

A questo punto ebay mi blocca i fondi e apre una contestazione, al termine della quale dà ragione all'acquirente, e dunque mi obbliga ad accettare la restituzione del quadro. 

Secondo voi... una decisione corretta?

Grazie

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Rif.: Restituzione obbligata: una decisione ebay corretta?

sika700
Utente della Community

@limesc75  ha scritto:

...

Secondo voi... una decisione corretta?

Grazie

Certo, in qualità di venditore non puoi esimerti dall'accettare richieste di reso per oggetto non conforme (ed un falso non è conforme!), qualsiasi ne sia la ragione... puoi solamente rifiutare richieste di reso per ripensamento.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Mi scusi, ma perché dà per scontato che l'oggetto sia falso? Non esiste nessuna perizia.

Si tratta dello stesso oggetto, che visto in foto comunicava all'acquirente un'impressione positiva, e visto dal vivo gliene comunica una negativa. 

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

L’oggetto è stato venduto come opera di Lomi, non come probabile attribuzione a……

Quindi se l’acquirente pensa che sia un falso, ha diritto di rendermelo a tue spese. Questo per art 1490 e seguenti del codice civile.

Se non provvedi a riprenderlo nei termini che ebay mette a tua disposizione, probabilmente perderai soldi ed oggetto.

ciao

mario

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Si sbaglia, l'oggetto è stato venduto privo di certificazione e privo di documentazione. Non si può chiedere una certificazione di autenticità a me, che sono un privato e non ho titoli per emettere certificazioni di autenticità. È l'acquirente che deve comprendere se un oggetto privo di certificazione ha un potenziale e merita l'acquisto (magari a un prezzo vantaggioso, proprio perché non è presente documentazione). Questo succede in tutti i mercati del mondo. Si compra un'opera sperando di fare il colpo. Ma pretendere tutte le garanzie della certificazione ove non sia presente certificazione non ha senso. Se no a cosa servono le certificazioni? Le certificazioni sono l'unico strumento che può dare all'acquirente la certezza di trovarsi di fronte a un'opera autentica. Se l'autenticazione non c'è non c'è.  Non si possono pretendere tutti i vantaggi dell'autentica da opere senza autentica.

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Opera firmata dall'autore in basso a destra.

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Non vuoi proprio capire.

La garanzia di vendere quello che descrivi nell’inserzione te lo impone la legge.

Se dici che il quadro è di …. Sarai poi tu costretto a garantirlo.

Per questo qualsiasi piattaforma e qualsiasi sistema di pagamento ti obbligheranno a rimborsare l’acquirente.

A te decidere se collaborare e limitare i danni o cercare di opporti e perdere tutto, commissioni comprese.

ciao

mario

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

E infatti è firmato Giovanni Lomi e la firma è compatibile con gli autografi di Lomi, cosa devo dire, che qualcuno si è firmato Giovanni Lomi? 

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Cosa significa "garantire" che un quadro è di Lomi? C'è un'unica garanzia possibile, che è l'autenticazione. E qui autenticazioni non ne vedo. Posso mettermi ad autenticare i quadri, io?

I quadri che lei trova in giro, li trova con i documenti di certificazione o li trova con il bigliettino del commerciante o dell'antiquario che li ha venduti? Ha mai visto un dipinto certificato da un commerciante?

Tra l'altro, in base alla sua logica, il venditore sarebbe sempre tenuto alla restituzione. E non è così. È proprio ebay che consente di selezionare la regola "Non si accettano restituzioni"

Secondo lei, perché un venditore dovrebbe settare questa regola? (Che è quella che ho scelto io)

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

aggiungo: ma io sono sicuro di perdere tutto. Non è più questo il problema. Contesto una decisione che nel mio intimo sento come ingiusta. Quando l'acquirente ha chiesto la restituzione, ebay mi ha bloccato i fondi ancora prima di chiedere la mia versione. Qualunque fosse, la mia versione non contava niente. 

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta