annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta di reso per smartphone ingiustificato

arfat226
Utente della Community

Come da oggetto ho effettuato la vendita di un iphone 11, nell'annuncio mostravo tutto in maniera accurata così come in descrizione. 

Riportavo che il cellulare aveva tutte le componenti originali, la batteria sostituita con un'altra originale apple con foto presente in annuncio ed erano anche presenti foto in cui era chiaramente visibile che appariva un messaggio di errore riguardo alla batteria "iphone non è in grado di verificare se la batteria sia originale", specifico che tale comportamento è normale anche se cambiato con batteria originale in quanto non associata alla scheda madre.

Prima di spedire chiedo all'acquirente di visionare bene tutto e mi dice che era ok, spedisco e il pacco viene regolarmente recapitato.

Appena arrivato l'acquirente mi dice che il cellulare è molto ben tenuto e che avrebbe provato meglio e lasciato un feedback positivo.

Dopo 2 giorni mi scrive dicendo che voleva rendere il prodotto, che non funzionava come fotocamera per la sua Apple TV e dice che io non ho mai dichiarato che la batteria fosse stata sostituita, imputando i problemi nel suo SPECIFICO uso a batteria non orginale, cosa non vera.

Ho richiesto prove dicendo che se le avessi avute avrei accettato il reso, lui scocciato mi dice che non può fornirle, apre reso e invia delle foto di configurazione con il telefono di fronte alla Apple TV in cui si chiede "avvicinare il dispositivo per configurare" e un'altra foto in cui evidenzia il messaggio di errore batteria.

Avevo inizialmente detto che non trovando accordo avremmo fatto decidere ad ebay, poi, spaventato da varie testimonianze, ho provato a vedere se fosse possibile accettare reso con spese a suo carico.

Nel tentativo ho accettato il reso, e mi viene chiesto di pagare l'etichetta per rendere l'articolo... ora io già ero contrario, se devo anche pagare io per un reso non dovuto capite che la situazione non mi va giù.

Ho provato a contattarlo chiedendo di farsi carico almeno delle spese di ritorno, ma si rifiuta di collaborare e pretende che sia io a pagare.

Cosa mi consigliate di fare? Se aspetto che scada il tempo per generare l'etichetta ho possibilità che ebay intervenga? 

Specifico che il reso era dichiarato come "non accettato" e che non ci sono a mio parere prove che dimostrano una reale non conformità dell'oggetto.

Sono anche stato minacciato da parte sua, dopo aver chiesto un video in cui spiegasse il problema, che mi avrebbe messo un feedback negativo se non accettavo il reso.

Grazie

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Rif.: Richiesta di reso per smartphone ingiustificato

marioelegio
Utente della Community

Se la motivazione del reso è quella di un oggetto non conforme alla descrizione, per legge, le spese di reso sono a tuo carico.

Se aspetti l’intervento di ebay, diventa molto alto il rischio di essere costretto a rimborsare prima di ricevere il reso perdendo così anche l’oggetto.

ciao

mario

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

E' il motivo per cui a malincuore ho scelto di accettare reso, ma trovo assurdo che chiunque ripensi su un proprio acquisto possa semplicemente dichiarare l'oggetto come "non conforme" e avere il pieno diritto a rimandarlo indietro senza sostenere alcuna spesa.

Non ci sono prove reali del difetti dichiarato dall'acquirente e l'utilizzo che vuole farne è specifico, non espressamente dichiarato come possibile dal mio annuncio e inoltre particolarmente impegnativo per un dispositivo di 6 anni.

Sentirmi accusato di aver venduto un oggetto non funzionante e imputare la colpa ad un cambio batteria espressamente dichiarato in annuncio lo trovo davvero poco professionale.

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Purtroppo non puoi fare diversamente da ciò che ti ha detto Mario, potrebbe anche accadere che l'acquirente rinunci al reso, oppure che perda tempo, in questo modo niente rimborso 

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Ho parlato con l'assistenza ebay, mi hanno proposto un'etichetta prepagata a loro spese per la restituzione... perderò i 9 euro di invio tramite spedizione assicurata e me ne farò una ragione.

Sicuramente in futuro mi guarderò bene da vendere beni elettronici di tale entità sapendo che l'acquirente viene tutelato nel 99% dei casi anche se in torto.

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Prepagata a loro spese è la 1a volta che lo sento dire, non mi risulta che eBay paghi le spese di reso per nessuno, semmai ti viene incontro con tariffe agevolate, ma a spese loro no.

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Mi è stata appena inoltrata, probabilmente perchè hanno valutato il mio profilo, la conversazione e il fatto che tutte le foto fossero esplicative delle reali condizioni dell'oggetto. Ho inoltrato l'etichetta tramite l'apposita sezione, spero solo l'acquirente non lamenti che si tratti di un'etichetta per punto ritiro poste e non con ritiro a domicilio... sarebbe il colmo. 

Mi è stato detto dall'assistente che mi sarebbe venuta incontro dal momento che l'oggetto aveva un valore di "solo" 120 euro e che altrimenti se avessero trattenuto spese dalla transazione avrei perso il diritto al rimborso delle tasse ebay.

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Rimango dell'idea che dopo dovrai comunque pagare anche l'etichetta.... Ma posso sbagliarmi 

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta