in data 04-11-2023 16:04
Buongiorno,
dopo 20 anni di ebay e 150 e passa transazioni ok il primo problema. Ho venduto un proiettore perfettamente funzionante. L’acquirente lo ha considerato non funzionante, con difetti visibili. Ebay senza la minima analisi ha dato ragione all’acquirente e ora io mi ritrovo con l’oggetto rotto e con l’obbligo di rimborsare. Sono basito. In tanti anni mai successa una cosa del genere. Ho chiesto spiegazioni ma ogni agente di ebay taglia corto e chiude unilateralmente la contestazione. Sono realmente allibito.
in data 04-11-2023 16:13
Per specificare meglio, l’utente ha richiesto il rimborso dopo 28 giorni. Io gli avevo proposto lo scambio a mano che aveva in prima battuta accettato e poi rifiutato. Io sono certo che l’ho venduto senza difetti. Ora se lo ricevo con problematiche? Cosa posso fare per fare valere le mie ragioni?
in data 04-11-2023 16:49
Puoi provare a fare appello, ma considera che non hai prove di quanto tu affermi. Ad ebay sono arrivate due versioni opposte del problema ed in questi casi danno ragione all’acquirente.
ciao
mario
in data 04-11-2023 16:57
Ho delle foto di proiezione antecedenti che non evidenziavano il difetto. Purtroppo dopo 28 giorni è un trasporto può essere successo di tutto.
in data 04-11-2023 17:21
Le foto non provano proprio nulla, puoi tranquillamente aver fotografato un oggetto ed averne spedito un altro oppure l'oggetto può essersi rotto dopo le foto o durante il trasporto.
ciao
mario
in data 05-11-2023 09:12
Come può averlo rotto l’acquirente. Perché quindi automaticamente ho torto io? Mi sembra veramente ridicola la situazione. Quindi ebay autorizza a comprare un prodotto, usarlo 28 giorni, eventualmente manometterlo, e venire completamente rimborsati. Senza contraddittorio, tanto la ragione ce l’ha sempre l’acquirente e il venditore deve rimborsare e stare zitto. Basta saperlo!! Così mi regolo per acquisti futuri.
in data 05-11-2023 18:08
Se si incappa in un acquirente poco onesto, indipendentemente dalla piattaforma, nelle vendite a distanza non c’è scampo.
ciao
mario
in data 05-11-2023 20:49
Tempo fa c’erano 7 giorni di tempo.. la garanzia visto è piaciuto. Adesso invece impongono loro la restituzione. Solo se non piace l’articolo non è ammessa. Come se questo potesse servire… se non mi piace gli do una martellata e via. Prima vendere su ebay era possibile. Con queste regole credo mi orienterò su altre piattaforme. Qua continuerò ad acquistare però, e sfrutterò queste regole assurde.
in data 05-11-2023 20:59
La regola vale su tutte le piattaforme, visto che è una norma di legge italiana.
La formula visto e piaciuto è considerata vessatoria ed in quanto tale è sempre stata nulla nei contratti per vendite a distanza.
In caso di non conformità, nelle vendite a distanza si può restituire l'oggetto con spese a carico del venditore ed essere completamente rimborsati (art.1490 del cc). Accettare il reso per ripensamento è invece un obbligo limitato ai soli venditori professionali.
Pagando attraverso una qualsiasi piattaforma, con paypal o con carta di credito è molto facile per l'acquirente farsi valere.
Se vuoi evitare questi rischi esistono solo subito.it o il marketplace di facebook, ma devi fare solo lo scambio a mano con pagamento in contanti.
ciao
mario
in data 06-11-2023 16:04
Non sono contrario alla regola. Ma servirebbe quantomeno una verifica dell’accaduto. E cmq un limite di tempo ridotto. È troppo semplice così per gli acquirenti usare prodotti per quasi un mese e poi renderli, dopo averli usati magari anche erroneamente.